Riabilitazione post ricostruzione LCA

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Payacht
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 apr 2016, 10:12

Allenamento ideale dopo intervento di ricostruzione legamento crociato anteriore

Messaggio da Payacht »

Buongiorno a tutti, qualcuno ha fatto questo tipo d'intervento e mi può dare qualche consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Allenamento ideale dopo intervento di ricostruzione legamento crociato anteriore

Messaggio da elisa udine »

Ciao, ci sono già alcune discussioni sull'intervento al LCA.. ti unisco ad una preesistente
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 522
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da lucascut »

@payacht io l'ho fatto a entrambe le ginocchia!
che consigli ti servono? pre o post intervento?
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da sandrez »

armati di pazienza e non strafare.
con calma si risolve tutto :)

per cose più specifiche, chiedi pure.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Beagletta
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 set 2017, 0:05

rottura legamento crociato anteriore senza intervento

Messaggio da Beagletta »

Ciao
Volevo sapere se qualcuno , pur essendoci rotto il LCA ha deciso di non operarsi e come sta
Io me lo sono rotta un anno fa e non mi sono operata
Riesco a fare una vita normale ma ho qualche fastidio
Secondo voi riesco ad evitare l'intervento ? Ho 47 anni
Ciao
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da gojohnny »

Anch'io rotto da ormai 5 anni e ci faccio di tutto. Ho solo il terrore che per evitare l'operazione ora possa avere problemi in futuro. Sono certo di averlo rotto, ma ci faccio proprio di tutto. Con basket indosso una ginocchiera, con corsa e bici nulla. Mai un cedimento. Come faccio ad essere sicuro di fare la scelta giusta? Operare o no?
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da sandrez »

l'ortopedico, la 1a cosa che mi ha chiesto dopo avergli spiegato il fattaccio è stata: quanti anni hai?
se +40 non ti opero, se -40 ti opero.

per dire che contano molte cose tra cui l'età, l'attività lavorativa, sportiva, il peso ecc

se non mi fossi operato al LCA (37 anni e 85 kg) mi è stato detto basta con la pallacanestro o la corsa a piedi perché altrimenti un giorno mi sarei trovato a vivere il resto dei miei giorni con cartilagini consumate, menischi appiattiti e artrosi.

poi credo sia possibile non farsi operare e continuare con la propria attività, però c'è sempre il dubbio su come si consuma il ginocchio senza il LCA e come si vivrà col ginocchio in quelle condizioni a 60/70/80/90 anni (arrivandoci....)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 522
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da lucascut »

anche a me l'ortopedico consigliò comunque l'operazione (ambedue le volte, sia a 28 anni, sia a 34 anni) sia per permettermi di continuare a fare sport, sia per prevenire in età più avanzata problemi di cartilagini e artrosi.
Poi, ovviamente, il medico sa cosa è meglio per te, per cui meglio un bel consulto (o magari due!)
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da gojohnny »

Il problema è che se ne consulti 10, 5 ti dicono di operarti. E soprattutto che non ho nessun fastidio, nessun cedimento, nulla.
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 522
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Riabilitazione post ricostruzione LCA

Messaggio da lucascut »

boh, io ho valutato una serie di fattori:

- età (a 28 il sx e 34 il dx) non troppo avanzata
- tipo di attività sportiva che faccio (un paio di uscite di corsa a settimana, eventualmente tre quando preparo qualche gara, più una partita a calcio alla settimana)
- prospettiva di problemi alle cartilagini in età più avanzata (ho visto conoscenti con problemi seri di artrite e ti assicuro che può essere veramente invalidante)
e ho deciso per l'operazione senza dubbio.

Poi tutto può variare in funzione del tipo di vita che fai, delle condizioni generali di salute, della fiducia che hai nel medico che ti dovrebbe operare.

Per me la scelta è stata semplice, ma mi rendo conto che quando si tratta di farsi mettere sotto i ferri, uno ci pensa molto attentamente, dunque ci sta anche la decisione contraria.

Detto questo, non so come starei oggi se avessi ancora i LCA rotti in entrambe le ginocchia, ma so per certo che con i LCA ricostruiti io faccio tutto quello che mi va senza problemi!

p.s.: valuta anche il tipo di operazione che ti propongono, perché so che ci sono varie tecniche di ricostruzione, ognuna con dei pro/contro che è bene sapere prima.
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”