[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
francilive
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 794
Iscritto il: 24 set 2010, 16:31
Località: Torino
Contatta:

Re: Periostite tibiale?

Messaggio da francilive »

mi iscrivo al club. anche se non è detto che sia periostite, potrebbe essere un "semplice" stress mediale.
come dice eugerambler, i tempi di recupero sono una vera incognita.
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da alberto72 »

Sono nel panico. :afraid:
Questa estate mi era venuto uno strano dolore nella parte interna della caviglia, lungo la tibia, poi semi scomparso.
La Run Tune Up del 04sett. l'ho finita a zoppo galletto perchè il dolore si era ripresentato.
Amici mi hanno consigliato di fermarmi una settimana.
Io navigando su internet credo di aver riscontrato nella Periostite tibiale tutti i miei sintomi, nonchè le cause: tanta corsa in salita, anche non allineate, infatti ho una gamba più lunga dell'altra.

Sono iscritto alla Maratona del 09 ottobre Maranello-Carpi, e voglio farla, perchè è la mia prima, e mi sono allenato tutta estate per questo obiettivo. :rambo:
Qualcuno sa dirmi se corro seri rischi correndo lostesso ?
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da GabydiCorsa »

alberto72 ha scritto: Qualcuno sa dirmi se corro seri rischi correndo lostesso ?
Mmmmmm........SI :mrgreen:
Se e' periostite (magari pero' fai qualche esame) ti conviene fermarti, correrci una maratona e' una pessima idea.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da gio63 »

GabydiCorsa ha scritto:
alberto72 ha scritto: Qualcuno sa dirmi se corro seri rischi correndo lostesso ?
Mmmmmm........SI :mrgreen:
Se e' periostite (magari pero' fai qualche esame) ti conviene fermarti, correrci una maratona e' una pessima idea.
Gaby ha perfettamente ragione, però......personalmente penso di avere una particolare e magnetica attrazione per le idee pessime.... :afraid:
Vada per una settimana di stop, ghiaccio e stretching per il tibiale posteriore....ma il 9 ottobre io farei di tutto per poter esserci, di tutto!
In bocca al lupo Alberto :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
renzoferreri
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 set 2011, 20:09

Re: Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da renzoferreri »

un consiglio da uno che ci soffre di periostite, prendi un bicchiere di plastica metti un cucchiaio riempilo d'acqua e fallo congelare, 2 volte al giorno per 20 minuti ovviamente solo ghiaccio senza bicchiere fallo scivolare avanti e indietro sul dolore, poi prenditi dicloreum 150 a rilascio prolungato 1 compressa al giorno prima del pasto principale per 4 giorni, la sera invece prima di andare a nanna metti uno strato di reparil gel ( pomata da tenere in frigo) e avvolgi la gamba con la pellicola che si usa in cucina, ti posso garantire che dopo 5 giorni vai a correre senza forzare. fammi saper buona fortuna.
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da alberto72 »

Fatta una settimana di stop totale (solo bici per andare al lavoro).
:study: Per fortuna o purtroppo mia moglie ha una erboristeria, quindi ho assunto pillole a base di Artiglio del Diavolo, Cartilagine di squalo e altro, tutta roba sul cui effetto sono molto scettico, e pomata all'Arnica più volte al giorno. :study:
Stamattina 30' su terreno morbido (strada bianca), e pare tutto ok..... :afraid: ......
Domattina secondo test, corsetta domenicale di 6km (sempre con moglie al seguito :study: ).....speriamo bene :asd2:
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
Maurizio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 24 giu 2009, 14:04
Contatta:

Re: Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da Maurizio »

alberto72 ha scritto:Fatta una settimana di stop totale (solo bici per andare al lavoro).
:study: Per fortuna o purtroppo mia moglie ha una erboristeria, quindi ho assunto pillole a base di Artiglio del Diavolo, Cartilagine di squalo e altro, tutta roba sul cui effetto sono molto scettico, e pomata all'Arnica più volte al giorno. :study:
Stamattina 30' su terreno morbido (strada bianca), e pare tutto ok..... :afraid: ......
Domattina secondo test, corsetta domenicale di 6km (sempre con moglie al seguito :study: ).....speriamo bene :asd2:
Ciao, occhio alla periostite perchè è una patologia subdola, se sei in fase di scarico per Carpi scarica e basta. Io ne stò uscendo dopo 43 gg di stop, ghiaccio e qualche seduta di ultrasuoni. Ho ripreso con 26 min di corsa lenta e scarpe nuove. Bene andare sul morbido, metti sempre ghiaccio a fine seduta. In bocca al lupo :thumleft: !
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Periostite tibiale vs. Maratona di Carpi

Messaggio da alberto72 »

Forse non era Periostite Tibiale.......o forse mi aspetta al varco....... :oops:
Settimana di allenamento:
Dom: 15km CM
Mar: 10km CM
Gio: 11Km CL
Ven: 10' risc. 4x2km RM, rec 4' :beer:

Dopo ogni allenamento 20' di ghiaccio sulla tibia, anche se non mi dava fastidio :D
Domenica test: Maratonina del Pesco.......
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
sberla
Guru
Messaggi: 2051
Iscritto il: 30 dic 2009, 19:27

non so cosa possa essere

Messaggio da sberla »

Il giorno dopo la maratona del lago maggiore (16 ottobre) ho avvertito un dolore internamente sopra il malleolo sinistro. Dopo tre giorni ci ho corso sopra e non sentivo dolore, adesso lavorando sento dolore ed anche facendo pressione con la mano fa male. Fra tre settimane ho la maratona di torino, cosa faccio?
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: non so cosa possa essere

Messaggio da runningmamy »

periostite?
Anche a me è iniziata così, proprio sopra il malleolo interno, ma non sono una grande esperta...
Comunque a me l'ortopedico aveva dato antinfiammatori e ghiaccio 20' x 4 volte al giorno.
In bocca al lupo per la maratona! :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”