[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
zonzar
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 16 dic 2009, 18:08
Località: Torino

Re: diagnosi peristite, quanto é il recupero?

Messaggio da zonzar »

Simone, se sei un medico i tuoi consigli da esperto saranno molto graditi a tutti (a me di certo!). Attenzione però che qui ci sono diverse persone che ne sanno abbastanza da sbugiardare velocemente chi, pensando di sfruttare l'anonimato di fatto, millanta conoscenze che non ha.
Alle prossime!!
michelevarrella
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 29 lug 2010, 21:38
Località: Piombino

Re: diagnosi peristite, quanto é il recupero?

Messaggio da michelevarrella »

Ringrazio a tutti per le risposte che mi state dando. Vi metto a conoscenza del progredire della situazione. In attesa di andare all'appuntamneto dal mio osteopata e fisio, che mi rimette in assetto e mi cura un' accorciamneto della parte destra dalla sinistra causato da una scoliosi e un operazione dell'appendicite; che durante la preparazione alla prima mia maratona mi ha causato una contrattura di medio grado all'adduttore destro. Sono andato da un mio amico fisio, che ha confermato la diagnosi di peristite e mi ha messo il taping. In oltre continuo a fare ghiaccio da tre a quattro volte il giorno e metto il voltaren( dove nopn ho il taping), e prendo anche un paio di aspirine il giorno. Ora è da lunedi da dopo la mezza di Fucecchio che sono fermo e da mercoledì che ho il taping, la cosa sembra migliorare, ora il piede lu muovo abbastanza senza avere dolore. Qualche volta al giorno faccio un po' di streccing allungando il piede come se scivolasse in avavnti e faccio anche qualche ruotamento a destra e sinistra. Vorrei fare riposo fino a lunedì 20 del c.m., pensate che possa essere sufficente? Pensate che forse sarò costretto a fare stop per altre diverse settimane?
Grazie dei consigli.
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: diagnosi peristite, quanto é il recupero?

Messaggio da fisioandrea »

evita l'aspirina perchè ti toglie un pò di dolore ma il periostio è un tessuto scarsamente irrorato quindi l'antinfiammatorio non sevre. per il dolore usa il paracetamolo 1000


purtroppo nessuno può darti una risposta sui tempi, devi solo avere pazienza e aspettare la completa regressione dei sintomi, poi pazientare ancora un'altra settimana e poi ricominciare in modo molto graduale.
ci può volere una settimana come un mese....a volte anche molto di più. nessuno può saperlo.
michelevarrella
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 29 lug 2010, 21:38
Località: Piombino

Re: diagnosi peristite, quanto é il recupero?

Messaggio da michelevarrella »

Ti ringrazio,visto che ci sono ti domando se quegli esercizi che ho mensionato vanno bene o se é meglio non farli. qundo cammino e accidentalmente picchio il piede un po' più forte al terreno, sento ancora dolore; questo vuol dire che come infiamazione é sempre di alta intenzità? Un'altra cosa che volevo sapere è che a lavoro essendo in fabbrica uso le scarpe antinfortunistiche abbastanza pese rispetto a quelle da corsa(che sono quelle finite)concui vado agiro, e dopo un po' che cammino mi da noia la tibia,quindi l'infiammazione, anche questo puole accentuare il problema o é una cosa normale con questo infortunio e non comporta niente?
Grazie.
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
michelevarrella
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 29 lug 2010, 21:38
Località: Piombino

Re: diagnosi peristite, quanto é il recupero?

Messaggio da michelevarrella »

Ciao a tutti, lunedi passato sono anadato dal mio fisio-osteopata il quale ha lavorato sul Tibiale. Ha diagnosticato un'infortunio da sovraccarico con coseguente infiammazine del tibiale anteriore. opo un trattamento doloroso di massaggio profondo(se non non si sente niente non è abbastanza curante), e dopo aver portato gia in precedenza il kinesio taping, la situaziobeìne è migliorata, e iero sono ritornato a fare una corsetta con andatura leggera di 30' 5Km, tanto per vedere come andva e non mi ha dato nia, solo una leggera senzazione di confiore. L'uscita l'ho fatta al campo di atletica sulla zona esterna(erba e terra) per essere sul morbido. ora riprovo martedì e guardo di aumentare di una decina di minuti e un po' anche l'andatura senza forzare. sono ottimista :salut: [-o<
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Periostite tibiale?

Messaggio da BigBabol »

Buongiorno a tutti,

preferisco raccontarvi brevemente la mia vita di runner, forse vi aiuterà a capire meglio qual è il mio problema. Ho iniziato a correre un anno fa, per tenermi in forma, poi mi sono appassionato e, come succede spesso, il mostro si è impossessato di me. Ho sempre corso tre volte a settimana, facendo crescere l'intensità e la qualità del lavoro nei mesi, fino ad arrivare a oggi. Nei primi otto-nove mesi, ho corso con un paio di scarpe della Nike (non ricordo il modello), da runner con appoggio neutro e molto "basic". Siccome le prime scarpette iniziavano ad abbandonarmi e complice anche qualche dolorino di troppo -che ora vi andrò a illustrare- ho deciso di cambiarle. Già che c'ero ho scelto di fare le cose per bene e mi sono sottoposto a una prova di appoggio, spiegando anche i vari dolori che mi venivano tra un allenamento e l'altro. L'esito è stato: piede sinistro con appoggio sostanzialmente neutro ma la punta leggermente "storta" a terra (ossia la punta convergeva leggermente all'interno) e piede destro pronatore. I dolori che ho sempre rilevato (che comunque -mi ripeto- scomparivano tra un allenamento e l'altro) erano alla bandelletta destra e un leggero dolore al tibiale sinistro. Il negoziante mi ha comunque consigliato di fare ginnastica posturale e di rinforzo, per evitare problemi futuri nella corsa. Sono tornato a casa con un paio di Nike Air Span+ 7. Dopo aver conosciuto un osteopata che mi ha iniziato a far fare esercizi per i miei problemi, il dolore alla bandelletta è scomparso, ma il dolorino al tibiale è lentamente peggiorato...

Un paio di settimane fa per motivi differenti (raffreddore e uno stop forzato) ho saltato un paio di allenamenti ed ho ripreso solo per fare un lungo domenicale la scorsa settimana. Visto che avevo dovuto glissare per due volte in così poco tempo, ho deciso di fare il solito (21 km) un po' più lentamente. Evidentemente mi stavo sbagliando. Sono arrivato a casa con le gambe ingessate e tutta la scorsa settimana mi sono allenato con un dolore ai due tibiali sempre crescente. La scorsa domenica ho corso di nuovo il lungo lento, ma già dal quinto-sesto km avrei fatto meglio a tornare a casa, mi bruciavano maledettamente le tibie. Da domenica sono rimasto fermo poiché i muscoli mi fanno male anche solo a camminare. Ho iniziato quindi a "curare" con ghiaccio e voltaren schiuma. Stasera andrò dal fisio per farmi vedere, ma temo in uno stop prolungato.

Ora, le questioni sono molteplici:

1) è evidente che ho sempre avuto una certa "predisposizione" a un dolore alla tibia (sarà periostite cronica?)
2) il dolore mi è venuto per il carico eccessivo di lavoro?
3) che faccio per prevenire in futuro?
4) è cronico?

Scusate per la lunghezza, ma era necessario per spiegarvi bene la situazione.

Grazie per il sostegno e i consigli che saprete sicuramente darmi. =;
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Re: Periostite tibiale?

Messaggio da BigBabol »

Grazie per le numerosissime risposte! :albino:

Scherzi a parte, dopo una visita, il fisio è arrivato alla conclusione che si tratta di un sovraccarico (con una leggera infiammazione) dei muscoli estensori degli alluci.

Ghiaccio, voltaren, stretching e riposo.
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
michelevarrella
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 29 lug 2010, 21:38
Località: Piombino

Re: diagnosi peristite, quanto é il recupero?

Messaggio da michelevarrella »

Oggi ho fatto la quarta uscita, sempre su al campo di atletica. Sono arrivato a 53' percorrendo 10,6Km, partendo piano e aumentando fino a 4',35'' a Km e non mi ha dato fastidio. Sento solo una leggera noia dopo quando sono a casa, tipo gonfiore. Continuo afare streccing e ghiaccio subito dopo la corsa e anche durante la giornata. Comunque sono contento, smbra che riprenda bene. Giovedì penso di provare, dopo aver fatto un po' di riscaldamento al campo, di uscire sull'asfalto e vedere un pochino come si comporta. Poi Venerdì mattina ho l'appuntamento dal mio osteopata e così gli riferisco come va. Anche perchè dal 23 al 25 ci sarebbe il giro podistico degli Etruschi, non credo di riuscire a fare tutte etre le sezioni ma due o almeno una spero di si. :salut:
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
michelevarrella
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 29 lug 2010, 21:38
Località: Piombino

Re: Periostite tibiale?

Messaggio da michelevarrella »

Ciao, se ti posso essere di aiuto, io ho preso un'infiammazione al tibiale anteriore sinistro. Sono riuscito anche a farci la mezza di Fucecchio, tutte le volte che picchiavo il piede in terra sembrava che midividessero l'osso in due, ma l'ho chiusa anche abbastanza benino 1h31'32''. Io vado da un fisioterapista osteopata, che non perchè ci vado ma è molto bravo, pensa che su una contrattura all'adduttore, con infiammazione sulla parte dell'inguine, dopo tre sedute ho fatto la maratona di Firenze e l'ho finita. Ritornando al problema, mi ha lavotrato in maniera tosta sul muscolo tibiale, avevo fatto 15gg di riposo + 4 dopo il trattamento, e portando anche il Kinesio Taping e facendo tanto streccing e ghiaccio ho già fatto una seduta di 53' percorrendo 10,6Km. Giovedì penso di riprendere anche sull'asfalto. Io proverei anche a metterci Il Taping, sono le fasce elastiche colorate, servono a liberare il fuscolo dalle pressioni compartamentali, levano un po' il dolore e la tenzione, non fanno miracoli ma un po' aiutano.
In bocca al lupo
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Re: Periostite tibiale?

Messaggio da BigBabol »

michelevarrella ha scritto:Io proverei anche a metterci Il Taping, sono le fasce elastiche colorate, servono a liberare il fuscolo dalle pressioni compartamentali, levano un po' il dolore e la tenzione, non fanno miracoli ma un po' aiutano.
In bocca al lupo
Quanto costano?

Grazie per l'incoraggiamento. Ad oggi, ancora fermo. Sto trattando con ghiaccio e anti infiammatorio (pomata).
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”