Ernia inguinale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Ernia inguinale

Messaggio da cicciofuser »

tomaszrunning ha scritto: 28 gen 2019, 22:32
cicciofuser ha scritto: 17 ott 2018, 20:01 Ecografia fatta: nessuna ernia ma linfonodi infiammati. Mi chiedo quindi cosa abbia "sentito" il medico di base alla visita
Ma tu dove sentivi dolore/fastidio? Durante quali movimenti?
Io sentivo dolore all'inguine, a seguito di un allenamento o attività fisica intensa. Ma era "solo" pubalgia. Purtroppo il medico di base si era fissato che ci fosse l'ernia e mi ha costretto ad un lungo periodo di 2 mesi di riposo, prima che l'ecografia dicesse come stavano le cose. Fortunatamente i 2 mesi di riposo hanno aiutato anche la pubalgia e quindi ho potuto riprendere, anche se con molta attenzione per non rischiare di ricadere nella pubalgia.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ernia inguinale

Messaggio da tomaszrunning »

Grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
pcn
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 28 set 2016, 8:37

Re: Ernia inguinale

Messaggio da pcn »

L'anno scorso ho dovuto operarmi di ernia inguinale sinistra.
Un giorno e una notte in clinica e poi a casa.
Ho ripreso a correre circa 2 mesi dopo.
51 anni - 179cm - 71,5 kg
PB 21km 1:38:31 (2022) - 42km 3:46:14 (2021)
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: Ernia inguinale

Messaggio da 9ac9 »

ciao a tutti,
io nonostante l'opeazione per l'ernia inguinale (10 anni fa circa), corro con le mutandine per l'ernia (senza supporto), perchè mi sento meglio rispetto a correre con delle mutande normali (sento pizzicare e "picchiare" un pò nella zona operata).
dopo ulteriori visite mi hanno detto che la retina è ok, il fastidio che sento e che non mi fa correre bene è una tendinopatia degenerativa del tendine comune degli adduttori.
Nessuno di voi post operazione corre con le mutande contenitive?
Diciamo che mi aiuta parecchio per tenere schiacciati i tendini nella zona operata esenza alcun fastidio ma a livello degli adduttori sento sempre un pò di fastidio.
succede anche a voi?

grazie, ciao
A
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Ernia inguinale

Messaggio da robvietti »

No, a me non succede. Ho però lavorato molto sul potenziamento muscolare sia con il nuoto che con esercizi in palestra.
Ho subito due interventi, il primo durante l'infanzia, il secondo due anni fa.
Immagine
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Stef83 »

Rispondo dopo molto, io operato 2 anni fa, sento qualche fastidio ogni tanto, ho una sensibilità diversa all'inguine e a volte se affaticato o sforzato sento delle fitte (sopportabili) più in alto, verso la cresta iliaca. Mi hanno detto che potrebbero essere delle sensibilizzazioni dovute al fatto che la zona è particolarmente innervata e che l'operazione possa aver alterato qualche equilibrio. Riesco comunque a fare tutto senza problemi.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Ernia inguinale

Messaggio da MassiF »

Mi sa che mi è uscita una ernia all’inguine, sul lato destro, notato un rigonfiamento stasera mentre facevo un po’ di addominali.
Nessun dolore, ma la gamba destra sono due settimane che mi da noia, ma mi sembra una sciatica. Chissà se le due cose sono collegate.
Domani provo a sentire il dottore ma in questo periodo non fanno visite di persona... speriamo non sia altro però!
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Stef83 »

@MassiF prova a tossire o comunque a contrarre gli addominali tenendo una mano sul punto in cui senti l’ernia, se la senti uscire al tossire è un segno tipico, poi ovviamente appena riesci consulta un medico
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Norky85
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mar 2021, 21:59

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Norky85 »

Ciao a tutti colleghi runners...spero di trovare tra di voi qualche parola di conforto e dritta . 
Sono due mesi che avverto un leggero dolore inguinale che sparisce durante la corsa ma continua ad essere molto fastidioso nella quotidianità. Decido di fare una ecografia e mi viene riscontrata una piccola pinta di ernia 7mm . I medici coinvolti sostengono che è inoperabile in quanto troppo piccola ed i consigli sono quelli di non fare sforzi , evitare la corsa e privilegiare attività come la bici che stress di meno la parete addominale. 
Ovviamente non ho nessuna intenzione di abbandonare la mia amata corsa ed a stretto giro ho intenzione di chiedere il parere di qualche professionista specializzato, magari un medico dello sport. C è tra di voi qualcuno che vive o ha vissuto esperienze simili? Help mee... grazie mille e buone corse a tutti .
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Stef83 »

@norky la mia esperienza è stata completamente diversa, l’ernia non è mai stata dolorosa, me ne sono accorto solo quando ha cominciato a vedersi, non era enorme ma ben presente alla vista, quindi posso aiutarti poco nello specifico. Mi verrebbe da suggerirti di sentire assolutamente qualcun altro, la risposta di non fare sforzi è purtroppo frequente tra i medici, di tutte le specialità, che non riescono ad interessarsi al prosieguo dell’attività sportiva. In ogni caso il rischio principale di un’ernia inguinale, al di là di ingrossarsi ulteriormente, è quella che diventi strozzata (cioè una parte dell’organo, tipicamente l’intestino, rimanga intrappolata e vada in necrosi), poco probabile nello stadio iniziale (pochi mm) che ti avrebbero diagnosticato, ovviamente questo a titolo informativo, sarà il dottore a dirti cosa fare.

Per quello che posso dirti io, con la mia ernia ben fuoriuscita ci ho corso diversi mesi, preparando e correndo una maratona e diverse altre gare, ovviamente con l’ok dei medici, poi ho fatto l’operazione, ora tutto ok a parte un fastidio inguinale che è rimasto ma con cui ho imparato a convivere.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”