alluce rigido

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

Re: alluce rigido

Messaggio da runner_inside »

naturalmente usi la scarpa apposta post intervento.... I primi giorni il piede deve stare il piu possibile a riposo ...
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Meg.bi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 set 2016, 10:15

Re: alluce rigido

Messaggio da Meg.bi »

runner_inside ha scritto:naturalmente usi la scarpa apposta post intervento.... I primi giorni il piede deve stare il piu possibile a riposo ...
Certo, e fa abbastanza fastidio anche con la scarpa. Sin ferma da due settimane, speravo di potermi muovere di più. Non so se sia perché i miei alluci sono sia rigidi che valghi... In realtà la fisioterapia io l'ho fatta per un anno con un po' di laserterapia prima dell'intervento e i punti sono riassorbibili.
Ultima modifica di Meg.bi il 4 ott 2016, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Meg.bi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 set 2016, 10:15

Re: alluce rigido

Messaggio da Meg.bi »

Eherin ha scritto:Ciao a tutti,
Sono stato operato ben 2 volte x alluce rigido ora il problema si sta nuovamente presentando ...ho fatto alcune visite che oltre a consigliarmi inutile plantari, infiltrazini e il blocco definitive dell'articolazione... Mi hanno prospettato la possibilita di fare una pulizia dell'articolazione con tecnica percutanea e contestualmente innestare tessuto adiposo processato con questo sistema lipogems... Qualcuno ne sa qualcosa???
Non ne ho idea onestamente. In teoria nell'alluce rigido il problema è la cartilagine consumata e la conseguente artrosi. Eventualmente fatti vedere da un altro ortopedico. Due operazioni sono tante, valuterei prima di sottopormi ad una terza.
wingback
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ott 2016, 11:51

Re: alluce rigido

Messaggio da wingback »

Buongiorno, anche io soffro da circa un anno all'alluce destro, ma da alcuni giorni il dolore si è particolarmente accentuato. Non so se il problema è l'alluce valgo o rigido, ho i sintomi di entrambi i problemi. Potreste indicarmi il nome di un ortopedico che visita a Roma ???
Grazie :hail:
wingback
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ott 2016, 11:51

Alluce valgo - operare ????

Messaggio da wingback »

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema. Ho 49 anni e pratico la corsa da più di 10 anni (prima facevo ciclismo e partecipavo alle gran fondo amatoriali) nell'ultimo anno ho cominciato a soffrire ad un dolore all'alluce destro che però mi ha permesso di partecipare a tre maratone ed un Ultra di 50 Km, da questa estate però mi sono accorto che il problema era aumentato inoltre si era formata la famosa "CIPOLLA" sul piede, alla base della falange dell'alluce, che non è altro che un escrescenza dell'osso a causa della deviazione della suddetta falange dell'alluce verso l'interno. Ad agosto ho iniziato la preparazione per la partecipazione alla Maratona di Ravenna ma dopo alcuni "lunghi" ed una "mezza" ho dovuto interrompere gli allenamenti e fermarmi del tutto :-( . Dopo uno stop di 15 gg. non riesco ancora a camminare :shock: . Ho fatto una visita ad un ortopedico che tratta esclusivamente patologie legate all"Alluce Valgo il quale - ovviamente - mi ha consigliato l'operazione. Lui opera usando la tecnica della chirurgia "mininvasiva percutanea", mi spiego meglio, l'operazione avviene tramite alcuni fori nel piede (non viene aperta la cute) quindi il recupero e più veloce e non vengono interessati altri distretti muscolari. La domanda è questa: chi si è sottoposto a questa operazione è ritornato alla corsa ed alle gare su lunghe distanze ??? Secondo il medico la ripresa dell'attività sportiva - corsa - può iniziare non prima di 90 giorni dall'intervento ](*,)
Meg.bi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 set 2016, 10:15

Re: alluce rigido

Messaggio da Meg.bi »

Non ne ho idea, dipende dalla gravità. Solitamente si riprende dopo 3 mesi dall'intervento ma non so con la percutanea. Sentirei un secondo parere e se non cammini un buon fisioterapista. In attesa di intervento mi ha aiutato a sbloccarmi con massaggio e laser. Io mi sono sottoposta ad osteotemia con tecnica di Hakin, ora comincio a stare meglio. Per ora cammino a ritmi leggeri e nuoto. Per la corsa devo aspettare altri due mesi...
maromero
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 feb 2015, 19:40

Re: alluce rigido

Messaggio da maromero »

Buongiorno a tutti,
sono stato operato circa 10 mesi fa di alluce rigido. Per circa 6 mesi l'evoluzione è stata positiva con ripresa del movimento e graduale scomparsa del dolore. L'intervento è stato "cheiloplastica 1 mtf + gel piastrinico (spero si dica così). Purtroppo negli ultimi mesi vi è stata un'involuzione con comparsa di dolore importante (però conservato il movimento). Il chirurgo mi ha proposto un nuovo intervento, con cui mi accorcerebbe un pochino la falange per dare maggior respiro all'articolazione. Mi ha però detto che avrei un piede non più "prensile". Attualmente riesco a camminare decentemente solo con scarpe a suola molto rigida oppure di tipo MBT. In ciabatte o scarpe da ginnastica o a piedi scalzi è quasi impossibile. Confesso che pur nutrendo fiducia nel chirurgo ho un po' di timore a sottopormi ad un nuovo intervento che, mi pare di aver capito, comporta un certo grado di irreversibilità. Vorrei cercare di resistere ma anche qui tempo di fare ulteriori danni all'articolazione. Chiederei un consiglio a tutti su un nominativo da indicarmi nel nord Italia (anche centro nel raggio di diciamo 300 km da genova) per sentire un parere in merito. Non vorrei arrendermi all'artrodesi. Grazie
Avatar utente
Aladiah
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 feb 2017, 21:29
Località: Domodossola

Re: alluce rigido

Messaggio da Aladiah »

Ciao a tutti ragazzi. Sono un uomo di 50 anni e 2 giorni fa mi hanno operato di alluce rigido dx. Il primo giorno forse ancora sotto anestesia non avevo molto male e arrivando a casa con la scarpa Taulus camminavo in lungo e in largo. Adesso non so se ho esagerato ma dal giorno successivo a oggi 3 giorni dopo l'operazione ho un male tremendo e non riesco nemmeno ad appoggiare il piede. Come medicine prendo; antibiotici OGNI 12 ore CEPOREX 1 G, antidolorifici CO-EFFERALGAN 500mg +30mg ogni 6.8 ore e farmaci anticoagulanti (1 punturina sulla pancia ogni 24 ore)
Ora io volevo capire se i primi giorni si deve restare il più a riposo possibile o cercare di camminare e se questo dolore e normale o mi dovrei preoccupare. Grazie mille e complimenti per questo bellissimo forum.
Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

Re: alluce rigido

Messaggio da runner_inside »

è normale il dolore dovresti tenere il piede sollevato in teoria sopra il cuore in questo modo arriva meno sangue e fa meno male, purtroppo quando il piede scende sotto il livello del cuore arriva una "botta di sangue " al piede che da fastidio per alcuni secondi
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Avatar utente
Aladiah
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 feb 2017, 21:29
Località: Domodossola

Re: alluce rigido

Messaggio da Aladiah »

Grazie Runnero, gentilissimo.
Oggi finalmente dopo 17 giorni il dottore mi ha levato i punti e mi ha detto che dovrei cercare di camminare appoggiando il piede normalmente. Ma...caspita, fa male ](*,) .
Ora, e normale che al movimento del alluce mi faccia così male? Devo resistere? Grazie O:)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”