Meteoropatia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Meteoropatia

Messaggio da tomaszrunning »

ciao tutti,
sopratutto non sono sicuro se il thread è nella sezione giusta...
si parla di Corsa e Salute, giusto, pero non si tratta proprio di Infortuni e terapie... :nonzo:
comunque, con i meteo dell'ultima settimana ho già le b###e piene!
sempre mal di testa, dolori nei posti dove in passato avevo le rotture, interventi, infortuni... prendo Momentdol o Oki e via: lavoro, allenamenti etc
Sabato dopo il LL di 35 avevo mal di testa ed ero preoccupato che si tratta di qualcosa legato allo sforzo. intanto dopo 2 ore il meteo si era rigirato, arrivato il temporale con la pioggia. ieri mal di testa e poi esce sole e il tempo da stare sulla spiaggia (fatto 8) , stamattina il temporale e ora pioviggina...
allora mi è venuto in mente che si potrebbe trattare di
METEOROPATIA
:study: La meteoropatia e' un disturbo che si manifesta in corrispondenza di bruschi cambiamenti atmosferici.
Il meteoropatico "soffre" al variare delle condizioni climatiche, e' una persona particolarmente ansiosa, sensibile e, piu' in generale, poco adattabile a nuovi eventi.
In questi soggetti, l'organismo sembra non sopportare ogni tipo di perturbazione (venti, variazione della pressione atmosferica, pioggia, umidita' e cielo annuvolato).
Ad esserne maggiormente vittime sono coloro che soffrendo di artrosi, reumatismi, allergie ed emicranie, subiscono l'acuirsi dei dolori( "metereopatia secondaria").
Cause:
Gli studi sulla meteoropatia sono ancora in corso, le cause del malessere, infatti, non sono del tutto chiare.
Ad ogni modo, in questi anni si sono fatte spazio piu' teorie:
Nei meteoropatici l'ipofisi, la ghiandola preposta alla produzione di antidolorifici naturali, ACTH ed endorfine, subisce dei condizionamenti.Cio' significa che con le perturbazioni, in particolare fredde, l'ipofisi produce un piu' grosso numero di ACTH, provocando un maggiore nervosismo ed un piu' intenso stato d'ansia.Allo stesso tempo diminuiscono le endorfine, ragione per cui si innalza la normale recettivita' del dolore.
Al variare delle stagioni, anche e soprattutto a causa della presenza di forti venti, l'atmofera e' colma di elettricita', questa viene trasmessa al nostro organismo che risponde con una minore sopportazione del dolore e l'abbassamento delle difese naturali
La meteoropatia pare presentarsi maggiormente d'inverno a causa dell'aumento d'umidita' che modifica la composizione dei liquidi e delle fibre collagene, elementi che donano elasticita' e robustezza alle articolazioni, tali modofiche, quindi, sembrano stimolare i recettori del dolore.
In tutti i casi si registra un'eccessiva sensibilita'.
Sintomatologia:
Dolori reumatici,Maggiore sofferenza provocata dall'artrosi,Nervosismo,Ansia,Depressione,Spossatezza fisica e mentale
Mancanza di concentrazione,Tachicardia,Emicrania,Sinusite,Insonnia

:afraid:
qualcuno di voi soffre casi simili?
cosa fate in tal caso? stringete i denti e andate avanti oppure prendete una bella dose di antinfiammatori e.....andate avanti?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Meteoropatia

Messaggio da Barbara »

Dolori reumatici,Nervosismo,Depressione,Spossatezza fisica e mentale

Eccomi :mrgreen:

A livello fisico, il giorno prima dell'arrivo di una bassa pressione sono distrutta (spossatezza, schiena "rotta")... questo quando il meteo è normale. Con quello più che ballerino delle ultime settimane non so nemmeno più come mi chiamo ](*,)

Anche a livello psicologico/dell'umore, gli effetti si fanno sentire in maniera abbastanza forte. Settimana scorsa c'è stato un giorno di pioggia ininterrotta, ero al limite delle lacrime per tutto il giorno. Il giorno dopo c'era il sole, ero a posto.

A Bellinzona poi ho la sfortuna che ci sia spesso, molto spesso, vento forte. Per 2-3 giorni di fila lo reggo, stringendo i denti. Al quarto giorno di solito sclero :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Meteoropatia

Messaggio da tomaszrunning »

:vicini:
allora non sono solo!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Meteoropatia

Messaggio da titti74 »

presente anche io. :)
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
lenzuolo

Re: Meteoropatia

Messaggio da lenzuolo »

Presente.. quando sono nervoso mia moglie guarda fuori dalla finestra per avere una conferma: vento forte
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Meteoropatia

Messaggio da tomaszrunning »

La cosa del vento funziona con mia figlia da quando era piccolina
Io invece non sopporto la pioggia "prima che cadda" come scrive J.Coe...
Idem a contrario, quando finisce bassa pressione atmosferica ed arriva bel tempo...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Meteoropatia

Messaggio da mb70 »

Anche io Tomasz, con l'aggiunta che riesco ad avvertire il cambio con 8-10 ore di anticipo. La mia emicrania mi mette ko senza farmaci. C'è di molto buono che da quando ho smesso di fumare e da quando ho iniziato a correre gli episodi si sono ridotti a meno della metà!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Meteoropatia

Messaggio da lilligas »

Viva il sole, il cielo azzurrissimo e il caldo :D
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

¥€$ (nokia C2-01)

Messaggio da tomaszrunning »

E anché tu, superluna, sei contro di me?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
dadep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 7 giu 2013, 14:42
Località: Vercelli

Re: Meteoropatia

Messaggio da dadep »

La mia cervicale quando cambia il tempo diventa insopportabile. Ci sono giornate (per fortuna rare), che mi prende fino agli occhi e devo stare in una stanza buia e silenziosa. Anche io sono un grande azionista dell'OKI.
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto e' 42.

10km: 55:53 (17/03/2014)
21,21km (dist. max.): 2:13:02 (31/12/2014)

http://connect.garmin.com/profile/dadep1969
http://runkeeper.com/user/dadep

Torna a “Infortuni e Terapie”