tendinite della "zampa d'oca"

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ELY76

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ELY76 »

Grazie Franchino....per le onde d'urto infatti pensavo di aspettare...non faccio nemmeno la radiografia? L'ho prenotata per giovedì mattina...almeno sono sicura che è quello...no?
Ieri ho fatto una corsetta di 20 minuti (3 km) e mentre il ginocchio dx è ok il sinistro è dolorante...mi fa molto male...Uff..
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da franchino »

boh radiografia che io sappia è per le ossa, qui è infiammazione,... vedi tu. non correre sul male allunghi il brodo e peggiori la situazione.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da sandrez »

mi aggiungo in coda.

rotto LCA, operato, in riabilitazione da 7 mesi, dopo 1 anno e 3 mesi complessivi ricomincio a correre (500 metri di corsetta e 500 metri a piedi per 2 km totali) e alla 2a uscita mi comincia a far male proprio li, sotto il ginocchio lato interno sulla tibia e pure dietro sempre lato interno alto polpaccio.

alla 3a uscita dopo 3 "falcate" mi son fermato dato che non riuscivo ad appoggiare senza provare dolore (con cedimento della gamba) e son tornato a casa :(

per il fisioterapista è dovuto al sovraccarico dei flessori che mi lavorerà nei prossimi giorni per scioglierli un po'.
da 7 mesi sto facendo palestra a crescere e secondo lui la ripresa della corsa ha infiammato ulteriormente quella zona.

quindi ora stop e di nuovo ghiaccio a go-go.
vedremo come si evolve il tutto.
veramente amareggiato ](*,)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 649
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:26
Località: Trento

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da fabiotn »

avuta a marzo dopo probabilmente troppi saliscendi....sono stato fermo una ventina di giorni poi ho ripreso con gradualità (a parte una maratona corsa in aprile). da allora non ho più caricato ma il fastidio, soprattutto a freddo, lo sento ancora.
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
@ifantarunner
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ago 2016, 12:43
Località: Pontedera

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da @ifantarunner »

ELY76 ha scritto:Ieri il mio medico curante mi ha diagnosticato una tendinite della "zampa d'oca" e relativa borsite.
Mi ha fatto l'impegnativa per radiografia e onde d'urto.
Passeranno almeno 2 mesi prima di fare tutto e nel frattempo? Non posso correre?
Avete consigli da darmi?
Ciao,
La tendinite alla "zampa d'oca" è una classico infortunio da sovraccarico specie nelle persone che non hanno allenamento specifico ma spinte dall'entusiasmo perdono la gradualità dell'approccio alla corsa che per definizione è uno sport traumatico. Ho avuto il tuo stesso infortunio circa un anno fa ed il consiglio è di NON accelerare i tempi del recupero perchè tale patologia è ad alto rischio di recidive. Nello specifico ti consiglio di fermarti del tutto per un periodo di almeno un mese o comunque in maniera tale da essere completamente scevra da qualsiasi dolorino. Poi fondamentale secondo me visto che sei all'inizio è una scarpa molto ammortizzata e (se del caso) antipronazione anche a discapito di un pò di leggerezza. Personalmente ho recuperato ritornando a correrre in maniera molto molto graduale integrando la corsa con almeno tre sedute di stretching settimanali. Lo stretching aiuta i muscoli e di conseguenza i tendini. Nei primi tempi avevo molto dolore e difficoltà di deambulazione quindi ho effettuato della tecar-terapia e della laser-terapia che hanno accelerato il processo di disinfiammazione. Sulle onde d'urto non so dirti. Spero di esserti di aiuto raccontandoti quella che è stata la mia personale esperienza. NON AVERE FRETTA!

Un saluto
Se vuoi fare un passo avanti devi perdere l'equilibrio per un attimo (Massimo Gramellini)

P.B.
10km: 46:03 allenamento
Mezza: 1:41:38 1^Lignano Sunset Run Half Marathon
Maratona: aspirante maratoneta (Pisa Marathon 18/12/2016)
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ilboss »

Ciao a tutti, riuppo questo thread proprio perchè recente vittima della tendinite della zampa d'oca. e proprio perchè come scritto qui sopra, ritengo di essermela procurata proprio per un eccessivo entusiasmo della corsa, che mi ha fatto correre più di quello che avrei dovuto e senza una buona dose di preparazione / stretching. Ora penso di aver imparato la lezione. Riposo assoluto almeno un mese e da febbraio inizio sei sedute di Tecar. A marzo quindi ricomincerò lentamente e magari cambiando scarpe. Mi affiderò a esperti / negozi specializzati con i quali magari fare anche un test dell'appoggio. Se invece qualcuno di voi ha qualche ulteriore consiglio da dare sono assolutamente propenso... Sono alto 1.80 e peso 80 kg. Ci sono scarpe / marche più meno indicate o altri passi da effettuare oltre a riposo (in questi giorni 2 sessioni giornaliere di ghiaccio e voltaren per la cronaca) ? Grazie a tutti. un saluto!
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da franchino »

pliche sinoviali, tecar sì ma non ci buttare troppi soldi ;-) oltre alle scarpe, potrebbe essere un problema di iperpronazione, farei anche una capatina dall'osteo per vedere il bacino com'è messo. Se hai edema dovuto all'infiammazione più che voltaren metti hirudoid pomata o integra con bromelina, quando non hai dolore cura il rafforzamento del vasto mediale prima in isometria e poi con esercizi tipo semisquat alla parete. ti dico questo per esperienza personale. non correrci sopra che allunghi solo il brodo. in bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ilboss »

Grazie mille. Allora la tecar per fortuna ce l'ho gratis per un benefit dell'azienda in cui lavoro. Per le altre cose provvedo e mi farò aiutare da google per le cose che hai scritto che non capisco! ;) grazie mille ancora!!!
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da valyant »

Io sono fermo da 2 settimane, mercoledi ho avuto un netto miglioramento dovuto, credo, agli esercizi di mezzo squat (quelli con il cuscino in mezzo alle ginocchia). Ora ho solo un leggero fastidio di tanto in tanto durante la giornata. Ho letto di persone che hanno subito ricadute, quanto tempo pensate che debba aspettare ancora?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da sandrez »

ripartirei prima con bici e camminate.
cammina sempre più spedito e vedi come va.
prova a fare qualche centinaio di metri di corsetta e vedi.
vai graduale e non sbagli di sicuro ;)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Infortuni e Terapie”