FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
R.Bryan21
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gen 2018, 23:13

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da R.Bryan21 »

buona sera ragazzi, come voi ho accusato un forte dolore nella zona del cuboide, piede destro. Tutto è cominciato il 19 giugno: avverto questo dolore al piede ma non gli do tanto peso, alche giovedì 21 rivado a correre e dopo 2-3 km comincia un forte fastidio ma sopportabile. Torno a casa dopo 7 km (era un fartlek) e ne pago le conseguenze: dolore lancinante e subito borsa di ghiaccio appena dopo aver fatto stretching, riposo per 4 giorni a letto con qualche uscita di camminata. Il 26 giugno, martedì successivo, ci riprovo poiché non sentivo più nulla a parte un leggero fastidio minimo che mi fa pensare che sia tutto rientrato. E invece di nuovo dolore a fine corsa di 9 km. Parlo con un fisioterapista che mi consiglia almeno 7 gg di riposo, con alternanza di ghiaccio e voltaren. Ad oggi posso dire che la sensazione è la stessa di martedì scorso ovvero dolore rientrato ma leggero fastidio se il piede svolge alcuni movimenti (non corsa) e mi porta a pensare che dovrò stare fermo forse anche la settimana prossima per non rischiare.

Correvo con un paio di scarpe regalatomi (Nike Lunarconverge) le quali non mi hanno mai dato fastidio. Ho pensato che forse erano allacciate troppo strette oppure che non sono adatte al mio piede (ho un appoggio neutro-supinatore) oppure ancora che, avendo cominciato da 3 mesi a correre e correndo spesso di avanpiede, il mio piede non si è adattato nelle tempistiche ottimali per questo ritmo e questo lavoro. Ho pensato anche alla tipologia di calze utilizzate (utilizzo delle semplici calze in spugna-cotone) e all' utilizzo di solette nelle scarpe. Adesso ho comprato in superofferta un paio di scarpe Asics Nimbus 19 per evitare ulteriori fastidi (chissà quando le utilizzerò).

Per la settimana prossima volevo ricominciare leggermente, concentrandomi su stretching ai piedi con l' aggiunta di esercizi di potenziamento per il piede. Il tutto per 10 gg, nei quali ricominciare con 2-3 km ad un passo molto basso. Voi che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi sulle tempistiche o su come comportarmi? Sono un semplice amatoriale a cui piace correre 2-3 volte/settimana e in generale stare in movimento, quindi non ho problemi di gare o programmi.
Rimango in attesa di un vostro parere.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da sandrez »

IMO microfrattura da stress.
risonanza magnetica e vedi subito cosa è.

nel mentre, riposo vero e proprio.
più continui a caricare (senza capire cos'è) e più ti rimane.

voltaren per le ossa è abbastanza inutile...oltre che ridicolo.
senza voler offendere nessuno :D

armati di pazienza, fai esami clinici del caso e risolvi come si deve o rischi di portartelo dietro più del dovuto.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
R.Bryan21
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gen 2018, 23:13

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da R.Bryan21 »

@sandrez
ti ringrazio per la risposta. Il fisioterapista aveva escluso una possibile frattura da stress, attribuendo il dolore a qualcosa di muscolare (senza risonanze magnetiche o altro). Inoltre volevo dire che anche a sinistra ho avvertito 2-3 volte lo stesso fastidio ma con intensità minore. La cosa mi sembra tanto strana: riesco a camminare perfettamente e sono sicuro che se parlo con un medico della vecchia guardia mi consiglierebbe di non andare a correre più per stare bene (WTF?? :nonzo: ) e magari andare in bici, dato che in bici non mi fa male. Ad ogni modo dovrei andare da un medico/podologo per capire ancora meglio come muovermi. Di certo posso dire che dopo 10 gg fermo il "dolore" è sparito. Ma se vado a correre, cosa succede?
sandrez ha scritto: 2 lug 2018, 20:29nel mentre, riposo vero e proprio.
più continui a caricare (senza capire cos'è) e più ti rimane.
Perdona il mio dubbio ma per tutte le volte che ci sto camminando su perché non avverto dolore? non dovrebbe peggiorare, passando da una micro a una frattura più grande e/o danni a muscoli o legamenti?
Ultima modifica di F-lu il 5 lug 2018, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da sandrez »

la mia microfrattura da stress al piatto tibiale è spuntata correndo.
tempo 5 giorni di riposo e camminavo normalmente (ginocchio sgonfio e non più dolorante), ma non mi son minimamente permesso di correre o portare pesi.

comunque la procedura in caso di microfratture dice gesso o doccia + stampelle.
quindi più la fai riposare meglio è.

però non è detto sia davvero microfrattura.
il fisioterapista che ci ha messo le mani ad esempio ti dice altro.
e il fatto che la senti anche dall'altra parte qualcosa vuol dire.

intanto parti col riposo e fai qualche esame, così vedi davvero cos'è :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
gemano
Maratoneta
Messaggi: 496
Iscritto il: 26 ago 2015, 11:59

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da gemano »

È qualche giorno che ho anche io un dolore simile, parte esterna del piede verso il mezzo all'appoggio, sono in ferie in montagna e sto correndo con scarpe da running abbastanza nuove e facendo un be, po di passeggiate con vecchissimè scarpe da trail riciclate x il trekking...più uso scarpe leggere più sto meglio (x assurdo con i sandali meglio che con le scarpe da running) meglio con le Ravenna piuttosto che con le solar glide st (più protettive)...sto preparando la prima maratona e visto che, toccando ferro, per ora non mi sono ancora fermato ho timore degli infortuni....potrebbe essere la scarpa stretta troppo o qualche sasso o la corsa in salita/discesa? La fascite ha sintomi diversi vero?
P.b. 5km 20.47 (09/09/2017 Legnano night run)
10km 43.08 (31/08/2020 allenamento... in questo pazzo 2020 )
mezza 1.42.45 (15/04/2018 lago maggiore half marathon )
30 km 2.44.01 (16/09/2018 30km Monza)
42.195 km 3.46.01 (17/10/2021 Parma marathon)
gemano
Maratoneta
Messaggi: 496
Iscritto il: 26 ago 2015, 11:59

Dolore ad un piede, scarpa o cosa?

Messaggio da gemano »

Immagine

Immagine
Scusate questa estate durante la preparazione della maratona a seguito di un cambio scarpe nonostante di fatto abbia acquistato l'evoluzione Delle precedenti (da supernova st a solar glide st) mi è venuto un forte dolore nella parte esterna del piede nel punto dove indico e leggermente più verso il mignolo. Sono tornato ad utilizzare le scarpe "vecchie" ed il male è praticamente sparito..ora ho riprovato ad utilizzare le solar glide ed il male è tornato. Ok scarpe non adatte a me ho concluso però se ci ripenso mi sembra strano che una scarpa non adatta possa creare tanto dolore anche perché in passato nonostante vari modelli di svariate marche non ho mai avuto reazioni così poi perché da una parte sola???...poi perché è venuto fuori dopo più di 250 km?? potrebbe essere un difetto di fabbricazione? O, avendole utilizzate in montagna ed essendo il boost delicato magari ho rovinato qualcosa nella struttura? Adesso sono timoroso se acquistare ancora Adidas nonostante ami tantissimo le loro suole.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
P.b. 5km 20.47 (09/09/2017 Legnano night run)
10km 43.08 (31/08/2020 allenamento... in questo pazzo 2020 )
mezza 1.42.45 (15/04/2018 lago maggiore half marathon )
30 km 2.44.01 (16/09/2018 30km Monza)
42.195 km 3.46.01 (17/10/2021 Parma marathon)
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da PeppeTro »

.
Ultima modifica di PeppeTro il 10 feb 2020, 13:04, modificato 1 volta in totale.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: FORTE DOLORE LATO ESTERNO PIEDE DX

Messaggio da PeppeTro »

Romagnolo ha scritto: 28 mar 2018, 17:53 Mi accodo a questo topic, da qualche settimana ho cambiato scarpe (ghost dalla 9 son passato alla 10) ho fatto qualche uscita e non ho avuto problemi poi 1 settimana fa qualche ora dopo la corsa ho iniziato ad avvertire un male cane tanto da zoppicare sul lato destro del piede, per capirci il lato esterno che poggia sul pavimento, questo zoppicare è durato 1 giorno buono poi piano piano sta scomparendo ma se metto un paio di scarpe da ginnastica in quella zona sento dolore, mentre se cammino scalzo non mi fa male. Non ho aumentato nessun carico di allenamento visto anche il cambio scarpa, sarei tentato di fare un'uscita con le scarpe vecchie per verificare ma ho il dubbio che sia troppo presto, qualche consiglio?
Ciao, mi ritrovo perfettamente nei sintomi. Dopo 2 settimane di stop sabato ho fatto un lungo, bene per 5 km poi mi è partito il dolore. Ci ho corso su (lo so, una stupidata) e adesso ce l'ho ancora indolenzito. Alla fine come hai risolto?
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”