Sesamoidite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Sesamoidite

Messaggio da Alan »

No, assolutamente nessun dolore, ho la borsite che mi provoca dolore perchè continua a scattare verso destra e poi sinistra, avanti e indietro e dà fastidio.
Ho fatto anche 2 giorni di fila scialpinismo con il plantare che evita che appoggi direttamente sulla borsite e non ho sentito alcun dolore se non un pò verso sera ieri, sulla parte però superiore del piede non sulla pianta.

La radiografia e l'ecografia parlano chiaro, c'è una tumefazione, ma il problema è che l'ortopedico ancora devo vederlo e cmq finora non ho avuto terapie e o consigli in merito da nessuno...

Sto pensando a farmi delle mini iniezioni di arnica localizzata per far passare l'infiammazione o di cortisone, perchè se sto ad aspettare gli appuntamenti dei medici arriva estate :nonzo:

Tra l'altro la radiografia non parla di sesamoide ma io avverto fastidio alla pressione proprio in quel punto!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Sesamoidite

Messaggio da Alan »

News: Non è sesamoidite.
E' una borsite da sfregamento, che non riesco a far andare via....
Sono ormai 2 anni abbondanti....
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
mazie
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mag 2019, 14:14
Località: Bergamo

Infiammazione sesamoidi piede dx

Messaggio da mazie »

Buongiorno a tutti,
pratico Trail Runner e qualche piccola Sky da 3 anni.
Dallo scorso anno, soffro di continui mal di piedi ma non riesco a capire le motivazioni e nemmeno identificare bene il problema, quasi non riesco nemmeno a rendermi conto.
Ad un certo punto, durante una gara, soffro di dolori fortissimi come se avessi dei sassolini nelle scarpe. Mi viene spontaneo mettere del ghiaccio per i giorni a seguire.
Il fisioterapista mi diagnostica una metatarsalgia, faccio tecar ma non mi passa.
Faccio RC ai piedi e non riscontro fatture di alcun tipo. Intanto mi fermo per 15 gg di riposo assoluto e riprendo solo facendo corsa su strada ma non intensa e cambio anche scarpe da trail (Hoka SG3)
Inizio anche a fare quotidianamente esercizi quotidiani per il rinforzo e mobilità del piede e delle dita.
Faccio visita da ortopedico e mi dice che ho una infiammazione ai sesamoidi e mi prescrive un ciclo di onde d’urto. Ecco, queste mi fanno subito effetto, ma da “piccione” continuo a correre fino a pochi giorni fa, quando dopo una uscita con salite impegnative, ora come ora non riesco quasi a camminare dal dolore ai sesamodi SX.
Ora, ho prenotato un ciclo di onde d’urto, ma ho capito che la situazione è veramente seria e sono preoccupato di non poter più riprendere la corsa.
Qualcuno ha esperienza pregressa, anche su eventuali terapie o accorgimenti? (plantari, esercizi, ecc).
Grazie
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Sesamoidite

Messaggio da tomaszrunning »

Ma cos'è sta Sesamoidite?
Con il termine “sesamoidite” si intende il dolore a livello delle ossa sesamoidi, localizzate sotto la pianta del piede.
Il dolore in questi casi può essere accompagnato da gonfiore o calore.
La sesamoidite è quindi una causa frequente di dolore alle ossa metatarsali.
Le due ossa sesamoidi, di forma semilunare, sostengono il piede quando camminiamo o corriamo.
Ecco perchè la sesamoidite è particolarmente frequente tra ballerini, corridori, atleti e persone che hanno piede cavo o indossano tacchi alti

Due ossa sesamoidi più piccole (delle dimensioni di un piccolo fagiolo), si trovano al di sotto dell’alluce, uno verso l’esterno e l’altro verso l’interno del piede.
Queste piccole ossa agiscono come delle piccole pulegge, fornendo una superficie su cui i tendini flessori fanno leva. Questo aumenta la loro capacità di trasmettere forza ai muscoli, assumendo
un’importanza cruciale nella stazione eretta e nel cammino.

La sesamoidite è caratterizzata da differenti condizioni di dolore, ad insorgenza lenta e graduale, sotto la base dell’alluce.
I sintomi principali sono:
Difficoltà a muovere e soprattutto a flettere le dita dei piedi, le quali tenderanno a chiudersi come una morsa verso il basso. Il dolore generalmente peggiora con la deambulazione e quando si indossano calzature con una suola sottile o con tacchi alti.
Difficoltà e dolore nel cammino.
Comparsa di duroni e calli sulle dita colpite.
Dolore avvertito quando si indossano scarpe a punta lunga e sottile.
Da un punto di vista temporale possiamo identificare due fasi dolorose:
Fase Acuta: I sesamoidi sono dolenti e sensibili alla pressione. Un leggero dolore si avverte nel camminare a piedi scalzi o con scarpe con suole sottili. Il dolore diventa più intenso nel correre e saltare, ma diminuisce con il riposo.
Fase Cronica: il dolore incessante alla base dell’alluce; è presente gonfiore locale che non diminuisce col riposo e sollevando il piede. Si può inoltre avere una forte rigidità dell’alluce causata dalla sofferenza della I articolazione tra falange e metatarso.
Un dolore sui sesamoidi può anche essere causato, nei casi più gravi, da una loro frattura da stress, o da una condizione chiamata osteonecrosi.

E così, a 8 gg dalla maratona di Firenze comincio avvertire un dolore a base dell'alluce
Se vado piano, bon sento nulla, appena provo ad accelerare mettendo prima il mesopiede: dolore
Metterò arnica per cominciare, se non funziona, qualche fans
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”