[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

kira88
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mar 2018, 12:56

Contrattura polpaccio che non passa, che fare?

Messaggio da kira88 »

Ciao a tutti, sono nuova, corro solo per passione, mi rilassa, non mi sono mai allenata per gare, e un pò come fare una passeggiata solo correndo.
Purtroppo sono stata ferma per più di sei mesi, l'anno scorso mi hanno trovato un cancro e tra radio e chemio non avevo chissà che energia.
Ora sto finalmente bene e lunedì scorso ho pensato di andare a correre come facevo prima, niente di faticoso un oretta di corsa leggera, infatti tornata a casa stavo benissimo, vado a dormire e stiracchiandomi mi viene quasi un campo al polpaccio che si ferma non muovendo la gamba, torno a dormire e quando mi alzo è ancora lì come se da un momento all'altro dovesse venirmi il campo, che però non viene. Provo a fare un pò di stretching e un massaggio leggero, ma niente non se ne va, passano i giorni e sta mattina a mala pena riesco a mettere il piede per terra, il dolore migliora dopo un pò che cammino, ma peggiora se faccio scale o mi metto in punta di piedi.
Non so che fare, dubito sia uno strappo muscolare, sta mattina ho massaggiato la parte con il Voltaren che avevo a casa, senza nessun beneficio.
Continuo con questo?
Dovrei tenere la gamba a riposo o peggioro la situazione?
è la prima volta che mi capita, di solito dopo 24 ore di riposo passa tutto.
Grazie a tutti
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Contrattura polpaccio che non passa, che fare?

Messaggio da Il_Doc »

Ciao kira, anche io ho avuto lo stesso problema poco prima di una mezza maratona, è facile che tu abbia solo un affaticamento, cmq stai a riposo assoluto per alcuni giorni altrimenti potrebbe peggiorare in uno stiramento o uno strappo. Se non noti dei miglioramenti consulta un fisioterapista. Io con 3 sedute di massaggi sono riuscito a correre la mia mezza maratona!
In bocca al lupo :thumleft:
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
karrantza
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 ago 2016, 13:11

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da karrantza »

Buongiorno a tutti,
mi aggrego al thread per segnalare anche la mia di contrattura al polpaccio, avvenuta giusto due giorni fa alla fine di una serie di ripetute con cui mi stavo preparando per una 10 km che sarà domani.
Già alcuni giorni fa avevo un leggerissimo fastidio che però scompariva dopo nemmeno 24 ore dagli allenamenti più tirati. Ho provato a massaggiarmi con una pallina di gomma dura ma credo di aver fatto peggio, unito al fatto di non essere avvezzo a questo tipo di allenamento, e mi sembrava pure di andare bene.
Fatto un pò di massaggi fai da te l'altro ieri, stamani provo ad uscire molto lentamente ma dopo poco più di un km torna il fastidio e quindi sono rientrato camminando a passo svelto.
Adesso è fastidioso pure camminare, quindi per cercare di recuperare velocemente ma senza fare danni sto cercando di capire cosa può essere migliore...
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da gian_dil »

stop. fermati, è il modo migliore, dopo qualche giorno se vuoi vai da un fisioterapista
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
SimoneChesi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 apr 2018, 20:38

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da SimoneChesi »

Ciao, sicuro che sia una contrattura? L'esordio del dolore e l'evoluzione, con dolore che è andato ad incrementare fa pensare a ben altro. Potrebbe essere una lesione distrattiva. Consulta un medico od un fisioterapista di fiducia ed eventualmente se il dolore persiste programma un ecografia.
Nel mio blog troverai molti consigli utili! Cercami!
Avatar utente
karrantza
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 ago 2016, 13:11

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da karrantza »

grazie per i consigli, ovviamente sicuro non sono, mi baso su esperienze precedenti, mi è successo un paio di volte con allenamenti analoghi, dove poi con un pò più di riposo, e addirittura senza visite da fisioterapisti o altri specialisti, è passato tutto.
stavolta mi pare leggermente più seria la faccenda, vedrò di capire nei prossimi giorni.
Sicuramente riposerò almeno a livello di corsa, mentre invece un pò di bicicletta potrebbe fatta in maniera blanda potrebbe essere utile (e sopratutto non dannosa), giusto per non stare proprio fermo ?
Emix1983
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 set 2018, 11:37

Polpaccio destro duro: sempre lui

Messaggio da Emix1983 »

Ciao a tutti,
Dunque premessa non sono un runner ma un aspirante tale, in realtà sono un mountain biker (agonista per modo di dire :D), quindi fisicamente preparato.
L'anno passato ho corso pochissimo infilandoci in mezzo l'Amatrice-Configno e la marcia delle 8 porte ad Assisi.
Quest'anno ho ri-iniziato a correre da Agosto e praticamente subito ho partecipato alla marcia delle 8 porte (fondamentalmente non sono sano di mente e mi piace soffrire) e potrò sembrare folle ma farò o meglio proverò la mezza di Foligno (fine ottobre). Ho cambiato scarpe sono passato dalle ninbus (ormai scariche) alle cumulus da circa 78km.
Ma ho questo problema il polpaccio destro sempre e solo lui: non so se a causa dalle scarpe, o di una postura di corsa probabilmente ancora brutta e non corretta tende a tirarmi durante la corsa, talvolta fino ad "addormentare" il piede, ho notato che questo succede quando vado particolarmente piano, quindi dal surplace a poco più veloce oppure quando vado "oltre" le mie possibilità mentre se rispetto l'andatura che sento mia tende ad essere più clemente, arrivando ad irrigidirsi molto più tardi, non si tratta di una contrattura, a corsa finita un po di stretching il muscolo si rilassa e torno subito pronto, insomma è una cosa che si verifica soltanto durante la corsa, il sinistro invece non da particolari problemi.
Questo indurimento del polpaccio dopo un po' di corsa l'ho sempre sofferto, non sono un pronatore, anzi tendo alla supinazione.
Da ragazzo ero velocista e sicuramente ho viziato la posizione del piede durante la corsa, anche se oggi non mi sembra di cadere di avampiede ma abbastanza "piatto".
In conclusione secondo potrebbe dipendere da una rullata non ancora "bella" e poco efficace o potrebbe anche essere il drop della scarpa?
Avrei pensato anche di farmi vedere da un podologo per capire se il mio appoggio destro non risenta di qualche vizio, ma in questo caso un podologo semplice, non specializzato nel running può essere utile?
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da zSte »

Ciao a tutti, ho un fastidio al muscolo soleo ad entrambe le gambe. Precisamente nella parte laterale interna, diciamo ad altezza polpaccio o giù di lì. Se premo sento un po' di fastidio.

Potrebbe essere una contrattura? Come faccio a capire?
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da jegger »

Anch'io sono nella stessa situazione. Domenica credo di aver fatto delle discese ad un ritmo troppo elevato per il mio attuale stato di forma.
Morale: ora ho un po' di dolore ad entrambi i polpacci e credo sia una contrattura.
Ho fatto 10 minuti di foam roller per un paio di giorni ma non ho risolto.
Pensavo di star fermo per non aggravare la situazione, ma leggendo si consiglia di fare dei lenti per decontrarre.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da jegger »

L'altro ieri ho fatto un lento per decontrarre. All'inizio la sensazione sembrava che corressi con dei cani che mi mordevano i polpacci ad ogni passo, poi via via è passato.
Post corsa ancora un po' di fastidio c'era, ma è andato via via scemando e ora non ho più nulla.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -

Torna a “Infortuni e Terapie”