alluce rigido

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

robinud77
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 gen 2010, 15:48
Località: Saluzzo (cn)

Re: alluce rigido

Messaggio da robinud77 »

Come immaginavo!
Altra domanda il mio ortopedico sulle cartelle ha scritto come tipologia Alluce dello sportivo "Turf Toe"la tipologia di infortunio tipica dei giocatori di football mi sono documentato un po su internet,anche a voi hanno detto la stessa cosa?
Grazie
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: alluce rigido

Messaggio da marcellide »

Assolutamente no! A me è stato diagnosticato come alluce rigido: probabilmente abbiamo due patologie differenti.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

Re: alluce rigido

Messaggio da runner_inside »

una domanda a chi è stato operato:Anche voi in questi giorni di cambio repentino del tempo sentite dei dolori improvvisi al piede operato?Mi era successa la stessa cosa per l'operazione alla caviglia parecchi anni fa.
un mesetto e si ricomincia anche per me!!!!Ciao
aspetta che arriva l'autunno.... ti darà ancora più fastidio io l'anno scorso mi sono fatto un ciclo di ultrasuoni in acqua...
a fine giugno ho l'ultima visita, se l'ortopedico sa che corro lunghi di 20km mi ammazza :D :D comunque con la bella stagione ho la scusa di fare un pò di nuoto e mtb..
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: alluce rigido

Messaggio da marcellide »

Amici, io a distanza ormai di 4 mesi dall'operazione ho ancora un bel po' di problemi. Praticamente con i primi movimenti a passo veloce e la prima corsetta di un km mi si sono infiammati (almeno credo) tutti i tendini metatarsali col risultato che lo stesso dolore che avevo prima di operarmi adesso è più acuto e più diffuso. L'ortopedico dice che dipende dal fatto che dopo l'operazione tendo ad appoggiare in eccessiva supinazione; a voi è capitato niente di simile?
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: alluce rigido

Messaggio da marcellide »

Spinto dal fatto che il dolore che avevo prima dell'operazione anziché scomparire è aumentato, ho deciso per scrupolo di farmi vedere anche da un'ortopedica esperta e specializzata nelle operazioni di alluce valgo. Costei quando mi ha visto ed ha visto le mie lastre ha detto che l'operazione non ha prodotto il risultato di eliminazione della compressione e della conseguente rigidità dell'alluce, col risultato che non posso far più nulla per tornare indietro, che mi porterò il dolore fino al futuro blocco dell'articolazione, dopodiché dovrò fare un intervento di artrodesi che eliminando di fatto l'articolazione mi leverà il dolore. Pertanto, ho da una parte un ortopedico con grande esperienza che mi dipinge una situazione di questo tipo, dall'altra l'ortopedico che mi ha operato che sulla base delle lastre mi dice che l'operazione è andata bene e che i miei dolori dipendono da un errato appoggio del piede (troppo in supinazione) post operatorio. Sono molto confuso e preoccupato e soprattutto ho male!
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
robinud77
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 gen 2010, 15:48
Località: Saluzzo (cn)

Re: alluce rigido

Messaggio da robinud77 »

io la scorsa settimana ho corso 20 minuti senza particolari problemi,anche se il dolore è arrivato dopo la corsa.Ho quindi deciso di aspettare avverto infatti ancora dolore al piede anche se la mobilità è migliorata parecchio.Adesso ho iniziato un ciclo di tecar terapia che prima dell'operazione aveva dato dei buoni risultati e che dovrebbe accelerare il processo di guarigione post operatorio.Mi permetto di consigliarotela, solitamente vanno fatte almeno una decina di sedute da 20 min ed i benefici inziano per me dopo circa 4 o 5 volte che la faccio,prova di sicuro non ha controindicazioni se non risolve il problema dovrebbe almeno alleviare l'infiammazione!
Ps secondo il mio ortopedico da qui a settembre rientro nella tempistica standard del post operatorio e sono stato operato al 3 aprile.
Saluti Roby
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: alluce rigido

Messaggio da marcellide »

Grazie Robinud! A me hanno consigliato le onde d'urto; credo che le proverò e nell'occasione chiederò anche che ne pensano della tecar per il mio caso. Resta il fatto che sto attraversando un momento di confusione su come affrontare da ora in poi il mio problema. Forse proverò a sentire anche un terzo parere e in seguito decidere il da farsi.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
robinud77
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 gen 2010, 15:48
Località: Saluzzo (cn)

Re: alluce rigido

Messaggio da robinud77 »

le onde d'urto le ho fatte all'anca i risultati migliori li danno su calcificazioni ma non sono così immediati come la tecar.
Anche io non so se riprenderò a correre per adesso voglio togliermi bene il dolore e poi a settembre valuterò.
In bocca al lupo!
Ciao
franzone
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 ago 2013, 9:24

Re: alluce rigido

Messaggio da franzone »

Buongiorno!
Ho letto con molto interesse ed entusiasmo tutti i post di questo thread, poiche', ahime', sono anche io afflitto da alluce rigido, peraltro all'ultimo "stadio".
Non sono un runner formidabile, e nemmeno tanto continuo, anche se passo periodi intensi di corsa a periodi di quasi assenza totale.
Riguardo al problema dell'alluce...beh, e' sempre un dolore, anche camminare, ma sopportando bene continuo a giocare a pallone e a correre, nonostante non sia piu' la corsa fluida e potente come una volta (oltre che sbilanciata sul piede buono e sull'esterno di quello "non buono").
Il mio ortopedico (ne ho cambiati tre, passando anche per il famoso Billi) mi suggerisce di non intervenire, e di fare infiltrazioni di acido ialuronico per creare un "cuscinetto" tra falange e testa del metatarso (oramai quasi fusi insieme).

L'entusiasmo che ho provato leggendo e' il riflesso del vostro, che avete affrontato gli interventi e state dando feedback molto positivi.
Questo mi fa sperare nella soluzione del problema, sia per potermi sentire maggiormente libero, sia per sentirmi meglio, sia perche'...beh, non si va a ringiovanire!

Auguro un grande in bocca al lupo a chi sta vivendo la convalescenza e sta recuperando, e auguro comunque a tutti noi di superare questo momento!E' un po' come quando al settimo chilometro devi motivarti per arrivare al decimo...daje!!!
Franz

P.S.: se si dovesse intervenire si parla di osteotomia! Sapete se, dopo l'operazione, si possa fare almeno del nuoto? Ovviamente dopo aver tolto i punti!
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: alluce rigido

Messaggio da marcellide »

franzone ha scritto: P.S.: se si dovesse intervenire si parla di osteotomia! Sapete se, dopo l'operazione, si possa fare almeno del nuoto? Ovviamente dopo aver tolto i punti!
Il nuoto (almeno secondo il mio ortopedico) è la principale tra le attività da svolgere per il recupero dopo la rimozione dei punti.
Ciao e buona fortuna :beer:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”