Valori del colesterolo. Come li avete ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Gianluca66
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 25 set 2009, 9:47
Località: Villorba (TV)

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Gianluca66 »

Io personalmente dovrei essere leggermente alto con il colesterolo (valore 220) però come diceva il mio medico c'è da considerare che è congenito e seconda cosa forse più importante ho il valore dei trigliceridi sul 20 (quindi sotto la media...)
Penso questi giorni mi arriveranno le ultime analisi della donazione dell'AVIS così sarò pure più preciso...
Bye :salut:
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Run_Franz_Run »

Leggo solo ora l'interssante post sul colesterolo.

Anch'io sono donatore AVIS e quindi ho sempre la situazione colesterolo "sotto controllo": oddio "sotto controllo" per modo di dire, perchè negli ultimi 7-8 anni è improvvisamente balzato ad un range costante 250-260. Tra le principali cause c'è sicuramente l'ereditarietà (mia madre ha problemi di colesterolo che deve controllare con pillole ad hoc), ma i dottori non mi hanno mai evidenziato preoccupazioni ("Il colesterolo è utilissimo e finchè fai una vita regolare, con tanta attività fisica e alimentazione sana, puoi stare tranquillo").

Confermo quanto inizialmente affermato circa l'importanza del rapporto tra colesterolo totale e HDL; allo scopo segnalo questo interessantissimo e chiarissimo articolo:
http://www.albanesi.it/Notizie/colesterolo.htm

Buona corsa.... a colesterolo controllato!!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Andrea1969 »

Krily ha scritto:
tolly ha scritto: Io comunque non sono preoccupato, continuo a stare attento ma finchè circola il sangue stò tranquillo! :mrgreen:

Ho letto solo oggi (causa prolungata assenza dal forum) la tristissima notizia sul nostro comune amico Paolo.

Sono rimasto di stucco.
E mi sono subito sovvenute le sue risposte in questo thread.
Sarà uno scherzo del destino, ma fu l'unico a porsi in modo preciso e dettagliato la situazione (vedi suo post precedente).
A volte dietro l'aridità di numeri si nasconde un problema, o quantomeno la necessità di un'attenzione.
A volte quest'attenzione la riponiamo su numeri riguardanti la prestazione (ciò che "facciamo") e non su quelli - probabilmente più importanti - riguardanti ciò che "siamo".
Mi ha lasciato sgomento il fatto che Paolo avesse invece già mostrato quest'attenzione; e quella sua postilla "finchè il sangue circola..." che letta a posteriori assume un triste sapore scaramantico lascia ancor più amarezza.

Credo, anzi sono convinto (per quanto immagino sia stato già detto da tanti) che ci abbia lasciato una grande persona.
Per quanto mi riguarda, il solo pensiero che una persona con cui ho dialogato - sia pure virtualmente - se ne sia andata via mi lascia sgomento. Ancora di più, poi, il fatto di averlo "portato" a dialogare proprio sul terreno su cui poi, probabilmente, si sarebbe consumata la sua morte.
Ancora non riesco a crederci.
Avatar utente
pwm
Ultramaratoneta
Messaggi: 1415
Iscritto il: 8 mag 2010, 18:21
Località: Marcon (VE)

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da pwm »

Ciao a tutti,

tornando al titolo della discussione, ho appena ritirato gli esami e riporto il risultato:

Colesterolo Totale = 179
Colesterolo HDL = 62
Trigliceridi = 82

Colesterolo LDL (quello cattivo) = CTot - HDL - (Trigliceridi/5) = 100,6

Ctot / HDL = 2,88

In particolare, mi piacerebbe che facessimo una mini-statistica riguardante questi ultimi due valori, in quanto il primo è meno importante.

Ho trovato molto utile, per l'interpretazione corretta di questi valori, http://www.nutritionvalley.it/nutrienti ... l_ldl.html e http://www.albanesi.it/Notizie/colesterolo.htm.

Marco
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
Fatdaddy

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Fatdaddy »

...per gli altri dati devo recuperare la scheda a casa, ma per i principali posso dire:

Colesterolo Totale: 135
HDL: 70
Ctot / HDL = 1.93
Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Ale57 »

ehmm...ehmm.... non è che stiamo violando la privacy? :nonzo:
Io non ho problemi a mettere i miei dati, solo che adesso non li ho. :D
Però il dubbio di cui sopra rimane.... che dicono i MOD?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Fatdaddy

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Fatdaddy »

Ale57 ha scritto:ehmm...ehmm.... non è che stiamo violando la privacy? :nonzo:
Io non ho problemi a mettere i miei dati, solo che adesso non li ho. :D
Però il dubbio di cui sopra rimane.... che dicono i MOD?
Credo che violerei la privacy se mettessi online i TUOI dati senza il TUO permesso.
Francamente che si sappia in giro i dati del MIO colesterolo poco mi cale.
In ogni caso attendo lumi dai legali del forum...
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20922
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da ingpeo »

Fatdaddy ha scritto:
Ale57 ha scritto:ehmm...ehmm.... non è che stiamo violando la privacy? :nonzo:
Io non ho problemi a mettere i miei dati, solo che adesso non li ho. :D
Però il dubbio di cui sopra rimane.... che dicono i MOD?
Credo che violerei la privacy se mettessi online i TUOI dati senza il TUO permesso.
Francamente che si sappia in giro i dati del MIO colesterolo poco mi cale.
In ogni caso attendo lumi dai legali del forum...
Anche a me risulta così :wink:
Basta essere coscienti che chiunque può leggere queste pagine, non solo i forumisti. Se non si vuole rendere pubblici certi dati basta non scriverli.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da nick73 »

mi permetto di entrare in questa discussione, poco tempo fa ho portato le mie analisi alla mia dottoressa, che tra l' altro è dietologa, e mi diceva che il rapporto tra colesterolo totale e hdl e trigliceridi non ha nessun valore e significato e parlando anche con un medico sportivo mi diceva che se fosse cosi' determinante perche' allora non viene inserito nella visita sportiva agonistica??

So che ci sono articoli a riguardo, pero' qualche dubbio mi resta sulla validita' di tali rapporti anzi propendo molto di piu' sui pareri delle persone che mi visitano.
Train Low, Race High
Avatar utente
pwm
Ultramaratoneta
Messaggi: 1415
Iscritto il: 8 mag 2010, 18:21
Località: Marcon (VE)

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da pwm »

nick73 ha scritto:mi permetto di entrare in questa discussione, poco tempo fa ho portato le mie analisi alla mia dottoressa, che tra l' altro è dietologa, e mi diceva che il rapporto tra colesterolo totale e hdl e trigliceridi non ha nessun valore e significato e parlando anche con un medico sportivo mi diceva che se fosse cosi' determinante perche' allora non viene inserito nella visita sportiva agonistica??

So che ci sono articoli a riguardo, pero' qualche dubbio mi resta sulla validita' di tali rapporti anzi propendo molto di piu' sui pareri delle persone che mi visitano.
Ciao nick73,

per quanto riguarda il parere della dottoressa, ti direi tranquillamente di cambiare dottoressa, :salut: , mentre per quanto concerne il tuo medico sportivo, il mio prima di farmi la visita agonistica mi chiede le analisi del sangue: è vero che il protocollo attuale non lo prevederebbe obbligatoriamente, ma i medici seri questi esami li vogliono vedere, soprattutto se intendi fare agonismo "vero".

Ti invito, tra l'altro, a leggere il contenuto delle pagine sopra lincate e di tutti gli articoli che trovi in Internet sulla materia: nessuno, ma proprio nessuno, è dell'idea della tua dottoressa. ](*,)

Marco
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”