Ernia inguinale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fllidieci
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 lug 2009, 0:08

Ernia inguinale

Messaggio da fllidieci »

Corro con costanza da circa 9 mesi e, più o meno verso agosto, nella settimana di ferie, ho effettuato quattro uscite in montagna con abbastanza salita. Sono stato alquanto ingenuo in quanto, una volta tornato a casa, dopo aver effettuato un allenamento standard, ho avvertito dolore/fastidio nella zona inguinale. Da quella volta i giorni successivi alla corsa provo un dolore/fastidio sensibile tale da farmi anche zoppicare.
Pensavo dapprima ad un'infiammazione (pubalgia), per cui ho fatto una settimana di Brofen e poi ho riprovato a correre ma nessun miglioramento è arrivato.
Mi sono deciso quindi a prenotare una Eco, che ho fatto oggi; questo il referto:
"Interruzione della parete del canale inguinale con porta erniaria di 1.7 cm. nel cui contesto si ernia tessuto adiposo properitoneale che si riduce parzialmente durante la manovra di valsalva"

qualcuno di voi ha avuto qualcosa di similare? da chi mi consigliate di rivolgermi? operazione o cura, magari continuando l'attività?

ps. stavo preparando una 16 k collinare per il 1 novembre (sarà/sarebbe la mia prima con una distanza così.... e non mi andava di perderla!)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Ernia inguinale

Messaggio da jean »

Se è ernia inguinale,per correre è bene che ti faccia operare...ho un amico col quale corro un paio di volte la settimana che si è fatto operare a metà gennaio e all'inizio di febbraio correva dinuovo... :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Ernia inguinale

Messaggio da GabydiCorsa »

To' un collega :mano:
Anch'io ho lo stesso problema al momento e sono in attesa dell'intervento. :nonno:
Purtroppo le ernie addominali (inguinale e onbelicale) non possono regredire naturalmente e per essere risolte vanno necessariamente operate. ](*,)
Ci sono due filosofie : interventisti e mutandisti.
Io sono decisamente per la prima , operare finche' e' piccola e non pensarci piu'.
Con la mutanda ortopedica puoi andare avanti anni ma e' sempre un ripiego a mio avviso.
Per quanto riguarda la tua gara se non hai molto dolore puoi prepararla tranquillamente (io ci ho fatto la camignada :yuppi: )secondo me anche perche' di solito i tempi di attesa per l'intervento sono piuttosto lunghi.
In bocca al lupo anche a te :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
fllidieci
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 lug 2009, 0:08

Re: Ernia inguinale

Messaggio da fllidieci »

Grazie per la risposta collega!
anche io, previo consiglio del medico, sarei per l'ipotesi dell'intervento chirurgico, dato che poi è abbastanza banale ed i tempi di recupero molto corti.
Per quanto riguarda la gara, dato che comunque riesco a correre, mi piacerebbe, effettivamente farla. Ora sono fermo da 1 settimana esatta e contavo sabato/domenica di riprovarci.

In bocca al lupo per il tuo intervento!!!!
fllidieci
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 lug 2009, 0:08

Re: Ernia inguinale

Messaggio da fllidieci »

Allora,
il medico ha detto che dovrò operarmi e mi ha consigliato l'utilizzo della mutanda elasticizzata.
Sono andato subito a comprarla e ho provato a fare qualche uscita.
Devo dire che le cose sono migliorate tantissimo ed ora riesco a correre, quasi, normalmente.
Il medico che mi ha visitato mi ha rimesso dentro l'ernia (facendo pressione con il dito una volta individuata), dopo quella visita le cose sono migliorate di giorno in giorno; a questo punto mi viene il dubbio che il male patito fosse una conseguenza, magari un'infiammazione del muscolo causata dall'ernia. Così, infatti, si spiegherebbe il male che avevo.... mi sembrava più una forma di pubalgia.
secondo voi è possibile?
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Ernia inguinale

Messaggio da GabydiCorsa »

E' probabile ma difficile da definire on-line.
Chiedi al medico che ti ha visitato :D
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
priz71
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 6 gen 2009, 10:00
Località: prov.venezia

Re: Ernia inguinale

Messaggio da priz71 »

io mi sono operato il 28 luglio e ho ricominciato a correre ai primi di settembre.Avrei potuto cominciare anche prima ma ho preferito non correre rischi............sono stato quasi 2 mesi senza correre,mi sembrava di morire....
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Ernia inguinale

Messaggio da GabydiCorsa »

Per curiosita' ti hanno detto come potrebbe esserti uscita?
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
FrancescaSavonese

Re: Ernia inguinale

Messaggio da FrancescaSavonese »

Prima ti operi meglio è: potresti risolverla persino con un day hospital. Invece se aspetti ti si può ingrossare. Il mio fidanza è stato operato ieri e ne avrà per due giorni in ospedale. L'operazione è andata bene ma è stato 2 ore sotti i ferri. S esi fosse deciso 3 anni fa , sarebbe stata una passeggiata. Tieni presente che a lui comunque non ha mai fatto male però era diventata troppo ingombrante ...
fllidieci
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 lug 2009, 0:08

Re: Ernia inguinale

Messaggio da fllidieci »

GabydiCorsa ha scritto:Per curiosita' ti hanno detto come potrebbe esserti uscita?
Nell'ultimo anno sono dimagrito circa 15 Kg. Probabilmente il tessuto in quella zona è rimasto rilassato in più io ho fatto una settimana in montagna con 4 uscite in salite..... e zac!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”