Crampi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Biccio72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 852
Iscritto il: 23 set 2008, 8:17

Crampi

Messaggio da Biccio72 »

Come già detto in un altro post ,ieri sera mentre stavo facendo il lungo al 14 km mi sono venuti i crampi,cosa che a me non è mai successa sopratutto durante l' allenamento,da che cosa possono essere causati ?
Può essere utile fare una cura di Polase sport e7o Be-total ?
Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.

28/11/2011 87,5 kg
15/02/2012 81,8 kg
21/04/2012 77,2 kg
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Crampi

Messaggio da gio63 »

E' successo ancora anche a me, io cerco di prendere più magnesio sia attraverso l'alimentazione che con gli integratori. Il be-total che tu citi è un integratore di vitamine del gruppo B e non so se possa servire nello specifico.


http://www.valori-alimenti.com/cerca/magnesio.php

:salut:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Crampi

Messaggio da franchino »

Ciao Biccio, i crampi potrebbero essere causati oltre che da uno scompenso elettrolitico anche da una scarsa idratazione.
Prova a mangiare una banana nello spuntino precedente l'allenamento e nel caso non servisse integra con Polase Sport (non il Polase).

Ciao!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Biccio72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 852
Iscritto il: 23 set 2008, 8:17

Re: Crampi

Messaggio da Biccio72 »

In effetti durante la corsa non mai bevuto
Mi hanno suggerito oltre al Polase sport anche il Supradin ,voi che dite ?
Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.

28/11/2011 87,5 kg
15/02/2012 81,8 kg
21/04/2012 77,2 kg
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Crampi

Messaggio da Now and forever »

Il Supradyn è se non ricordo male un po'm più carico in sali e vitamine, verificalo ed eventualmente fanne un ciclo non credo vada bene assunto a ciclo continuo.
Se hai aumentato i carichi di lavoro potrebbero anche essersi induriti un po' i muscoli e questo rende più soggetti a crampi e contratture. Aggiungi, se non lo fai già, anche dello stretching.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
pwm
Ultramaratoneta
Messaggi: 1415
Iscritto il: 8 mag 2010, 18:21
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Crampi

Messaggio da pwm »

Riprendo questa vecchissima discussione perchè oggi è capitato a me (durante il sonno :thumbdown: ).

Premetto che 7 giorni fa, al termine di una Corsa Lenta, mi si è indurito un polpaccio, al punto che ho aspettato 4 giorni per tornare a correre. Tre giorni fa ritorno a correre per un Medio di 10 km, preceduti e seguiti da 1.5 km di Corsa Lenta, e durante il tratto di defaticamento mi ritorna lo stesso dolore da indurimento (classica contrattura, non è uno stiramento perchè "non pizzica", fa solo male).

Premetto anche che per tutta la settimana il mio lavoro prevedeva turni che mi hanno fatto tornare a casa alle 3 di notte, compresi sabato e domenica, e che non ho dormito molto.

Questa notte vado a dormire alle 3.00 pensando di svegliarmi alle 10.00 per il Lungo abortito ieri per riprendermi dalla contrattura quando alle 4.00, durante il sonno, arriva un dolore lancinante :cry: :cry: allo stesso polpaccio (un crampo di "prima categoria"): mi sveglio, cerco di alzarmi, ma non riesco a mettere il piede a terra dal dolore, da svenire... :pale:

Appena passa torno a dormire, mi sveglio, sono sempre rigido come un baccalà, cerco di camminare un po', faccio un po' di streching e finalmente adesso, verso le 14.00, sono in grado di camminare abbastanza normalmente (anche se ovviamente la parte rimane un po' dolente per lo shock di questa notte).

E' vero che ultimamente avevo caricato parecchio, ho anche recentemente fatto i PB sui 5K e 10K, sudo molto, ho dormito poco e forse avrei bisogno di un po' di riposo, però non mi era mai capitato nulla del genere. :shock:

Cosa mi consigliate?

Marco
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
zarabeth
Ultramaratoneta
Messaggi: 1952
Iscritto il: 23 feb 2010, 14:46
Località: Cagliari

Re: Crampi

Messaggio da zarabeth »

Io ogni tanto soffro di crampi notturni ai polpacci. Non posso suggerirti un rimedio perchè confesso di non aver mai fatto niente per risolvere il problema, però ti dico come faccio io a farmi passare il crampo:
se il polpaccio lo permette cerco di portare su la punta del piede, mettendo in azione i muscoli opposti (ma fallo molto lentamente e senza forzare, perche il polpaccio farà molta resistenza). Stessa cosa faccio con l'altro piede, perchè da qualche parte ho letto che mettere in moto anche il muscolo tibiale anteriore e gli altri muscoli anteriori della gamba controlaterale aiuta, per una serie di meccanismi neurologici, a far rilassare il polpaccio che ti fa male.
Un po' funziona! :asd2:
Pianifica e realizza.
Avatar utente
pwm
Ultramaratoneta
Messaggi: 1415
Iscritto il: 8 mag 2010, 18:21
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Crampi

Messaggio da pwm »

Grazie zarabeth per i consigli, :beer:

E quando ti vengono i crampi, dopo quanto tempo torni a correre?

Marco
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
zarabeth
Ultramaratoneta
Messaggi: 1952
Iscritto il: 23 feb 2010, 14:46
Località: Cagliari

Re: Crampi

Messaggio da zarabeth »

I crampi in genere mi vengono d'estate, e ad esser sinceri io ho cominciato a correre solo a novembre e per questa estate non mi è ancora capitato. Anche perchè ho imparato a controllarmi di notte e a non stiracchiarmi mai mettendo il piede a punta ma sempre a martello, visto che era la cosa che in genere mi scatenava il crampo.
Pianifica e realizza.
Avatar utente
CharlieBrown
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 apr 2010, 17:47

Re: Crampi

Messaggio da CharlieBrown »

Mi associo! Anche a me questa notte (verso le 5 di mattina) è venuto un crampo tremendo al polpaccio destro, ancora più doloroso perchè mi ha preso in pieno sonno! Sveglia tra urli allucinanti, c'è andato qualche secondo per capire cosa fosse successo, faceva talmente male che non potevo fare nulla tranne aspettare che passasse, di "tirare l'alluce" e tecniche simili neanche a parlarne, anzi tenevo il cuscino tra i denti per non svegliare i vicini con urli spropositati a quell'ora di notte... :emb:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”