dolore addominali bassi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da Junxrunx »

Se tossisci ti fa male?
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da gian_dil »

no no, soltanto camminando e iniziando a correre
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da Junxrunx »

Sarà solo un affaticamento muscolare, un po' di riposo e gli esercizi che suggeriva @arme qualche post prima di questo ti aiuteranno senz'altro...
Se peggiora o si sposta più verso la zona inguinale o inizia a farti male tossendo potrebbe stare evolvendo verso la pubalgia, nel qual caso non è da sottovalutare!
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da gian_dil »

Grazie [emoji106]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Dolore addominale

Messaggio da fedroillupo »

Ciao a tutti,
Ieri durante il Passatore mi sono trovato nell'impossibilità di correre a causa di forti dolori addominali.
I dolori, come si trattasse della fotocopia dell'anno scorso, si sono presentati in maniera del tutto improvvisa dopo una sosta per il cambio indumenti alla colla.
I dolori sono cominciati nella parte bassa sinistra per poi spostarsi a destra.
Camminando sparivano ma bastavano pochi colpi con passi di corsa per poterli fare apparire più forte di prima.
Pensavo di trattasse di problemi intestinali ma non avvertivo la minima necessità di andare in bagno.
Insieme a questi dolori ho cominciato ad avvertire un senso di nausea che mi impediva anche di mangiare e perfino di bere quanto necessario.
Dopo una ventina di chilometri un'infermiera mi ha controllato e mi ha detto che si trattava di problemi di ossigenazione chiedendomi anche se avessi mangiato un limone o pompelmo.
Effettivamente nei ristori precedenti avevo mangiato sia dei Limoni che del succo di pompelmo.
Mi ha consigliato di cercare di respirare in maniera più rilassata possibile e di ritirarmi dalla gara.
Ovviamente non mi sono ritirato ma ho continuato alternando tratti di camminate in cui cercavo di respirare più tranquillamente possibile e tratti di corsa in cui cercavo di stare più rilassato possibile.
In questo modo i dolori dopo qualche decina di chilometri si sono andati attenuando.
Non sono rimasto a parlare con l'infermiera più del necessario e non ho ben capito la natura di questi dolori.
Secondo voi a cosa potrebbero essere dovuti?
Grazie
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Dolore addominale

Messaggio da zeromaratone »

Testa Giorgio !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da gian_dil »

@fedroillupo, non credo si tratti di testa, a me tale dolore/fastidio si presenta spesso ma non mi impedisce di correre, anzi si presenta dopo la corsa e durante starnuti si acuisce
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Dexpo
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mag 2018, 13:58

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da Dexpo »

salve mi inserisco in questa discussione perche ho un problema simile.da due settimane sto riscontrando un problema all'inguine e addominale basso. è scaturito da una corsa di 10 km in cui ha iniziato a farmi male la zona inguine anca. ho fatto ecografia senza ottenere risultati e mi hanno detto che secondo loro il problema potrebbe derivare dalla schiena ma anche facendo massaggi alla schiena non sto risolvendo anche se il fisioterapista mi ha diagnosticato una contrattura a livello della schiena bassa-sedere. avete consigli?
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Dolore addominale

Messaggio da fedroillupo »

zeromaratone ha scritto: 28 mag 2018, 8:53 Testa Giorgio !
No no, dolore fortissimo. Pensavo appendicite.
Ma se smettevo di correre spariva.
Quando ho vomitato invece pensavo mi scoppiasse la pancia.
Poi pian piano è andato attenuandosi ma ormai il mio passatore era andato.
Il dolore inoltre è arrivato all'improvviso subito dopo il cambio. Pensavo il freddo.
Nella corsetta del giorno dopo era ancora presente un lieve fastidio ma ho corso bene i miei 10km di collinare a meno di 4:50.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: dolore addominali bassi

Messaggio da zeromaratone »

Il precedente messaggio non è stato be interpretato: mi dispiace!

Rispondo a Fedroillupo : Giorgio nel tuo caso, certamente non poteva essere una appendicite. Se lo fosse stato non avresti completato la cento chilometri, mi sembra evidente. Quindi possiamo pensare che fosse una contrazione muscolare pelvica o una dolore viscerale intestinale.
In entrambi i casi possiamo chiederci il perchè visto che tu sei un atleta ben allenato, e non hai mai avuto dolori simili.
Hai mangiato male e l'intestino ha avuto una spasmo?
E' stato il freddo a indurti una contrazione viscerale?
E' stata la mente che ti ha prodotto una spina viscerale vai a capire per quale motivo?

La chiudo qui: nessuno potrà mai saperlo. Correre una 100 km non è ovviamente una cosa facile e un imprevisto può capitare.
Sei stato bravo a non mollare...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”