[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mad4milk
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 7 giu 2012, 6:51

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da mad4milk »

chianticom, Daddi, grazie anche a voi delle risposte.

@chanticon: male la mattina no, solo un risentimento (i giorni scorsi) ogni tanto sulla curva del tallone, verso dietro, più sensazione di qualcosa che punge nel mezzo della pianta del piede (questo però è del tutto sparito). Il tutto è cominciato dopo una corsa spinta, durante la camminata verso casa, ed è durato qualche giorno, senza riacutizzazioni mattutine. A questo punto propendo per i dolorini di assestamento (anche alle Nimbus).

@Daddi: dolore non lungo tutta la fascia, ma solo nel mezzo, però questo è sparito abbastanza in fretta. Sul tallone è durato un po' di più, ma credo sia passato. Entrambi sempre come sensazione di qualcosa che pungesse.

Forse alla fine era più preoccupazione (alias pippone), ma magari può essere utile a qualcuno pure riportare questa esperienza :D

Grazie della pazienza, e auguri a tutti! :beer:
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da thp »

Penso di essere entrato in questo club... :(
labronica
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dic 2014, 23:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da labronica »

Ciao a tutti!
Che noia intervenire per la prima volta e trovarsi nella sezione infortuni ](*,)
volevo iniziare questo 2015 con una bella corsa in montagna e cosi ho fatto.
Niente di impegnativo anche perché sono alle prime armi ( ho iniziato a correre ad agosto).
Ho corso 9km sull'asfalto di una strada saliscendi e nei tornanti mi sono accorta che il piede mi si piegava troppo verso l'esterno.
Risultato, il giorno dopo avevo dolore al fianco esterno del piede e sotto il tallone.
Premetto che corro con delle brooks launch che mi hanno risolto un sacco di doloretti dovuti a scarpe orride e il mio peso è nella norma.
potrebbe essere fascite o semplicemente ( si fa per dire) un dolore dovuto ad una brutta posizione del piede?
Grazie mille e buona guarigione a tutti :beer:
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

Aspetta qualche giorno senza correre x vedere se il dolore scompare. Soprattutto fai attenzione se avessi male al tallone la mattina scesa dal letto.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Vespaberto
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 lug 2014, 16:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Vespaberto »

Oggi ho ritirato i rx .. L esito é :Calcificata l inserzione calcaneare del tendine achilleo. Da circa tre settimane non ho più dolore alla pianta del piede... Mercoledì vado dal medico di base a sentire che mi dice..
Non ho mai avuto male al tendine d Achille..

Secondo la vs. esperienza cosa devo fare? Quando mi consigliate di riprendere a correre?

Grazie e Buon Anno
chianticom
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 gen 2011, 9:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chianticom »

Qui nessuno è medico, quindi è difficile entrare nel merito della tua patologia. Però il buon senso è sempre una ottima risorsa.
Sono 3 settimane che non hai dolori, è una ottima cosa, esattamente come me. Io sono fermo dalla fine di agosto, tu da quando?
Se il dolore non ritornerà anche nelle prossime settimane, mi sono scadenziato i primi di aprile per ricominciare a correre.
Correre è una parola grande in questo caso. Mi sono immaginato prima i 500 metri, poi il chilometro fini ad arrivare ai 5km....poi valuterò se e come aumentare le distanze.
Intendo dire che se il dolore ti ha fatto compagnia per MESI, non penso sia saggio ricominciare a correre dopo poche SETTIMANE di assenza dal dolore. Userei la stessa unità di misura, (mesi di dolore/mesi di assenza dal dolore) prima di ricominciare a pensare di correre. Nessuno vuole una recidiva vero?????
Da mettere agli atti nella immensa letteratura del forum che da quando ho smesso di fare stretching MATTUTINO è scomparso il dolore.
Magari aiuta anche altri.
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da thp »

Una domanda (per capire se sono nella sezione giusta): quando metto in tensione la mia faccia plantare destra (quella che mi da fastidio) sento proprio sotto l'arco plantare tipo una corda molto tesa. Se faccio lo stesso esercizio con l'altro piede, la corsa corrispondente è più morbida.
Premetto che mi sono messo in pausa dalla corsa in attesa di andare a far visita al fisioterapista e che nel piede destro ho preso una distorsione a inizio novembre al km 5 di una maratona, poi conclusa. Ho curato la distorsione con un po' di fisioterapia e di riposo, iniziando il procedimento però due settimane dopo la distorsione (prima avevo continuato a correre e avevo smesso solo perché il tallone mi faceva male).
Insomma secondo voi è fascite o è qualcos'altro? Il tallone ora mi da un po' fastidio ma niente di che. Il fastidio è più che altro sotto l'arco plantare (normale, non piatto).
Che ne pensate?
Avatar utente
ten
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 23 ago 2009, 7:32
Località: verona provincia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ten »

chianticom ha scritto: Intendo dire che se il dolore ti ha fatto compagnia per MESI, non penso sia saggio ricominciare a correre dopo poche SETTIMANE di assenza dal dolore. Userei la stessa unità di misura, (mesi di dolore/mesi di assenza dal dolore) prima di ricominciare a pensare di correre. Nessuno vuole una recidiva vero?????
cioè , io che sono un anno e 2 mesi che ho dolore,se un giorno succederà mai che passa il dolore, devo far passare altrettanto senza correre ?? :nonzo: :nonzo: :shock: :shock:
Avatar utente
autaug
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 9 apr 2012, 10:05
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da autaug »

Ciao entrato anche io nel club.

Ad inizio dicembre inizio ad avvertire una tensione alla fascia del piede dx. Rallento un pò la frequenza delle uscite (3 gg di riposo tra le uscite in media di 10 km). il 24 verso gli 8 km di corsa inizio a sentire fastidio alla fascia. Mi riposo continuo a fare i soliti esercizi di stretching e massaggio. il 27 sembro stare bene, uscita e di nuovo verso l'8 km dolore inteso in dona distale. Mi fermo e torno a casa. Da allora fermo. Riesco a camminare ma sento una tensione alla fascia in zona centrale. La mattina nessun problema al risveglio. Zona calcagno nessun dolore. Se tendo la fascia e la tocco la sento dolorante alla palpazione. E' come se ci fosse un punto dolorante ben preciso con il dolore che sparisce dopo un minuto di massaggio. Visti i sintomi confermate la fascite? La stranezza è che al risveglio niente dolore! Al momento fermo (solo piscina) e i soliti massaggi con lattina fredda e tanto stretching! La sera impacchi con argilla verde. Posso fare altro? Grazie.
chianticom
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 gen 2011, 9:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chianticom »

ten ha scritto:
chianticom ha scritto: Intendo dire che se il dolore ti ha fatto compagnia per MESI, non penso sia saggio ricominciare a correre dopo poche SETTIMANE di assenza dal dolore. Userei la stessa unità di misura, (mesi di dolore/mesi di assenza dal dolore) prima di ricominciare a pensare di correre. Nessuno vuole una recidiva vero?????
cioè , io che sono un anno e 2 mesi che ho dolore,se un giorno succederà mai che passa il dolore, devo far passare altrettanto senza correre ?? :nonzo: :nonzo: :shock: :shock:
Forse un anno no, ma nemmeno 6 settimane...
Aspetterei 6 mesi sicuramente, dove ne approfitterei per fare tanta ginnastica per i piedi e camminate.
Io farò così.
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”