[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

da quello che avevo a oggi, mi considero guarito.
però a distanza di +10 anni sto ancora facendo l'esercizio eccentrico ogni settimana.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Silverkap
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 giu 2018, 14:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Silverkap »

Tre sere fa sono stato a correre e ho fatto l’errore di partire senza scaldarmi a dovere perché ero in ritardo per incontrare il compagno di allenamento (tra l’altro dopo una settimana che non correvo...) e dopo poco ho iniziato a sentire dolore al tendine d’Achille sx...ho corso per un’ora e mezzo ...ora zoppico e mi fa male anche se sembra migliorare lentamente. Mi sono già detto scemo da solo. Fino a ieri sera faceva anche strani suoni tipo scricchiolii (percepibili mettendoci la mano sopra...) ed è gonfio.
In bici mi da un po’ fastidio e non mi viene spontaneo caricarlo in fase di spinta.
Andrò a comprare una pomata antinfiammatoria e le bende da applicare sopra alla zona...però che palle!
Ho provato a nuotare e nella virata mi viene spontaneo spingere quasi solo con il piede dx...fa male anche lì.
Stasera vorrei riprovare a nuotare...andare in bici temo sia un errore, non so. Correre ovviamente non se ne parla...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

in bici, occhio che sia tutto posizionato bene, altrimenti i TdA ne risentono.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Silverkap
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 giu 2018, 14:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Silverkap »

Grazie Sandrez sulla posizione della bici non ho dubbi sia corretta, ci ho già fatto migliaia di km senza alcun fastidio con e senza SPD. Oggi sta un pochino meglio...stasera nuoto e spero non mi dia fastidio.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da C3pO »

Buongiorno a tutti!
volevo chiedere se qualcuno avesse riscontrato dei vantaggi dall'inserire regolarmente i calf eccentrici.
Mi pare che già se ne era parlato nella discussione, ma non saprei se è meglio farli regolarmente tutti i giorni, oppure limitarli magari a quando vado in palestra, o lontano dagli allenamenti, tipo la sera che faccio allungamento
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

è l'esercizio per eccellenza in caso di tendinite del TdA.
quindi, si, è da inserire e fare...vita natural durante IMHO :D

su intensità e quantità, credo sia soggettivo.
con 2 volte a settimana, 8*40 x gamba e con pesi, io mi trovo bene.
a volte faccio qualche extra o in palestra (basket, durante un break) o al lavoro (su un gradino senza pesi)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da C3pO »

Grazie inizierò a inserirlo quando vado in palestra allora ( 4 a settimana)
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

aggiungo un'altra cosa.

cercate in rete "graston technique".
i vari elementi originali o di sottomarca costano un botto, ma con 15€ ho preso sulla baia un facsimile tutto-in-uno
Immagine

evitate quelli in osso o pietra che si rompono subito.

non farà moltissimo, ma sempre meglio di nulla.

se cercate anche sul tu-tubo trovate video dedicati al trattamento con quegli strumenti da parte di fisioterapisti.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Silverkap
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 giu 2018, 14:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Silverkap »

Dopo quasi tre mesi durante i quali ho fatto anche 6 sedute di Onde d'urto (nonché applicato molte volte i cerotti adesivi antinfiammatori con Voltaren), ho evitato di correre e ho fatto solamente bicicletta (per la maggior parte rulli) e nuoto...finalmente sembra il tendine stia realmente migliorando. Nelle settimane passate avevo provato a fare delle mini corsette ma mi fermavo ogni 5 minuti e poi ripartivo. Avevo anche l'impressione che si infiammasse nuovamente un po'. Il freddo e la neve ovviamente non aiutano. Ieri sera correndo ad andatura lentissima, ma veramente lenta...sono riuscito fare 40' senza fermarmi. Mi sono reso conto che spontaneamente appoggio di più sull'altra gamba per timore mi faccia male :afraid: ed inoltre corro molto bloccato, sempre per via della paura di sentir dolore. Però non ho avuto dolori di alcun tipo e anche oggi non sono comparsi fastidi particolari. :beer:
Continuerò a non caricarlo ma tenterò magari già giovedì di fare nuovamente una corsettina leggera...

Spero vivamente il problema sparisca perché questo problema mi ha rovinato tutti i miei piani... :ncomment:
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”