[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

cyclette potrebbe essere peggio se la seduta fosse errata.

la bici in generale non favorisce l'allungamento del TdA.
poi se ci si abbina una seduta errata (altezza e arretramento sella + altezza manubrio errati) i TdA ne soffrono.

a meno che non sia cyclette molto molto blanda senza spingere.

volendo fare qualcosa ti direi esercizi a corpo libero.
su youtube trovi di tutto.

oltre a stretching, roller foam ed esercizio eccentrico specifico per TdA ovviamente.

poi se non ti da troppo fastidio e la posizione in sella è corretta, vai di cyclette che comunque è meglio della corsa perché come detto è a minimo impatto.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Nina8931
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 giu 2020, 13:56
Località: Pavia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nina8931 »

sandrez ha scritto: 10 giu 2020, 7:18 cyclette potrebbe essere peggio se la seduta fosse errata.

la bici in generale non favorisce l'allungamento del TdA.
poi se ci si abbina una seduta errata (altezza e arretramento sella + altezza manubrio errati) i TdA ne soffrono.

a meno che non sia cyclette molto molto blanda senza spingere.

volendo fare qualcosa ti direi esercizi a corpo libero.
su youtube trovi di tutto.

oltre a stretching, roller foam ed esercizio eccentrico specifico per TdA ovviamente.

poi se non ti da troppo fastidio e la posizione in sella è corretta, vai di cyclette che comunque è meglio della corsa perché come detto è a minimo impatto.
Si, in questi giorni ho guardato un po' su YouTube ma diciamo che senza sollecitare il tendine bisogna sempre saltare dei pezzi, quindi lavorare poco, oppurel'alternativa è "friggermi" la parte alta del corpo (addominali e braccia) bruciando comunque poco. Gli esercizi cardio, che fan sudare, hanno tutti dei saltelli o simili che io non posso fare. ](*,) Più che altro io credevo di dover fare 3-4 giorni di "fermo" e poi non avere probemi a camminare, cyclette, o corpo libero...invece qui è una settimana e appena faccio qualcosa che lo sollecita questo tendine si ribella!!! Sono veramente afflitta...grazie mille però per i consigli...
Nina8931
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 giu 2020, 13:56
Località: Pavia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nina8931 »

Secondo voi con la talloniera in silicone che mi rialza il tallone posso camminare senza danneggiare il tendine?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

in parte si.
lo uso ancora quando corro o gioco a basket.
non fa miracoli ovviamente.

per i polpacci fai l'esercizio eccentrico.
se fatto bene e aumentando progressivamente il carico, il polpaccio si ingrosserà.

poi puoi fare comunque squat.
palla dietro la schiena appoggiato al muro e il tallone rimane a 90 gradi senza muoversi.

oppure facendo wall sit.

puoi allenare pure gli ischiocrurali senza intaccare il TdA.
https://prnt.sc/sxe20u

alla fine, cercando l'esercizio giusto puoi allenare tutta la gamba senza sollecitare il TdA.

ovvio che non puoi fare cardio puro.

però scusa.
ti fa male a riposo?
la mattina appena alzata?

o ti fa male sempre?

perché se ti facesse sempre male non vorrei che ci fosse una lesione più profonda e non solo una tendinite.

la tendinite da un fastidio costante, doloroso a tratti.
molto fastidioso al mattino quando il TdA è "freddo" mentre passa man mano si cammina e si scalda la gamba.

infatti per assurdo durante una attività fisica non c'è dolore se non in fase di tendinite acuta.
il dolore ricompare appena si smette l'attività e si raffreddano muscoli e tendine.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Nina8931
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 giu 2020, 13:56
Località: Pavia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nina8931 »

sandrez ha scritto: 10 giu 2020, 20:04 in parte si.
lo uso ancora quando corro o gioco a basket.
non fa miracoli ovviamente.

per i polpacci fai l'esercizio eccentrico.
se fatto bene e aumentando progressivamente il carico, il polpaccio si ingrosserà.

poi puoi fare comunque squat.
palla dietro la schiena appoggiato al muro e il tallone rimane a 90 gradi senza muoversi.

oppure facendo wall sit.

puoi allenare pure gli ischiocrurali senza intaccare il TdA.
https://prnt.sc/sxe20u

alla fine, cercando l'esercizio giusto puoi allenare tutta la gamba senza sollecitare il TdA.

ovvio che non puoi fare cardio puro.

però scusa.
ti fa male a riposo?
la mattina appena alzata?

o ti fa male sempre?

perché se ti facesse sempre male non vorrei che ci fosse una lesione più profonda e non solo una tendinite.

la tendinite da un fastidio costante, doloroso a tratti.
molto fastidioso al mattino quando il TdA è "freddo" mentre passa man mano si cammina e si scalda la gamba.

infatti per assurdo durante una attività fisica non c'è dolore se non in fase di tendinite acuta.
il dolore ricompare appena si smette l'attività e si raffreddano muscoli e tendine.
Dunque, 2 giorni fa avevo proprio un fastidio costante e a volte più "pungente". Dopo aver fatto 1 ora di cyclette (che infatti ho abbandonato) sentivo anche delle specie di brevi crampi (perà assai forti, delle stilettate) alla parte bassa del polpaccio (tutt'ora non so se ricondurre il dolore al muscolo o al tendine).
Oggi ad esempio, non ho ancora setito male, pur essendo in piedi dalle 6.30 e avendo un minimo deambulato per portare l'auto dal meccanico. Unico fastidio è che ogni tanto mi sento come "pulsare" quella parte sotto al polpaccio che mi si è irritata dopo la cyclette. Mi piacerebbe capire se, nel caso sia il muscolo del polpaccio infiammato/contratto possa per caso rallentare la guarigione del tendine...o se può essere il tendine che arriva a farsi sentire fino all'attaccatura del polpaccio...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

il tendine può farsi sentire dal calcagno fino al muscolo.

tasta il polpaccio e vedi subito se ci son fibre inspessite o tese o gonfie o doloranti al tatto.

puoi farti anche massaggi a mano o usare un foam roller.

e comunque la tendinite è causata dal polpaccio visto che i 2 gemelli "diventano" poi il TdA.
l'esercizio eccentrico serve proprio a rinforzare il muscolo senza il sovraccarico sul tendine della fase concentrica.

che pazienza e perseveranza siano con te :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Nina8931
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 giu 2020, 13:56
Località: Pavia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nina8931 »

Grazie!! Speriamo, ne ho davvero bisogno...povera me!
Nina8931
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 giu 2020, 13:56
Località: Pavia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nina8931 »

Ragazzi, ma quanto ci mette a passare una tendinite? Io sono ferma da 2 settimane, sembra che vada meglio, ieri ho provato a passeggiare 5 minuti e mi si è irritato di nuoov il tendine....aiutooooo :'-(
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

anche mesi

https://www.albanesi.it/medicina-sportiva/tendinite.htm

considera che impiega molto tempo a diventare debilitante (è un logorio continuo) e quando vien fuori serve un bel po' di tempo per farla passare.

io ci convivo da 1 anno oramai.
e questa è la 2a volta che mi viene ai TdA.

10 anni fa, in circa 1 anno mi era passata completamente.
ora che è tornata, con 10 anni in più ovvio che sia una bestia ancora peggiore.
volendo ci si convive, ma si deve scendere a patti.

non so quanti anni hai, ma ti consiglio di buttarti avanti con questo:
https://www.albanesi.it/medicina-sporti ... ritica.htm

non per fare il portaseccia ovviamente :beer:


e poi...
sei sicura sicura sia tendinite?
hai fatto esami?
qualcuno ti ha guardato il TdA?
ortopedico sportivo, fisioterapista, massaggiatore ecc ?!
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Nina8931
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 giu 2020, 13:56
Località: Pavia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nina8931 »

Interessanti i link...probabilmente sarebbero stati assai utili se li avessi conosciuti prima di fare il disastro :(
Io ho 31 anni, non sono di primissimo pelo...fidati che sento già molta differenza rispetto ad esempio a 7 anni fa!
Ma scusa e in questo anno tu che cosa hai fatto? Fermo totale? Perché ok lo stop di 2 settimane ma io adesso ho necessita di muovermi.
Anche poco, non ho ambizione di chissà quale prestazione di running, però almeno potermi fare bici/cyclette 20/30 minuti al giorno o qualche km di camminata lo troverei utile.
Anche perché stando ferma non riesco neanche a prendere sonno la notte.
A fare esercizi di tonificazione a corpo libero duro si e no 10 minuti prché non ho forza, non mi piace, non l'ho mai fatto, non mi soddisfa e non è allineato ai miei obiettivi.
Comunque credo sia tendinite, me lo ha confermato il fisio da cui sono andata che ha anche palpato.
Tu da chi ti stai facendo seguire per tendinite?

Torna a “Infortuni e Terapie”