[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: Chi ha avuto la periostite?

Messaggio da pelle »

leggi al post che precedente... :thumleft:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

Grazie pelle del tuo interessamento, sono "contento" ,ribadisco tra virgolette, che anche a te non ti hanno dato una diagnosi precisa; non sembra facile averla sopratutto se non puoi permetterti i migliori esperti a pagamento. Comunque la mia sensazione è un pò diversa da quella da te descritta, il mio dolore è focalizzato a metà polpaccio nella parte interna, molto vicino all'osso, il sospetto di microfrattura l'ho avuto ma l'ho escluso visto che poco dopo il dolore mi è apparso anche nell'altro arto. Mi duole non molto mentre sforzo, ma dopo, la sensazione è quella di una morsa che mi stringe e mi fa male come un ematoma, prima anche al tatto ora non più, ma è sempre lì. Come mi sento di tornare ad allenarmi perchè mi sento un pò meglio, ecco che riappare e mi demolisce. Ora sono fermo da un mese e mezzo, sono alla frutta perchè sembra non passare, ma confido molto nella mia forza di volontà. Anch'io sono un aspirante maratoneta visto che mi sono già inscritto a quella di venezia, spero di recuperare presto per non essere costretto a rimandarla.
Ma poi mi chiedo, tu hai un problema al ginocchio e te lo ritrovi sul polpaccio? ma a te hanno parlato di periostite?
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: sarà periostite?

Messaggio da pelle »

figurati.....non ti dico cosa ho passato io.....!!!! il fisioterapista non mi ha parlato di peristite ma documentandomi in internet credo sia proprio quella sai....
il fastidio al polpaccio lo sento vicino all'osso anche io, ti elenco come mi e comparso: purtroppo per risparmiare ho tirato con le vecchie scarpe e ho superato abbondantemente i 1000km......, quindi ho dato colpa a quelle scarpe, ma poi non vedendo miglioramenti ho deciso di andare dal fisioterapista, e qui lui mi ha detto che il ginocchio sx non ruotando come il destro, mi ha causato un errore di postura e quindi l'ifiammazione presunta.

durante le sedute mi prende la gamba e mi fa ruotare ginocchio e piede...e mentre il dx e piu libero, il sx e' piu bloccato....difficile spiegartelo ma e' cosi, tanto che sono tornato a correre con riscaldamento e strechting e riesco a correre senza dolore, non so se e' un caso ma prima stavo fermo 15 giorni e ai primi colpi di corsa il dolore alla tibia mi veniva subito.

fino ad ieri sono tornato a intensificare gli allenamenti e il fastidio e minimo.......

mi dispiace che hai problemi economici ma se riesci a fare una seduta dal fisioterapista puo esserti di aiuto.

unaltra cosa, prima di questo problema correvo senza riscaldamento, quasi sempre sui 4,20-4,30 a km....e facevo circa 50 km settiamnali senza problemi, e forse anche questi sovraccarichi mi ha causato questo..., aumentavo sempre distanza e velocita'...senza fare lenti e corti..., adesso cerco di alternare sempre.

fammi sapere come va'....non mollare questo e importante, io e te e tanti altri abbiamo sicuramente havuto questo problema....FORZA..!!! :thumleft: :beer:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: sarà periostite?

Messaggio da veviola »

io ho sofferto e ne soffro ancora di periostite! purtroppo anche se sono stata notevolmente meglio, ho fatto la mezza domenica e anche andando a 9,5km di media adesso mi da fastidio. fatti controllare, mi raccomando. tanto ghiaccio, che è l'unica cosa possibile, e recupero. anche se è palloso.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: sarà periostite?

Messaggio da jean »

Se è periostite senti dolere sulla parte anteriore centro-esterno della tibia e tutto il muscolo tibiale che parte dal collo del piede e sale fino a 15-20cm sotto il ginocchio...(dipende sempre dalla lunghezza della gamba :mrgreen: :mrgreen: ).
Di solito è causata da sovraccarico(come nel mio caso).Se non puoi andare dal fisio non ti rimane che star fermo .Io con 6 sedute di Tecar ho ripreso a correre dopo 1 mese(ripartendo da 35km in montagna di colpo)senza problemi,altrimenti ci possono volere tranquillamente 3 mesi,e forse anche più non essendoti fermato subito.... :beer: :beer:
Ultima modifica di jean il 22 feb 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: sarà periostite?

Messaggio da inchi81 »

Stesso problema che sto passando io in questo periodo, forte dolore nella parte interna della gamba tra la tibia e il polpaccio, al inizio pensavo fosse periostite visto che corro da pochi mesi è ho gai fatto tantissimi km (dal 01/01/12 175km solo di gare), ma e stato escluso, ho fatto un tac e una ecografia per capire meglio se ci fosse una microfrattura o altro, ma niente... Alla fine per esclusione e come unica causa studiano la situazione con il mio allenatore e il fisioterapista, ho scoperto che è una infiammazione del muscolo soleo, sicuramente venuta in primis per l'eccessivo carico di lavoro, poi sicuramente la mia biomeccanica di corsa non va bene causa ginocchio rotto in gioventù;ora farò un analisi della corsa per capire se vanno bene le scarpe che uso e quali problemi di postura ho. Non essendoci lesione tengo a riposo con tanto ghiaccio, e impacchi di fango al arnica,e nei momenti più acuti antinfiammatorio, corro solo durante le gare, tenendo la forma fisica con tutto quello non mette in carico la parte dolente, soprattutto nuoto...
Comunque o notato che se prima di correre mi scaldo molto molto bene la parte sento meno dolore, anche se a volte partono fitte dolorose, ma devo tenere duro..
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

Grazie mille dei consigli, è bellissimo trovare persone così... sportive! credo sia proprio questo il significato della parola.
Dalle vostre risposte ho capito che il problema principale dei runners non professionisti è l'entusiasmo che porta ad esagerare. Anche per me la causa di questo infortunio è l'esagerazione, ogni allenamento era quasi un test. Solo adesso mi sono informato seriamente ed ho capito come ci si deve allenare, la cosa difficile è controllare l'entusiasmo e la voglia di giocare con il cronometro. Solo adesso che sono fermo da quasi due mesi ho capito che non ne è valsa la pena, che non si ha niente da dimostrare a nessuno e che l'importante (per noi comuni mortali, che corriamo per divertimento), non è correre a 3'30'' o a 6', ma correre! Domani ho appuntamento con un fisioterapista e spero di rimettere presto le scarpette, però quando lo farò oltre le scarpette ci metterò anche un pò più testa.
Grazie mille dei consigli, domani se il fisio mi darà qualche dritta vi terrò informati. Magari mettendoci insieme la strada giusta per risolvere questi problemini la troviamo, anche se sarebbe più importante imparare come non cascarci.
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: sarà periostite?

Messaggio da pelle »

inchi81 ha scritto:Stesso problema che sto passando io in questo periodo, forte dolore nella parte interna della gamba tra la tibia e il polpaccio, al inizio pensavo fosse periostite visto che corro da pochi mesi è ho gai fatto tantissimi km (dal 01/01/12 175km solo di gare), ma e stato escluso, ho fatto un tac e una ecografia per capire meglio se ci fosse una microfrattura o altro, ma niente... Alla fine per esclusione e come unica causa studiano la situazione con il mio allenatore e il fisioterapista, ho scoperto che è una infiammazione del muscolo soleo, sicuramente venuta in primis per l'eccessivo carico di lavoro, poi sicuramente la mia biomeccanica di corsa non va bene causa ginocchio rotto in gioventù;ora farò un analisi della corsa per capire se vanno bene le scarpe che uso e quali problemi di postura ho. Non essendoci lesione tengo a riposo con tanto ghiaccio, e impacchi di fango al arnica,e nei momenti più acuti antinfiammatorio, corro solo durante le gare, tenendo la forma fisica con tutto quello non mette in carico la parte dolente, soprattutto nuoto...
Comunque o notato che se prima di correre mi scaldo molto molto bene la parte sento meno dolore, anche se a volte partono fitte dolorose, ma devo tenere duro..


il fisioterapista ha detto anche a me se il ginocchio aveva avuto qualche infortunio, ed effettivamente una distorsione l'ho fatta giocando a calcetto circa un anno fa......, e lui sostiene sia quello.

non so se e fortuna ma gli esercizi che mi ha fatto mi hanno fatto tornare a correre il fastidio adesso e veramente minimo, con gli allenamenti che sto facendo adesso sara' la prova per vedere se il problema si sta risolvendo.
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: sarà periostite?

Messaggio da pelle »

maegià ha scritto:Grazie mille dei consigli, è bellissimo trovare persone così... sportive! credo sia proprio questo il significato della parola.
Dalle vostre risposte ho capito che il problema principale dei runners non professionisti è l'entusiasmo che porta ad esagerare. Anche per me la causa di questo infortunio è l'esagerazione, ogni allenamento era quasi un test. Solo adesso mi sono informato seriamente ed ho capito come ci si deve allenare, la cosa difficile è controllare l'entusiasmo e la voglia di giocare con il cronometro. Solo adesso che sono fermo da quasi due mesi ho capito che non ne è valsa la pena, che non si ha niente da dimostrare a nessuno e che l'importante (per noi comuni mortali, che corriamo per divertimento), non è correre a 3'30'' o a 6', ma correre! Domani ho appuntamento con un fisioterapista e spero di rimettere presto le scarpette, però quando lo farò oltre le scarpette ci metterò anche un pò più testa.
Grazie mille dei consigli, domani se il fisio mi darà qualche dritta vi terrò informati. Magari mettendoci insieme la strada giusta per risolvere questi problemini la troviamo, anche se sarebbe più importante imparare come non cascarci.


tu hai ragione....ma lascia che ti dica una cosa: anche io mi sono scoperto abbastanza veloce...tanto che preso dall'entusiasmo correvo sempre piu forte e aumentavo il kilometraggio, ma credo che porsi degli obiettivi e giusto, il fattto e' che io mi sono allenato male, perche allenandosi bene si puo far coincidere divertimento e velocita' :thumleft: :thumleft:

in bocca al lupo

sono contento che vai dal fisio, facci sapere eh..... :salut:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: sarà periostite?

Messaggio da veviola »

il tecar risolve davvero?
purtroppo volevo evitare di mettere mano al portafoglio maremma, mi hanno pure messa part time.... oggi a due giorni di distanza dalla mezza mi da fastidio. uffffffffff
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”