[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da maegià »

Non vorrei abbatterti, ma il mio consiglio più sincero, è fermati, riposo totale, evita di fare qualsiasi tipo di prova per vedere se ti è passato; serve solo ad allungare l'infortunio. Informati su delle tecar, fanne da 6 a 10 sentirai sicuramente dei miglioramenti. Dopo, quando ti sei dimenticato che avevi male, ricomincia con delle camminate veloci su tgerreni morbidi, poi alternando cammanata corsa. Vacci piano perchè anch'io ho fatto degli errori come quelli che mi stai descrivendo, è una rogna!
Io ho cominciato a fine ottobre scorso, ma non volevo fermarmi perchè avevo una gara. POchi giorni prima della gara costretto allo stop. Dopo 15 giorno faccio una prova per vedere se è passato, 10k, il giorno dopo, ritorna come il primo giorno. Altro mese di stop, stanco di aspettare decido che andandoci piano potevo provare, ricaduta immediata. Finchè super sconsolato decido di fare uno stop a tempo illimitato, finchè appunto non mi dsarei dimenticato.
Nel frattempo plantari e tecar. Poi la ripresa sempre affiancando tecar, proprio come un iniziante... Finalmente ad Aprile posso dire di aver vinto!
Adesso so che sono soggetto a questo tipo di infortunio perciò, come posso prevengo con il ghiaccio, anche adesso, e non appena sento un dolorino ci sparo una due tecar.
Insomma è una rottura, ma attento che se non ti comporti nel modo giusto, finisci solo col portartela avanti molto più tempo del dovuto!
Una stretta alla tibia!!!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
zenit75
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:04

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da zenit75 »

Una stretta alla tibia la vorrei dare veramente !! che ne dici del taiping o è solo panacea?
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da maegià »

Come ti ho detto prima, in base alla mia esperienza, ti posso solo consigliare il riposo totale abbinato a delle tecar. Quando non sentirai più dolore, tipo a fare le scale ne in salita ne discesa, allora comincerei con delle camminate - corse, su terreni morbidi. Penso che qualsiasi tentativo di continuare ad allenarsi sulla corsa sia un buon modo per prolungare l'infortunio.
La medicina fondamentale è la pazienza!
Ma adesso come ti va?
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
castoro

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da castoro »

guarda io ci soffro spesso, soprattutto nel periodo invernale, uso ghiaccio e soprattutto devi fare molto riscaldamento prima di iniziare lavori, ripetute o una gara, a me in genere succede che quando si scalda per bene e cioè dopo 6-7km non avverto + alcun dolore, infatti d'inverno mi trovo molto bene con gare dalla mezza in su, in quelle da 10km invece soffro moltissimo
:wink:
Avatar utente
Rebelmarley
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2012, 16:20
Località: Caltanissetta

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da Rebelmarley »

Ragazzi purtroppo anke io sn stato vittima della periostite....uso asics nimbus, peso 82kg e percorro max 8km, é una settimana ke passo schiume e ghiaccio...ma il dolore si sente anke camminando
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da jean »

Rebelmarley ha scritto:Ragazzi purtroppo anke io sn stato vittima della periostite....uso asics nimbus, peso 82kg e percorro max 8km, é una settimana ke passo schiume e ghiaccio...ma il dolore si sente anke camminando
C'è un solo modo per curarla,fermarsi.La tecar abbrevia di molto i tempi(io sono stato fermo 1 mese),non è vero che si può fare della corsa lenta,anzi è la cosa peggiore in quanto si rimane molto più tempo sullo stesso arto(infatti nella fase acuta non si riesce neppure a camminare),è un'infiammazione della guaina del tendine per cui finchè non torna alle sue dimensioni normali farà sempre male ed è un attimo perchè peggiori.Ghiaccio va bene,le altre cose servono a poco o nulla.
La mia esperienza è datata 2008,arrivavo da due gare di 100km in montagna in 15gg,fermo 1 mese,6 sedute di tecar in 3 settimane una ancora di riposo e la domenica successiva una 35km in montagna senza problemi,ma se non ci si ferma è tutto inutile.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
castoro

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da castoro »

Rebelmarley ha scritto:Ragazzi purtroppo anke io sn stato vittima della periostite....uso asics nimbus, peso 82kg e percorro max 8km, é una settimana ke passo schiume e ghiaccio...ma il dolore si sente anke camminando
concordo con Jean, se hai dolore anche camminando l'unica soluzione è il riposo, un conto è se ti viene solo correndo e come detto basta un buon riscaldamento, ma se hai dolore anche solo camminando allora il fatto è purtroppo + grave
:wink:

non concordo invece sulla tecar, ormai sembra diventata una moda, qualsiasi cosa si abbia tutti a fare la tecar, a mio avviso (e parlo per mia esperienza personale, ma chiaramente è una mia umilissima opinione) sono soldi buttati
:wink:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da jean »

castoro ha scritto:
Rebelmarley ha scritto:Ragazzi purtroppo anke io sn stato vittima della periostite....uso asics nimbus, peso 82kg e percorro max 8km, é una settimana ke passo schiume e ghiaccio...ma il dolore si sente anke camminando
concordo con Jean, se hai dolore anche camminando l'unica soluzione è il riposo, un conto è se ti viene solo correndo e come detto basta un buon riscaldamento, ma se hai dolore anche solo camminando allora il fatto è purtroppo + grave
:wink:

non concordo invece sulla tecar, ormai sembra diventata una moda, qualsiasi cosa si abbia tutti a fare la tecar, a mio avviso (e parlo per mia esperienza personale, ma chiaramente è una mia umilissima opinione) sono soldi buttati
:wink:
A Castò,ma che stai addì????La tecar per la periostite è l'unica cosa utile,non l'ho inventato di certo io.Chi me l'ha consigliata è un certo ex olimpionico a Mosca :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
castoro

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da castoro »

jean ha scritto: A Castò,ma che stai addì????La tecar per la periostite è l'unica cosa utile,non l'ho inventato di certo io.Chi me l'ha consigliata è un certo ex olimpionico a Mosca :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Jean non ho detto che l'hai inventata tu, ho solo riportato la mia esperienza personale e il fatto che per qualsiasi cosa subito ti dicono che devi fare la tecar, tutto qui
:wink:
Avatar utente
Rebelmarley
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2012, 16:20
Località: Caltanissetta

Re: Maledetta periostite tibiale

Messaggio da Rebelmarley »

Speriamo passi, cmq ho l'impressione ke alle volte il dolore si prolunghi sino a metá tallone. Oggi x alleviare un pokino il dolore mi sn fatto qualke nuotata in acqua (fresca)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”