Valori del colesterolo. Come li avete ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da same »

giokaos ha scritto: 21 giu 2022, 13:21 Hai riscontrato che effettivamente è il riso rosso fermentato a causarti dolori muscolari same?
a dire il vero non ho trovato grosse differenze ma interrompo ancora per un po
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Max1975 »

giokaos ha scritto: 20 giu 2022, 20:25
Prima di utilizzare armolipid plus che valori avevi?
Il totale sui 240 quando decisi di provare con l'armolipid
Più basso HDL, più alti i trigliceridi ma non preoccupanti.

Ho una tendenza di tipo familiare ad avere il colesterolo un pò alto, nonostante attività fisica e alimentazione molto controllata
Con quell'integratore rimango su quei livelli. Non saprei dire se sia necessario o meno, ma non sento effetti collaterali, sto molto bene.... quindi lo prendo.
C'è da dire appunto che, oltre a praticare la corsa, mangio pochissimi grassi. In certi periodi dell'anno, tipo l'estate, divento quasi vegetariano.

Come detto giustamente da @same, non costa poco. Io lo acquisto online e sono comunque sui 60 cents a compressa.... sempre meglio che in farmacia
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da giokaos »

Grazie per le risposte!
Situazione molto simile alla mia Max, quando finisco la confezione di armolipid plus, provo con qualche altro integratore...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Hystrix »

Un minimo di chiarezza sulla monacolina, estratta dal riso rosso fermentato, contenuta in Armolipid plus e simili.
Si tratta di una statina naturale, la lovastatina. In commercio si trovano, ancora per pochi giorni, integratori con dosaggi diversi di monacolina, da 3 a 10mg. Ho detto ancora per qualche giorno in quanto entro la fine di questo mese gli integratori a base di monacolina sopra i 3mg verranno tolti dal commercio, in quanto il dosaggio è così alto che non possono essere più considerati integratori, ma farmaci. E a quel punto tanto vale prendere la Simvastatina generica, a dosaggio minimo di 10mg,che costa davvero poco.
Per quel che riguarda il Coenzima Q10, non si è sicuri che dia una protezione reale contro i rischi di problematiche muscolari date dalle statine, Armolidip compreso, ma per avere una parvenza di efficacia dovrebbe essere assunto con un dosaggio di almeno 50mg/die
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da giokaos »

Grazie per aver fatto chiarezza Hystrix!
In effetti la questione della monacolina me lo aveva già detto la farmacista l'ultima volta che ci sono andato...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da same »

@Max1975
la diminuzione da 240 a 180 mi pare troppo importante per essere soltanto dovuta alla monacolina, i suoi effetti dovrebbero essere circa del 10%...
@Hystrix
con un contenuto di monacolina sotto i 3mg l'integratore diventa acqua fresca, in questa mossa ci vedo una sporca manovra di bigpharma
Ultima modifica di same il 22 giu 2022, 9:24, modificato 1 volta in totale.
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
robot1
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 18 mag 2018, 23:23

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da robot1 »

Oppure conta il fatto che prendere 10mg di monacolina al giorno crea una sorta di "dipendenza", per cui è giustamente da considerare un farmaco?
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Hystrix »

La questione è un po' più complessa... se fosse questione di bigpharma sarebbe un autogoal, i fatturati di questi integratori, escluso Armolipid (che è di un'azienda di Pfizer), sono davvero trascurabili a livello mondiale. Spesso poi chi inizia con gli integratori poi passa ai farmaci perché non segue la regola numero 1, la dieta e il movimento fisico, ma continua a mangiare "tanto prendo il riso rosso"...

Il problema è che nel momento in cui un integratore viene dosato come fosse un farmaco, sono necessari studi di controllo di sicurezza e tollerabilità che il 99% delle aziende che li commercializzano non se lo potrebbero permettere,
Semplicemente non ha senso spendere 20-30 €/mese per un prodotto non controllato, di cui si sa quale è il contenuto ma non si sa nemmeno come viene realmente prodotto (non c'è alcun obbligo a carico di produttori di dichiararne la qualità e purezza, così come non c'è alcun obbligo da parte del Governo di operare verifiche), quando con meno di 5€/mese si può acquistare un farmaco la cui sicurezza di qualità non è paragonabile.
Per intenderci, noi potremmo metterci in società e creare la RunningForum Pharma, acquistare da un qualsiasi produttore un tot di capsule di monacolina con dentro altre erbette, dichiarare all'ente preposto che lo commercializzeremo, aspettare i 30 giorni necessari per il silenzio/assenso, e iniziare a venderlo. Con un farmaco questo non può ovviamente avvenire.
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da gio91 »

Mia nonna, 84 anni, mai avuto mezzo problema di colesterolo, 1 mese fa prende il covid, e ora ha valori di 270. Ho paura a rifare le analisi, son guarito da soli 10 giorni quindi ora non ha senso, ma se dovessi aver peggioramenti connessi ho il terrore…
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da Max1975 »

same ha scritto: 22 giu 2022, 9:01 @Max1975
la diminuzione da 240 a 180 mi pare troppo importante per essere soltanto dovuta alla monacolina, i suoi effetti dovrebbero essere circa del 10%...
Penso anche io.... credo che molto sia da attribuire ad una dieta ancora più ferrea di quella che già facevo.
Da quando ho iniziato con l'integratore ho anche perso qualche Kg

Torna a “Infortuni e Terapie”