[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dansan »

Aggiorno anch'io se interessa: ho fatto ecografie e radiogr entrambi i polpacci e caviglie. Non ho disfunzioni croniche, ne borsiti, ma infiammazione tendinea. Sto facendo rinforzo muscolare e credo sia corretto anche per esperienza a una tendinite rotulea risolta in modo simile 3 anni fa. Sono pronatore e uso plantari. La cosa domanda che mi sorge è che noto che alcuni di voi hanno fatto risonanza magnetica, è fondamentale nel caso specifico? Forse va in profondità interno muscolo? Grazie
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

dansan ha scritto:Aggiorno anch'io se interessa: ho fatto ecografie e radiogr entrambi i polpacci e caviglie. Non ho disfunzioni croniche, ne borsiti, ma infiammazione tendinea. Sto facendo rinforzo muscolare e credo sia corretto anche per esperienza a una tendinite rotulea risolta in modo simile 3 anni fa. Sono pronatore e uso plantari. La cosa domanda che mi sorge è che noto che alcuni di voi hanno fatto risonanza magnetica, è fondamentale nel caso specifico? Forse va in profondità interno muscolo? Grazie
L'infiammazione non dura in eterno, è la risposta ad una sollecitazione troppo forte. Se hai già la diagnosi a che serve la risonanza magnetica? Si fanno tecar, laserterapia ( come ho fatto io quest'estate) ma queste cose servono ad abbreviare i tempi. Se l'infiammazione ritorna vuol dire che si sollecitano troppo i tendini ed i muscoli del polpaccio, questa è la mia esperienza dopo anni di lotta contro tendinite , contratture, stiramento ai polpacci. Spingo troppo di polpacci, mi sono fatto vedere a correre, non è facile cambiare tecnica di corsa a 52 anni ma ci sto provando.

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dansan »

Grazie Dave, siamo nella stessa situazione, dovrei farmi filmare anch'io mentre corro, così mi rendo conto.ci aggiorniamo
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
_mark
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 21 nov 2014, 11:18
Località: Erba (CO)

infiammazione all'achilleo

Messaggio da _mark »

Ciao a tutti. é da piu' di 4 mesi che sono a riposo a seguito di un'infiammazione al tendine d'achille rimedata ad agosto.
Ho fatto una decina di sedute di tecar terapia e dei massaggi per sciogliere un po' il polpaccio e caricare meno il tendine.
Grazie alla tecar il dolore é diminuito molto ma non é scomparso, il male rimane sempre li', latente, posso correre dopo essermi riscaldato un po' , il dolore scompare a seguito del riscaldamento ma poi ricompare una volta terminato il riposo della corsa.
Purtroppo non sono ancora guarito e il fisioterapista mi ha detto che é molto strano e che dovrei fare una ecografia per vedere che non vi siano problemi maggiori. Voi che mi consigliate dalla vostra esperienza? Grazie ciao.
HM: 99'55'' (Stramilano'16)
M: 3h50'08'' (Venice marathon'15)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: infiammazione all'achilleo

Messaggio da franchino »

4 mesi sono tanti, dovrebbe essere passato da un pò, fai una eco per vedere se non sei lesionato o in borsite. Dopodichè passa nella discussione ufficiale qui viewtopic.php?f=29&t=46832&start=70
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
_mark
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 21 nov 2014, 11:18
Località: Erba (CO)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da _mark »

vi faro' sapere. grazie.
HM: 99'55'' (Stramilano'16)
M: 3h50'08'' (Venice marathon'15)
_mark
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 21 nov 2014, 11:18
Località: Erba (CO)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da _mark »

Ciao sono appena reduce dalla eco e le notizie sembrano abbastanza buone. Il tendine non presenta infiammazioni (non sapevo le si potesse vedere con la eco... ) e altre complicanze.
Solo una leggerissima presenza di liquido (vedi freccia rossa) proprio in corrispondenza del punto dove ho il dolore ma il dottore mi ha detto che é praticamente nulla.
Ho fatto vedere i risultati al fisioterapista e lui mi ha detto senza problemi di riprendere a correre anche se ho un leggero dolore che tanto non pregiudico il tendine (temevo questo era per questo motivo che stavo fermo...)e al limite si elimina borsite con ultrasuoni. Anche a voi é successo qualcosa di simile? ovvero infiammazione, cicli di tecar con conseguente abbattimento del dolore ma non eliminazione e leggera borsite rimanente ? Grazie ciao.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
HM: 99'55'' (Stramilano'16)
M: 3h50'08'' (Venice marathon'15)
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da SuperMatrix »

Io sono fermo da quasi 9 mesi dopo cicli di laser, onde d'urto tecar, manipolazioni... e ora ho ancora un dolore alla mattina quando mi alzo dal letto oppure se mi alzo dalla scrivania dopo diverse ore che sono seduto... e il "bozzo" attorno al tendine che è si diminuito ultimamente..ma sempre presente....
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

tendine d'achille infiammato

Messaggio da davide32 »

salve, sono un ragazzo che corre da piu' di un anno con scarpe minimaliste...vibra; attualmente da piu' di un mese mi trovo a lottare col un'infiammazione al tendine d'achille ...pur se passa il dolore dopo giorni di riposo, quando riprendo dopo circa 3 km ricompare...forse non sono ancora guarito bene ...non so se conviene faare dell'eccentrica ..non so nel frattempo continuo col nuoto ..tavoletta e stie per non perdere l'elasticita' del tendine...maa non rieco ancora a tornare alla corsa completa.
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: tendine d'achille infiammato

Messaggio da elisa udine »

Ciao Davide, ti unisco alla discussione ufficiale sul tda... Prova a dare un occhio anche alla sezione sul natural running e in particolare qui viewtopic.php?f=65&t=30789
In bocca al lupo!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”