Leggera anemia?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

antoniol
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2015, 15:57

Leggera anemia?

Messaggio da antoniol »

Ultimamente mi sentivo stanco durante lo sport così ho fatto le analisi del sangue.
Questi i valori:
emoglobina 13.2g/dl
ematocrito 39.8 %
eritrociti 4.40
ferritina 20 ng/mL
In passato ho già avuto un'episodio anemico curato con integratori di ferro ma l'emoglobina era scesa a 12.4 e l'ematocrito a 37.
Non ho altri esami con cui confrontare i miei valori
Potrebbe trattarsi di anemia sideropenica?
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Leggera anemia?

Messaggio da alexliv77 »

non riporti i valori di sideremia e transferrinemia quindi si giudica male, in linea di massima non credo si tratti di anemia sideropenica.
antoniol
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2015, 15:57

Re: Leggera anemia?

Messaggio da antoniol »

Secondo te in un'anemia sideropenica i valori sono più bassi?
Comunque nelle analisi sideremia e transferrina non me li hanno riportati.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

Scusa, ma tu non hai un medico di riferimento? Gli esami chi te li ha prescritti?
Sono domande troppo specifiche per trovare risposta su un forum.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: Leggera anemia?

Messaggio da erman67 »

Personalmente non so dirti quali dovrebbero essere i valori di una anemia per carenza di ferro.
Io a fine gennaio ho fatto delle analisi, perché mi ero accorto che la mia FC mediamente stava più alta a parità di ritmo e ai ritmi più veloci arrivava subito verso le mie massime frequenze, ed è risultata emoglobica a 106g/L (o 10,6g/dl), B-EMATOCRITO a 0,346 (corrispondente al 34,6% suppongo), Ferro a 6,2umol/L, Transferrina 4g/L con saturazione transferrina del 6,18% e ferritina a 12ug/L.
Dopo quasi due mesi di cura con ferro, vitamine del gruppo B (compreso acido folico) sono arrivato a 137g/L (13,7g/dl) di emoglobina, ematocrito a 0,411, ferro a 17umol/L, trasferrina a 2,93g/L ma con saturazione transferrina al 23,12% e ferritina a39ug/L.
Sto ancora continuando la cura e tra non molto rifarò delle nuove analisi per vedere come è evoluta la situazione anche se dovrei essere rientrato considerato che sono ritornato a correre sui miei ritmi con le consuete frequenze cardiache.
Però l'unico che ti può consigliare è il tuo medico :-)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
antoniol
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2015, 15:57

Re: Leggera anemia?

Messaggio da antoniol »

Le analisi me le ha prescritte il medico della società in cui gioco a calcio, al più presto le farò vedere, ma i valori pur essendo bassini sono nella norma per cui mi andava di chiedere un parere.
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Leggera anemia?

Messaggio da alexliv77 »

In caso di anemia sideropenica, cioè dovuta a carenza di ferro, sono bassi i valori di sideremia e ferritina e innalzati quelli della transerrinemia (come nel caso dell'amico erman). Tu hai ferritina (ferro di deposito) a 20 che non è un valore alto ma neanche bassissimo ma senza gli altri due valori non si capisce se sia un inizio di anemia o magari una "coda".
Senti che ti dice il medico sportivo che te le ha prescritte.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Leggera anemia?

Messaggio da runningmamy »

E anche il medico di base
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
antoniol
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2015, 15:57

Re: Leggera anemia?

Messaggio da antoniol »

Ciao a tutti,
allora il medico mi ha fatto rifare le analisi per controllare i livelli di sideremia e transferrina.
Intanto ho notato una cosa strana quando vado a corrrere: ultimamente faccio circa quattro km a 4 min/km e provo a sprintare l' ultimo km.
Quando percepisco che il mio corpo è al limite guardo il cardio e non supero mai i 175 battiti, oggi per esempio avevo una media di 135 battiti e frequenza massima di 171 su un andatura di 3.54 min/Km.
Considerando che ho 16 anni è la fc max dovrebbe attestarsi approssimativamente sui 204 battiti cosa ne pensate ?
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Leggera anemia?

Messaggio da paolone2 »

prendi ferro chelato per una settimana e sei apposto
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55

Torna a “Infortuni e Terapie”