infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da orange »

@Luis
Infatti le "macchine" non sono l'ideale per potenziare le gambe. C'è lo squat che è un esercizio nettamente superiore, soprattutto quando si hanno noie alle articolazioni. L'unica che un po' si salva è la pressa, anche se anche quella diventa superflua se si fa squat.

Per curiosità, l'integratore che prendi cosa contiene di preciso e in che quantità?
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Beppe67 »

@Orange in generale sono d’accordo con te, ma per ora preferisco andare in palestra perché c’è chi mi segue e mi dice come fare le cose (non è una palestra classica, più una via di mezzo con un centro di riabilitazione).
Però la leg extension a casa è complicato farla, anche gli esercizi per abduttori e adduttori, no?..
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da orange »

Ma lo squat puoi farlo in palestra :D
Anzi, se poi lo si fa con sovraccarichi è inevitabile farlo in palestra senza una home gym. Sperando che siano palestre dove lo fanno fare libero e non al multipower.
Se fai squat il resto non serve, alleni già tutte le gambe al meglio. Anche per quello dico che è l'esercizio migliore.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Beppe67 »

Boh, credo di sì, io so fare solo lo squat “a corpo libero” 😬. Però non lo sto facendo lì perché faccio già la leg press...
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Beppe67 »

Mi sposto di lato: ma qualcuno ha usato le staminali per la cartilagine ? Confesso che non ho approfondito perché avevo capito che la procedura attuale non è ancora realmente efficace e ci vuole ancora qualche anno, ma magari ho capito male...
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Louis »

orange ha scritto: 2 gen 2020, 17:46 Infatti le "macchine" non sono l'ideale per potenziare le gambe. C'è lo squat che è un esercizio nettamente superiore, soprattutto quando si hanno noie alle articolazioni. L'unica che un po' si salva è la pressa, anche se anche quella diventa superflua se si fa squat.
Gli esercizi a piede bloccato mi sono stati fortemente sconsigliati. Quindi, no squat e pressa. Avere il piede immobilizzato porterebbe la rotula a lavorare male. Sì alle macchine con piede libero: leg extension, leg curl, ecc...
Se dovessi azzardare uno squat/pressa di testa mia, proverei a farle in maniera isometrica, aiutando le gambe con le braccia prima di cominciare e terminando l'esercizio. A piegare la gamba con sovraccarico me ne accorgo pure io che non fa tutto questo bene nelle mie condizioni, magari in futuro sarà diverso. Non a caso, se ci pensi, la corsa è uno squat a gambe alterne che sfrutta un range limitato (più o meno da 0° a 20°).

Per curiosità, l'integratore che prendi cosa contiene di preciso e in che quantità?
Solito solfato di glucosamina, 1500mg al giorno.
L'altro prodotto contiene 10g di idrolizzato di collagene.

Comunque, al prossimo ciclo proverò un prodotto che avevo adocchiato tempo fa, che come assunzione giornaliera prevede un bel po' di roba (lo trovate subito):
1500mg solfato di glucosamina
1200mg solfato di condroitina
300mg asu
1500mg msm
80mg acido ialuronico
18mg vitamina C
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da orange »

Il secondo già va meglio, perché sono sostanze utili per il benessere delle articolazioni però a quantità elevate. Con soli 1,5 g di glucosamina ci fai poco. Magari se hai articolazioni perfette va bene come protettivo, ma se c'è già una situazione infiammatoria serve anche altro. Difatti in genere il trio consigliato e gluco+condroitina+MSM
Per un trattamento bello massiccio potresti fare 2,5g di glucosammina, 1,5g di condroitina e almeno 3g di MSM (questo per fare qualcosa ha bisogno di grammature elevate rispetto agli altri 2, difatti si può andare anche oltre come dosaggio). Motivo per cui consiglio di cercare le sostanze singole sui siti che le vendono bulk, dove si può prendere tutto a prezzi umani e poter seguire un protocollo corposo senza spendere troppo.
Anche gli Omega 3 hanno effetti benefici sulle articolazioni
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Louis »

Vabbè, io per ora mi limiterei ai dosaggi indicati sia dai professionisti sia dai produttori. Non mi impressionano i dosaggi che suggerisci, però capisci bene che siamo su un forum e le nostre sono opinioni.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Beppe67 »

Perdonate la brutalità, ma siamo ai livelli dell’omeopatia...
https://www.farmacoecura.it/erboristeri ... o-davvero/

“Dopo aver verificato le radiografie, i ricercatori hanno concluso che la glucosamina e il solfato di condroitina, in combinazione o singolarmente, in apparenza non sembrano comportarsi meglio del placebo quando si tratta di rallentare il deterioramento della cartilagine nell’osteoartrite del ginocchio”.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da orange »

Ma se è uno studio sull’osteoartrite. Una patologia molto seria per cui nessuno direbbe che basta prendere quel mix per stare bene.
Difatti quelle sostanze sono prevalentemente protettori, quindi danno il meglio se presi con costanza prima che insorgono problemi. O almeno nei periodi di maggior carico.
Quando l'infiammazione è già in corso possono essere di supporto per altre terapie, ma sono pilloline magiche come qualcuno si aspetta.
Uno studio fatto solo su pazienti con l’osteoartrite ha dato risultati inevitabili, per di più anche discutibile.
In quei casi non è tanto auspicabile migliorare, visto la gravità, ma bloccare o rallentare la degenerazione dell'articolazione. Cosa che lo studio non verifica.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”