[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

se stai riprendendo con calma, ascoltando che ti dice il corpo, non credo avrai problemi.

i fastidi ci sono e ci saranno sempre.
specialmente dopo un infortunio.
basta avere testa, non voler strafare e fare gli esercizi di rieducazione.

piccola precisazione (che magari non serve perché scrivevi di fretta)
parli di calf raises, ma in realtà l'esercizio migliore per una tendinite agli achillei è l'opposto del calf raises.
non ti serve la fase in cui spingi in su (fase concentrica, quella che provoca dolore e infiammazione), ma va fatta solo la fase in cui si scende col tallone fin sotto il gradino (fase eccentrica, quella che fa guarire una tendinite)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da C3pO »

@sandrez grazie mille, sapere che i fastidi ci saranno sempre mi ha un po’ rincuorato. Quando sono stata dal fisioterapista lui mi ha sempre messo a posto con due o tre sedute perché sosteneva che l’infiammazione fosse causata da un sovraccarico generale. Però a settembre vorrei comunque andare a farmi dare un occhiata dall’ortopedica perché alla veneranda età di 21 anni, da quando ho questo problema al piede ho notato di avere aumentato la taglia di scarpe di mezza misura... ( il che è un po’ traumatico passare da un già 42, a un 42,5 ). Comunque no, non è stato un lapsus ho proprio scritto Calf Rises perché erroneamente pensavo fossero quelli gli esercizi da fare. Proverò come hai detto tu :)
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

precisazione sui fastidi.
non sto dicendo che si deve correre sul dolore, mi raccomando.

una minima sensazione che non sia tutto a posto, credo che rimarrà.
sarà il cervello che un po' vuol limitarci per non rischiare il ritorno di infortuni.

a me a rotazione, sia di corsa che in bicicletta, danno fastidio i tendini di achille che erano infiammati (+10 anni fa), il tendine rotuleo che è stato operato (3 anni fa), la zona della zampa d'oca dove ho avuto l'infiammazione e la zona della tibia dove ho avuto un principio di periostite (2 anni fa).

non ho dolori, ma semplici fastidi appunto, dei formicolii più epidermici che in profondità.

l'importante però, come detto, è non strafare e rischiare di infortunarsi di nuovo.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da C3pO »

No beh, il dolore lo so distinguere dal semplice pizzicorio che mi prende a volte ma che non son riuscita a collegare alla corsa. Per dire, stamattina verso le 10 sono andata a correre, ho fatto 10km senza fastidi o dolori, per quanto riguarda il tendine. Solo alla fine, ho avvertito quel noioso intorpidimento al polpaccio destro che ultimamente mi si presenta dopo le corse. Che però, non me la sento di attribuire alla corsa, poiché circa 10giormi fa ho avuto un incidente in bici e nella caduta credo di aver sbattuto il polpaccio poiché proprio nella parte inferiore dei gemelli ho un livido piuttosto evidente. Quindi credo sia anche dovuto a quello. Ma comunque è qualcosa che passa con del buon stretching del soleo. Aggiungo inoltre, che da quando ho avuto l’infortunio ho cambiato meccanica di corsa muovendomi verso qualcosa molto più di meso/avampiede. Però, se pur molto giovane, ho già messo in conto che non tornerò più a fare i kilometraggi a cui ero abituata. Evidentemente non ho il fisico adatto
. E non ho più voglia di accanirmici rischiando ogni volta di farmi male
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Carlo68
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 feb 2015, 8:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Carlo68 »

Dopo ecografia (nessun problema) , visita fisiatra, ciclo di fisioterapia ora sono alla terza seduta di onde d'urto ; niente, ho il tda ancora dolorante. Ma quanto può durare una infiammazione?
10 km Sacile 0:43:04 2022 - 21 Km Brugnera 1:36:37 2021- Maratona Sacile 3:45:00 2022
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

sui tendini?
anche mesi.

mi sto autocurando una epicondilite che mi è nata a marzo/aprile.
ad oggi (5 mesi) se faccio determinati movimenti, vedo ancora le stelle.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Danineno
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 mag 2017, 22:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Danineno »

Attualmente il mio tendine d'Achille , dopo 2 mesi con ciclo di 3 sedute d'onda d'urto sta molto bene , a parte un leggero fastidio formicolio sono indeciso se cominciare gli allenamenti o aspettare ancora.
Avatar utente
Carlo68
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 feb 2015, 8:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Carlo68 »

Mah, tre mesi fermo, domani ho la terza di onde d'urto. Ma al mattino la prima mezz'ora è dolorante e non posso mai pizzicarlo. Comunque ieri ho ricominciato con 5km a ritmo lento e oggi è stazionario..
10 km Sacile 0:43:04 2022 - 21 Km Brugnera 1:36:37 2021- Maratona Sacile 3:45:00 2022
Danineno
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 mag 2017, 22:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Danineno »

Comunque devo dire che le onde d'urto fanno miracoli abbinando una buona soletta plantare.
Avatar utente
Carlo68
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 feb 2015, 8:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Carlo68 »

Con le onde d'urto ho avuto un netto miglioramento e ho ricominciato a fare uscite di 5km. Ma ricomincia il dolore al mattino.
Qualcuno è mai guarito completamente?
Grazie.
10 km Sacile 0:43:04 2022 - 21 Km Brugnera 1:36:37 2021- Maratona Sacile 3:45:00 2022
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”