[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

Era da domenica che al mattino appena sveglio non sentivo praticamente più nulla. Contavo infatti di riposarmi ancora la prossima e poi di riprendere a correre. Ieri sera nuotavo ed ho deciso di spingere un pochino di più nella virata. Questa mattina mi sono svegliato e il mio tendine destro mi ha 'ricordato' di esserci ... Che p... Scusate.
Magari è solo indolenzito ... Vediamo domani mattina ...



Aggiornamento.
Questa sera ho fatto la prima uscita. Livello 1 tabella Albanesi. Complessivamente ho camminato/corso per 4km.
Vediamo domani mattina come sta il tendine...speriamo bene.
Domani sera vorrei passare al livello 2, tendine permettendo, e poi giovedì nuoto, 2,5 km. Ho camminato / corso con delle talloniere sportive. Per altro sono le stesse che uso quotidianamente.

Aggiornamento.
Questa mattina tutto ok.
Questa sera nuova uscita livello 2 Albanesi e vediamo come va.
Avatar utente
BeppeTorino
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:29
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da BeppeTorino »

BeppeTorino ha scritto:
_mark ha scritto:Ciao sono appena reduce dalla eco e le notizie sembrano abbastanza buone. Il tendine non presenta infiammazioni (non sapevo le si potesse vedere con la eco... ) e altre complicanze.
Solo una leggerissima presenza di liquido (vedi freccia rossa) proprio in corrispondenza del punto dove ho il dolore ma il dottore mi ha detto che é praticamente nulla.
Ho fatto vedere i risultati al fisioterapista e lui mi ha detto senza problemi di riprendere a correre anche se ho un leggero dolore che tanto non pregiudico il tendine (temevo questo era per questo motivo che stavo fermo...)e al limite si elimina borsite con ultrasuoni. Anche a voi é successo qualcosa di simile? ovvero infiammazione, cicli di tecar con conseguente abbattimento del dolore ma non eliminazione e leggera borsite rimanente ? Grazie ciao.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mi trovo nella stessa situazione; l'ecografia ha detto tendine ok ma "sottile falda liquida nella borsa preachillea e in corrispondenza del tibiale superiore"
Il medico (podista anche lui) dice che ci si può correre senza forzare ma ho provato una volta e faceva molto male.
Sono fermo da oltre un mese, ho fatto sei sedute di tecar, ho messo quintali di ghiaccio, fatto esercizio eccentrico ma permane un lieve fastidio.
Non ne posso più :(
Ora sono fermo da oltre cinque mesi.

Ho fatto tecarterapia (10 sedute) rieducazione manipolazioni (10) ultrasuoni (10) mesoterapia (6 bentelan). Il fastidio permane e l'ultima ecografia conferma quella di cinque mesi orsono ovvero falda liquida nella borsa preachillea e falda liquida in corrispondenza del tibiale posteriore.

Che faccio?
PB 10 km 42'07" 05.01.2020 Prom' Classic Nizza
PB Mezza Maratona 1h29'42" 22.01.2017 Mezza Maratona di San Gaudenzio Novara
PB 30 km 2h26'36" 27.09.2015 StraLugano
PB Maratona 3h14'43" 09.04.2017 Paris Marathon
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

@ BeppeTorino ci sono solo due persone che possono dirti cosa fare: il dottore e te stesso.
Quando ho ripreso la prima settimana, il giorno dopo la terza uscita avevo di nuovo fastidio. Sono andato avanti e ora sono arrivato al livello 8 della tabella Albanesi: 5' camminata + 35' di corsa + 5' camminata + 15' di corsa per un totale di 10 km (fatti ieri sera). Oggi mi sento bene e questa sera uscirò di nuovo nonostante i 10 km li abbia corsi appunto ieri sera.
Sostanzialmente cosa voglio dire ... dopo essere stato fermo quasi 45 giorni, è normale che il tendine abbia perso elasticità. All' inzio si soffre ma poi se è tutto a posto il problema si risolve. Ecco quindi l' importanza di saper ascoltare il proprio fisico e vedere i segnali che fornisce.
Cammino e corro con le talloniere. Ho fatto 3 sedute di mesoterapia.

Tu hai male appena sveglio? Durante il giorno quando cammini? Quando stai seduto per un po' di tempo e poi ti alzi?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10336
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da franchino »

@beppe oltre agli esami ti fai seguire da qualcuno?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

Ieri sera sono uscito. Ho fatto altri 10 km.
A parte un leggero appesantimento nelle gambe, non ho altri fastidi.
Questa sera comunque non corro ma vado a nuotare, mi aspettano 2.5 km stile libero fatti in ripetute da 50 100 e 150.
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da bretone »

Dopo poco meno di 2 mesi di guarigione dall'infiammazione al tendine, comincio ad avvertire che la mia corsa non è più come quella di prima!! qualcosa probabilmente non va.....mi sembra di correre "storto" e di caricare sembre sulla gamba destra, la gamba "sana".
Mi accorgo che da un'po di tempo di avere sempre una sensazione di rigidezza della gamba sinistra , quella guarita dall'infammazione, particolar modo polpaccio e schiena .....non so ....vedremo!!
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

Riscontri problemi al mattino?
Che tipo di carichi di lavoro hai fatto nelle ultime settimane?
Mentre corri hai dolori?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

come hai ripreso?
subito correndo o sei partito dalla tabella principianti?

sul correre storto (con annessi problemi di altre articolazioni e schiena), ci son passato pure io.
l'importante è non far finta di niente.
devi ripartire da capo.
camminare pian piano sempre più velocemente e poi la corsa verrà naturale.
tanto stretching, tavolette propriocettive (per la caviglia sono ultra necessarie) e rinforzo muscolare (esercizi a corpo libero anche senza pesi)
se sei passato per un fisioterapista, credo avrai fatto tutto questo, vero?
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da bretone »

La prima cosa ......al mattino quando scendo le scale il tendine del piede incriminato si fa sentire eccome.....poi per facendo un lavoro sedentario non riscontro altri problemi durante la giornata.

dall'infiammazione ho impiegato circa 2 mesi per riprendere a corricchiare-camminare, effettivamente un'po di fretta l'ho avuto ma non avvertivo dolore..solamente una senzazione differente.
Ad oggi non avverto nessun tipo di dolore durante la corsa, ma effettivamente ho delle senzazioni diverse nei due arti, degli indolenzimenti nel piede interessato ...tanto che mi sembra di caricare in maniera differente nelle due gambe, quasi corressi storto.
Oltretutto ho notato un consumo differente nelle suole delle due scarpe, cosa mai e poi mai,mai,mai successa in passato!!! e questo mi fa specie!
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da bretone »

Scarpe nuove cambiate una 50 km prima di infortunarmi...

Torna a “Infortuni e Terapie”