mal di pancia dopo la corsa...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Asrafil
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ott 2015, 22:48

Re: mal di pancia dopo la corsa...

Messaggio da Asrafil »

Salve, mi permetto di intervenire perché soffro anche io di questo problema da anni, e credo di avere una soluzione.
Pratico il podismo, il calcio a 5 e la boxe, e ho notato come questa problematica mi sorgesse solo dopo il lungo, o dopo una partita di calcio lunga e tirata.
La soluzione nel mio caso è stato un cambio di abitudini alimentari: il pasto pre workout lo consumo ALMENO tre ore prima dell'inizio, in modo da dare tempo alla digestione di completare. Inoltre, consumo nel frangente solo carboidrati (piatto di pasta in bianco ) e mi assicuro di essere andato di corpo regolarmente :D nel mio caso questi piccoli accorgimenti hanno portato ad una scomparsa dei sintomi colitici nella quasi totalità delle circostanze.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13338
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: mal di pancia dopo la corsa...

Messaggio da tomaszrunning »

Hi fatto un lungo di 33km con due boracette d'acqua. Senza gel, senza sali.
Quando ho fatto 33 ero a 7 km da casa
Non né avevo più la benzina, l'acqua ho preso da un rubinetto di autolavaggio
Ho proseguito a piedi in marcia per altri 7km
Però a due chilometri da casa ho passato da un supermercato ed ho preso una bevanda energetica dal frigo, poi un gelato alla frutta da un gelataio
Ho cominciato sentire crampi e strana sensazione non solo nella pancia ma anche fischio nelle orecchie
Sono arrivato in casa accolto da moglie incavolata. Perché mi sono ridotto a un cadavere, pallido in faccia
Sono andato sotto la doccia calda e mi sa che per qualche secondo mi si sono spenti le luci. Mi sono trovato seduto in vasca con un crampo all'inguine . Può darsi che sono svenuto ma il crampo mi ha risvegliato.
Ho bevuto due tisane digestive calde e mi sto riprendendo.
Una volta avevo una sensazione simile dopo la mara di Pisa a dicembre. Ho bevuto la bottiglietta d'acqua temperatura ambiente (6ºc) e mezz'ora dopo avevo vomitato con giramenti di testa.
Ma una congestione del genere potrebbe avere conseguenze peggiori?
Certo, se uno sviene in vasca oppure batte la testa, è chiaro....
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4117
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: mal di pancia dopo la corsa...

Messaggio da gandrea »

@tomaszrunning attenzione a prendere l'acqua dai rubinetti dell'autolavaggio . Non sempre l'acqua è pulita . io faccio assistenza agli autolavaggi. L'acqua a volte arriva dalle piste self o dal portale a spazzoloni . quando viene lavata un auto l'acqua poi caduta nella griglia passa in 2-3 vasche di decantazione che separano lo sporco grossolano . ci sono anche poi cose che eliminano in parte i cattivi odori . Una parte di acqua viene quindi ripescata da pompe a immersione e rimessa in circolo nell'impianto . A volta anche nei rubinetti degli strizzapelle o altro che ci sta nell'impianto . soltanto alcune fasi del lavaggio sono fatte con acqua pulita . poi dipende dal gestore che negli strizzapelle e altro all'esterno delle piste mette acqua potabile .

cmq da quelo che hai descritto magari hai preso un colpo di calore . a me è successo anni fa . bevevo e vomitavo , crampi , girava la testa , completamente senza forte ( ero in bici son arrivato a casa facendo girare le ruote senza pedalare ) . mi sono buttato sotto la doccia fredda e ho tenuto uno straccio fresco sul collo per riprendermi
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13338
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: mal di pancia dopo la corsa...

Messaggio da tomaszrunning »

Grazie
Mai più l'acqua di autolavaggio!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Infortuni e Terapie”