Collezionionista di acciacchi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
rarone
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 ago 2013, 10:56
Località: Roma

Collezionionista di acciacchi

Messaggio da rarone »

Ciao Ragazzi,
ricorro al vostro aiuto un po’ per consolazione, sapendo che potete comprendere quanto mi costi il fermo forzato, un po’ per sfogo ed un po’ per capire con voi quale possa essere la causa dei miei molteplici acciacchi.

Premetto che sono un pronatore di 67 kg e 50 anni di età, corro mediamente a 5:30 min/km, generalmente su asfalto, con delle Asics GT 2000-2 da 300 km.

Faccio un breve riepilogo :( : dopo uno stop di circa un anno, dovuto ad una persistente lombosciatalgia, ho ripreso ad allenarmi da poco più di tre mesi con carichi ed intensità crescenti in maniera molto graduale. I miei problemi alla schiena per fortuna sono rimasti un ricordo ma con la ripresa degli allenamenti sono insorti vari dolori muscolari ed ossei, per fortuna sempre spariti prima della sessione successiva ... solo quelli alle caviglie sono quasi sempre tornati ad ogni sessione; si tratta di un dolore all’articolazione e di un altro, solo a sx, sotto il malleolo mediale.
Secondo il mio fisioterapista il problema è alla testa dell’astragalo e si tratta solo di affaticamento, ma il dolore sotto il malleolo a me ricorda quello provato, prima che smettessi di correre, quando mi fu diagnosticata una tenosinovite tibiale posteriore.

Vengo al dunque, dopo gli allenamenti di giovedì e sabato scorsi, i più intensi in assoluto dalla ripresa, ai vari dolori sabato se ne è aggiunto uno alla tibia dx (periostite tibiale ... ho avuto anche quella in passato :asd2: ), sparito dopo due giorni di ghiaccio, mentre di quelli alle caviglie ne ho ancora qualche strascico a distanza di sei giorni; ma non è finita :( : lunedì mentre scendevo tranquillamente le scale, nemmeno tanto alte, è spuntato un dolore nella parte superiore esterna della rotula sx che dopo ho sentito più intensamente sedendomi/rialzandomi, salendo le scale e, soprattutto, scendendole. Quest’ultimo pare il più ostinato :mbe: , quasi quanto me nel voler continuare a correre :rambo: e nonostante riposo, ghiaccio e stretching solo stamattina sembra essersi finalmente alleviato [-o< ; il fisioterapista ieri mi ha fatto vedere le stelle facendo pressione sul vasto laterale interessato, secondo lui eccessivamente sollecitato nel “collaborare” con i legamenti del ginocchio per controllarne la sua eccessiva mobilità.

Dulcis in fundo :cry: sabato ho dovuto sospendere l'allenamento per l’insorgenza di un dolore al tendine di achille sx! ... e questo è l’unico problema che ad oggi mi tiene ancora fermo :(

Il mio non è sicuramente un problema di tecnica, non è presunzione ma ho dovuto impararla bene 8) per non avere problemi alla schiena, ma mi faccio una serie di domande :nonzo: :

- è normale avere tutti questi “problemi”?
- sono solo esagerato? ... o particolarmente fragile?
- la corsa è uno sport adatto a me?
- possibile che dipenda tutto da scarpe non adatte? :shock:

Aiuuuuuto :cry:

secondo voi devo appendere le scarpe al chiodo ... o semplicemente cambiarle? qualunque altra risposta/opinione/suggerimento sarà ben accetta ...anche un semplice “lascia perdere” :D

Grazie a tutti in anticipo ...anche solo per aver raccolto lo sfogo :wink:
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)
Avatar utente
rarone
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 ago 2013, 10:56
Località: Roma

Re: Collezionionista di acciacchi

Messaggio da rarone »

MI rispondo da solo :wink:

Non mollo :rambo:
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)
Avatar utente
rarone
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 ago 2013, 10:56
Località: Roma

Re: Collezionionista di acciacchi

Messaggio da rarone »

Questo post sta quasi diventando un diario :D ... ma magari le informazioni sono utili a qualcun'altro :wink:

A distanza di due settimane dal post originario i dolori sono tutti spariti :thumleft: tranne quello alla tibia sx ...ma non ci faccio molto caso.

Ho ripreso gli allenamenti e sono ritornato ai carichi di quando ho sospeso non prima però di aver cambiato le scarpe! ... scoprendo di non avere più il piede piatto :shock: ma solo l'arco plantare basso ... e di essere praticamente neutro :nonzo:

Messe da parte le GEL KAYANO e le nuove ](*,) GT2000-2 e dopo aver provato svariati modelli ... ho preso un paio di GEL NIMBUS 16 con le quali vado a meraviglia e grazie alle quali i miei dolori alle caviglie sono definitivamente SP A R I T I :D

Conclusioni:
- credo sia normale avere tutti questi problemi quando si inizia a correre o si ricomincia dopo tanto tempo ...sopratutto se con le scarpe sbagliate :wink:
- si ... confesso, sono un po' esagerato :emb: ... ma non fragile :rambo:
- io, sono adatto alla corsa :thumleft:
- il chiodo a cui appendere le scarpe aspetterà ancora un po' :wink:
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: Collezionionista di acciacchi

Messaggio da Chilis »

Pardon leggo solo ora,

Son contento che tu sia riuscito a riprendere bene!!!

Purtroppo gli infortuni fanno parte del gioco, in qualsiasi sport o disciplina (guarda anche i professionisti)

E se li hanno loro con fior di medici che li seguono ogni giorno immaginiamo noi comuni mortali!!!

Bene allora buona ripresa e non mollare mai!!! :thumleft:
Avatar utente
rarone
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 ago 2013, 10:56
Località: Roma

Re: Collezionionista di acciacchi

Messaggio da rarone »

Grazie per la solidarietà Chilis :thumleft:
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

Torna a “Infortuni e Terapie”