[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

ti porto il mio caso, anche se non riguarda il tendine, ma più il ritornare a correre.

LCA rotto e operato.
ripresa la corsa a 7 mesi dall'intervento.
mi sembrava di correre in una buca, ossia la gamba sana correva in piano, naturale come prima, mentre la aggiustata mi sembrava davvero che corresse in una buca, quasi zoppicante.
movimento per nulla naturale, molto rigido e scattoso.
risultato, dopo 3 micro uscite (200 camminata + 200 metri corsa x3 volte) microfrattura piatto tibiale (lato interno ginocchio) e infiammazione zampa d'oca perché da neutro supinatore quale sono, con la gamba aggiustata ero diventato iperpronatore con conseguente carico della parte interna del ginocchio.

non avendo ripreso il movimento naturale della camminata, la gamba provava a correre ma lo faceva in modo errato e così mi son complicato ulteriormente la vita.

tornassi indietro prima macinerei un bel po' di km solo camminando, dapprima tranquillamente poi sempre più spedito finché la velocità e soprattutto la fluidità del movimento è ad un passo dal correre.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da bretone »

Penso che proverò con delle uscite di camminata veloce, vediamo se cambia qualcosa...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

ti consiglio anche gli esercizi propedeutici alla corsa:
https://www.albanesi.it/inchieste/corsa_video_utili.htm
e
https://www.runtastic.com/blog/it/resis ... -di-corsa/
(tranne il n°3 strides...da fare al più quando sarai tornato alla corsa vera e propria)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

Bretone grazie delle risposte. Va bene camminare con delle talloniere. Attualmente le uso sia per correre sia per camminare. Alterno nuoto e corsa, 7 su 7. Faccio esercizi di rinforzo sugli scalini e tanto stretching.
I primi 10 minuti di corsa sento ancora il tendine contratto e così non forzo. Poi è tutto ok.
Una cosa che tu hai scritto non è un bel segnale: io salgo e scendo le scale senza alcun fastidio. Mi alzo al mattino dal letto e non ho alcun fastidio. Non ho più la percezione di avere un tendine. Ecco i tuoi indicatori vogliono dire che non sei ancora guarito; non sono un dottore certo è che il tendine non deve darti noia anche quando fai le scale. Ho iniziato a correre / camminare, basandomi sulla tabella di Albanesi, solo dopo che non ho più avvertito nulla al mattino sceso dal letto o durante la giornata.
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Alemephist »

:study: :afraid:
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
idraulico
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 gen 2018, 21:05

tendine d'achille

Messaggio da idraulico »

ciao a tutti, premetto che sono nuovo sia in ambiente running che appunto del forum, (non ho trovato al sezione presentazioni), cmq arrivo subito al dunque corro da 3 mesi più o meno con un inizio graduatorio fino ad arrivare a fare martedì un'uscita di 7/8 km e il sabato lungo di 13/15 km, ora andava tutto molto bene fino qualche settimana fa che ho incominciato ad avvertire dolore , al tendine d'achille ora mi chiedevo se la cosa può essere dovuta alle scarpe brooks ravenna prese appunto 3 mesi fa.. oppure magari l'aver esagerato? il problema si manifesta la mattino appena alzato per poi cmq sparire.... grazie :beer:
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da aiace.ct »

Se dal 7 gennaio nessuno ti ha risposto ne deduco che forse sono l unico runner del forum ad avere problemi al TDA e ad essere annoiato dall attesa di risolvere.aspetto l ecografia....vado in piscina e palestra....non posso non notare tutti quelli che mi corrono attorno....secondo stop forzato in 6 anni di pseudo agonismo amatoriale...la vivo male ma mi sto facendo un fisicaccio!!!qualcuno se la sente di sintetizzare la CURA che non implichi solamente il riposo e il ghiaccio?

grazie amico sconosciuto che qui vorrai lasciare il tuo contributo prezioso.
Venezia??
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

il post di idraulico mi era sfuggito.
se ti fa male al mattino (a riposo quindi) sei già in fase di cronicizzazione del malanno.

anche io ho avuto lo stesso problema circa 10 anni fa.
al mattino 5 minuti buoni di camminata sofferta con i piedi a martello prima di sentir sparire il dolore.

nel mio caso ho fatto questo:
https://www.albanesi.it/medsport/eserci ... ntrici.htm

da dire che io faccio pallacanestro dove uno dei gemelli del polpaccio è super allenato (quello che spinge in su) e l'altro semi atrofizzato.
era questo il mio problema.
con quell'esercizio, che tuttora faccio, ho risolto.

@aiace.ct
non conosco il tuo caso, ma puoi provare comunque con lo stesso esercizio.

ovvio per entrambi che se ha male mentre lo si esegue, ci si ferma immediatamente.
ghiaccio, riposo e si riprova il giorno dopo.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da aiace.ct »

Sandrez "Rocky Joe"II edizione grazie.
Giá dalla prossima settimana avrò la situazione più chiara.farò tutto...speriamo basti....ghiaccio esercizi taping tecar...
Venezia??
Avatar utente
BeppeTorino
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:29
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da BeppeTorino »

BeppeTorino ha scritto:
BeppeTorino ha scritto:
Mi trovo nella stessa situazione; l'ecografia ha detto tendine ok ma "sottile falda liquida nella borsa preachillea e in corrispondenza del tibiale superiore"
Il medico (podista anche lui) dice che ci si può correre senza forzare ma ho provato una volta e faceva molto male.
Sono fermo da oltre un mese, ho fatto sei sedute di tecar, ho messo quintali di ghiaccio, fatto esercizio eccentrico ma permane un lieve fastidio.
Non ne posso più :(
Ora sono fermo da oltre cinque mesi.

Ho fatto tecarterapia (10 sedute) rieducazione manipolazioni (10) ultrasuoni (10) mesoterapia (6 bentelan). Il fastidio permane e l'ultima ecografia conferma quella di cinque mesi orsono ovvero falda liquida nella borsa preachillea e falda liquida in corrispondenza del tibiale posteriore.

Che faccio?
Ormai sono passati oltre nove mesi.
Senza corsa.
Sei cicli di fisioterapie varie, la risonanza magnetica dice che c'è un'infiammazione alla guaina tenosinoviale, mentre il tendine è a posto.

Devo smettere di correre?
PB 10 km 42'07" 05.01.2020 Prom' Classic Nizza
PB Mezza Maratona 1h29'42" 22.01.2017 Mezza Maratona di San Gaudenzio Novara
PB 30 km 2h26'36" 27.09.2015 StraLugano
PB Maratona 3h14'43" 09.04.2017 Paris Marathon
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”