running con ernia inguinale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tonybike
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 set 2015, 6:31

running con ernia inguinale

Messaggio da tonybike »

:salut: ...Buongiorno a tutti i running è buona corsa.
Mi chiamo tonino è sono un running di 65 anni, da molto pratico questo sport solo a livello amatoriale aggiungo che mi ha aiutato moltissimo a smettere di fumare dal 1979 ( un pacchetto e mezzo per via dei turni di notte ) oltre che correre mi ha preso anche la passione per la mountain bike.
Chiedo aiuto a questo forum per un problema, giorni fa mi recai dal mio medico di famiglia per un gonfiore parte destra sull'inguine che a mio parere ho pensato alla pubalgia ma purtroppo non è stato cosi, il mio medico mi pronosticò un ernia inguinale.
Sotto consiglio medico mi comprai una mutanda elastica da indossare per la mie corse che continuo tre volte alla settimana da 15 a 20 km, mi recai da un professore esperto in chirurgia che alla visita di controllo mi confermò la stessa cosa è operarmi subito per evitare conseguenze in seguito quindi ora per farla breve sono in aspettativa per i controlli e prelievi del sangue.
Chiedo informazioni se qualcuno in passato avuto questo problema è come bisogna comportarsi dopo l'operazione, è possibile riprendere a correre dopo la convalescenza????...Ripeto sono abbastanza preoccupato. :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Ik1tzo
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 ago 2013, 18:48

Re: running con ernia inguinale

Messaggio da Ik1tzo »

Ciao Tonino,
ho visto il tuo messaggio ed eccomi a risponderti.

Anche io ho usato la mutanda per diverso tempo per paura dell'intervento. Ma il dolore che mi affliggeva anche solo scendendo dall'auto o spingendo il carrello della spesa, mi ha spinto a farmi operare. La fifa era molta, almeno fino al mattino dell'intervento. Ma l'intervento è, almeno rispetto agli interventi seri, una passeggiata. Dura poco, ed è fatta in anestesia locale (almeno al Gradenigo di Torino). I medici ed infermieri sono stati simpaticissimi, mi sembrava di essere tra amici.

Dopo due ore esatte ero in piedi e camminavo (con difficoltà ovviamente, visti i tanti punti che ho dovuto subire per aver trascurato l'avanzamento dell'ernia).

Purtroppo mi sono beccato una tosse stizzosa terrificante. Mi ha rovinato la festa per diverso giorni.

Ad una settimana (ma senza la tosse, sarebbero bastati due giorni) ho iniziato a fare delle belle passeggiate.

Ad un mese correvo già (ho 53 anni).

La cosa più spettacolare è non avere più il pensiero di evitare certe posizioni, non avere più il dolore lancinante scendendo dall'auto, non avere quel peso inutile camminando. Via il gonfiore, via il dolore.

Ti assicuro che di fifoni come me ce ne sono pochi in giro. Ma ringrazio tutti per l'operazione e sono veramente soddisfatto del risultato.

Ormai sono passati 4 mesi, corro regolarmente con tempi di 5 minuti al km, senza il minimo problema. Prima, forse inconsciamente, non riuscivo a scendere sotto i 5.50 o 6 al minuto. E non ci sono trucchi :)

Il mio consiglio è quindi quello di volare a farti operare. Cerca un ospedale che abbia una coda contenuta. Ad Asti mi avevano detto di dover attendere almeno 6 mesi dalla visita all'intervento. Al Gradenigo (molto più bravi comparando i risultati con altri amici/conoscenti) un mese.

Il risultato estetico è straordinario, pur con 9 graffette o punti, non si vede praticamente più niente. Ti rimane però indolenzita la zona, ma è una cosa assolutamente trascurabile e passeggera.

Spero di averti dato la spinta per l'intervento.

Ciao, Piero




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
tonybike
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 set 2015, 6:31

Re: running con ernia inguinale

Messaggio da tonybike »

Grazie per la risposta.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13338
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: running con ernia inguinale

Messaggio da tomaszrunning »

vorrei segnalare che c'era già il thread dedicato!
chi cerca-trova
eccolo qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... ale#p59249
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Infortuni e Terapie”