ematuria da sforzo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

quicksilver
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21 set 2012, 11:26

ematuria da sforzo

Messaggio da quicksilver »

ciao a tutti un paio di giorni fa sono partito per fare il mio lungo di 18 km. arrivato alla fine stremato causa
caldo e umidità alla prima minzione ho visto che urinavo sangue. preoccupatissimo ho chiamato il medico che mi ha ordinato tutti gli esami di routine.ma poi cercando in internet ho visto che a molte persone che pratica corsa e ciclismo è capitato . a qualcuno nel forum è successo qualcosa di simile?
PB 10KM : 49' 44" (20-10-13)
PB 5KM : 23' 43" (18-03-21)
PB 14KM : 1°11'10" (20-10-13)
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da Eymerich »

Ciao. Guarda ho sempre fatto ciclismo e in quello sport una cosa del genere non l'ho mai sentita.
O meglio mi è capitato che mi rifacessero fare l'esame delle urine perchè riscontravano tracce di globuli rossi. Ma questo era perchè il giorno della visita medica mi ero allenato pur non potendolo teoricamente fare.
Peró guardando la provetta ad occhio nudo la cosa non era evidente.

Forse nell'atletica è più comune, credo che tuttavia dipenda sempe dalla gravità della cosa. Magari un conto è aialche traccia, un conto è urinare sangue
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
quicksilver
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21 set 2012, 11:26

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da quicksilver »

ciao eymerich ,ho menzionato anche il ciclismo perchè facendo alcune ricerche in internet ,ho trovato che alcuni ciclisti avevano avuto lo stesso problema.comunque sia da esame delle urine che da ecografia addominale non risulta niente di insolito .aspetto delucidazioni dall' urologo.
PB 10KM : 49' 44" (20-10-13)
PB 5KM : 23' 43" (18-03-21)
PB 14KM : 1°11'10" (20-10-13)
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da fisioandrea »

Succede che correndo l'impatto del piede al suolo comprima in modo violento le vene che si trovano sotto la pianta del piede. Il meccanismo è fondamentale per il ritorno venoso ma qualxhe volta i globuli rossi compressi violentemente "esplodono". Il risultato è fare pipì rossa. Fai bene a fare tutti gli esami ma non preoccuparti, succede e non è nulla

Inviato dal mio GT-P7320 con Tapatalk 2
quicksilver
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21 set 2012, 11:26

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da quicksilver »

grazie mille fisioandrea
PB 10KM : 49' 44" (20-10-13)
PB 5KM : 23' 43" (18-03-21)
PB 14KM : 1°11'10" (20-10-13)
Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da gaetano_63 »

Ciao,
e' capitato anche a me !!! Mamma che paura!
ringrazio Fisioandrea e quick per avermi risposto in privato e tranquillizzato.

Effettivamente l'ematuria da sforzo e' alquanto comune , mi dice l'urologo che pero' pochi se ne rendono conto in quanto si tratta di microematuria non riscontrabile ad occhio nudo.

Fatto sta che a me l'urina e' apparsa color cocacola ed io nel panico ho creduto che fosse tutto sangue, In realta' il colore marrone dipenderebbe dalla prostata infiammata.
Cmq il colore marrone e' apparso solo la prima "din din" dopo la corsa. Dopo 5 minuti gia' era sparito. Nelle urine pochi giorni dopo i globui rossi gia' erano spariti: globuli rossi 0 su valori normali 0-15.

Fatte analisi e visite ( tre urologi, e tre medici generici , tutti concordano: ematuria da sforzo o prostata infiammata per precedente infezione.

Manca solo la parola definitiva con le ecografie.

Cmq se dovesse capitarvi, non fatevi prendere dal panico come invece ho fatto io!!
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
Avatar utente
Seal
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 2 gen 2012, 20:09

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da Seal »

Volevo solo fare una precisazione che credo sia d'obbligo.

Se andate a correre e poi urinate sangue, non fatevi prendere dal panico ma andate comunque il prima possibile da un medico perché la macroematuria da sforzo è SOLO una delle varie cause e le altre sono gravi.

http://www.medicina360.com/sangue-nelle-urine.html

Ovviamente non sto gufando nessuno eh.. però per meccanismi di difesa psicologici siamo tutti portati a pensare che se vediamo sangue nelle urine sia ematuria da sforzo e la sottovalutiamo. [-X [-X

Quindi keep calm and go to Physician!!!! :salut:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Avatar utente
gaetano_63
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 26 ott 2011, 21:46

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da gaetano_63 »

Seal ha scritto:Volevo solo fare una precisazione che credo sia d'obbligo.

Se andate a correre e poi urinate sangue, non fatevi prendere dal panico ma andate comunque il prima possibile da un medico
assolutamente necessario ! :thumleft:
perché la macroematuria da sforzo è SOLO una delle varie cause e le altre sono gravi.

Le altre non sono tutte gravi in verita', ma il consulto con il medico e' necessario egualmente

http://www.medicina360.com/sangue-nelle-urine.html

Ovviamente non sto gufando nessuno eh.. però per meccanismi di difesa psicologici siamo tutti portati a pensare che se vediamo sangue nelle urine sia ematuria da sforzo e la sottovalutiamo. [-X [-X
Certo l'ematuria non va sottovalutata ma io lascerei stare quel link. E' meglio non leggere mai della natura dei vari sintomi in rete : ci si spaventa inutilmente!! :wacko:
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da sammy1987 »

mi è successo stamattina....ma sinceramente, non ho fatto e non faccio nessun collegamento con la corsa (anche se ero appena tornata dall'allenamento)...comunque, sono andata a fare pipì e, per farla breve, c'era sangue, ma rosso vivo...e tutta la pipì, non una parte...beh, dire che mi è preso un colpo è dir poco! è successo anche alla pipì successiva, però poi è tornato tutto normale...domani comunque vado dal medico, anche perchè ho lo stimolo di andare in bagno frequente, e non vorrei fosse una cistite....comunque, sono abbastanza in ansia e mi sa che rimarrò così finchè non sarò dal dottore...
Avatar utente
Domm
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dic 2013, 10:21
Località: Pistoia

Re: ematuria da sforzo

Messaggio da Domm »

Anch'io con problema di ematuria da sforzo o meglio emoglobinuria, cominciato lo scorso agosto dopo una garetta la pipì era di color cocacola, e cosi i giorni successivi: dopo allenamento la prima minzione di colore rosso scuro, faccio presente al medico che mi fa eseguire test (esame delle urine) appena dopo allenamento e lontano da sforzi fisici con evidenti globuli rossi nelle urine dopo allenamento.
Attualmente la prima minzione dopo allenamento non è proprio color cocacola ma rimane un pò più colorata mentre le altre volte è sempre molto chiara.
Sono un vecchio runner, 51 primavere, e corro da almeno 25.
Quale potrebbe essere la soluzione? O comunque una buona indicazione. :nonzo:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”