tendinite della "zampa d'oca"

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ELY76

tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ELY76 »

Ieri il mio medico curante mi ha diagnosticato una tendinite della "zampa d'oca" e relativa borsite.
Mi ha fatto l'impegnativa per radiografia e onde d'urto.
Passeranno almeno 2 mesi prima di fare tutto e nel frattempo? Non posso correre?
Avete consigli da darmi?
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da zagros »

Ciao Ely...io ne sto uscendo adesso dopo circa 2 mesi (too much too soon mi rispecchia molto come concetto...)...sono stato fermo da tutto 15 giorni poi ho ricominciato con uscite di corsa/camminata (4 minuti run + 1 minuto walk) di pochi km (max 5/6) per poi incrementare a sensazione fino ad arrivare a 15 (per ora non esagero x non tornare indietro).
Molto, secondo me, sta nel trovare il proprio equilibrio e non esagerare...poi, ovviamente, ogni caso è a se.
Utili esercizi di rafforzamento vasto mediale e rafforzamento core (ma questo in generale, per correre non bastano gambe forti...).
Terapie...mah, io sono scettico in generale quindi non faccio testo.
In bocca al lupo!!
ELY76

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ELY76 »

Grazie per la risposta. Mi confermi che non è necessario quindi fermarsi completamente...basta solo che rallento e non esagero e l'infiammazione se ne va lo stesso...Io ho iniziato da poco (2 mesi) partendo in quarta e sicuramente il sovraccarico mi ha provocato questo.
Ora però mi scoccia fermarmi del tutto perché significherebbe buttare all'aria tutti i traguardi (anche se piccoli) raggiunti.
Proverò anch'io a fare come te...
Ma tu prendevi antinfiammatori? io per ora ho preso solo 2 volte nimesulide ma sono un po' contraria ai farmaci in generale e preferirei evitare. Metto ghiaccio e crema all'arnica.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da gian_dil »

Secondo me, considerato che non sei, come tanti di noi, una sportiva professionista, meglio riposare. Magari rivolgiti al nuoto, complice l'estate non dovrebbe essere difficile. Certo che se le terapie le farai tra 2 mesi, per allora sarai già (quasi) guarita spontaneamente. Il riposo fa miracoli. Poi nulla vieta, come indica anche zagros, che appena sentirai meno dolore tu possa ri-iniziare con camminate. Alla prossima ripresa però vai molto blanda seguendo lo schema di zagros (che essendoci passato può testimoniare meglio).
zagros ha scritto: .....(per ora non esagero x non tornare indietro).
In bocca al lupo.
intanto, usando la funzione "Cerca" troverai anche altri post che parlano dell'argomento
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a#p1710309
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a#p1701928
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a#p1683552
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da zagros »

Non posso confermarti...quello che va bene per me può non andare bene per te, viste anche le differenze di genere, allenamento e quant'altro. Poi, certo, la tendinite della zampa d'oca non è un infortunio particolarmente rognoso, non è una fascite o una tendinite dell'achilleo o un problema al ginocchio s.s., ma, come tutte le cose, non va ignorata.
Quando si comincia o ri-comincia è sempre un trauma e bisogna raggiungere un equilibrio e fermarsi è deprimente, sempre.
Antinfiammatori io non ne prendo per principio...il dolore ha un suo motivo d'essere e mi serve per limitarmi. Trovassi un farmaco che mi toglie tutti i dolori, dopo una settimana non potrei più camminare probabilmente...
Ghiaccio e arnica male non fanno, fosse anche solo un po' di placebo, meglio che niente.
ELY76

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ELY76 »

Grazie a entrambi...L'idea di fermarmi completamente mi deprima proprio...Proverò a fare di meno e vedo come va...se il dolore non cessa o aumenta allora prenderò in considerazione l'idea di fermarmi ma spero tanto di no...Uff..
ELY76

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ELY76 »

mi viene un dubbio...ma se facessi le onde d'urto presso uno studio privato mi costerebbero molto di più rispetto che in ospedale? avete esperienza?
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da leolinux »

Ho avuto questa tendinite lo scorso anno, dopo un mese che correvo, a entrambe le ginocchia, da non riuscire quasi a camminare e fare le scale. Anch'io avevo bruciato le tappe ...
Ho fatto un mese intero di stop, con ghiaccio (solo nei primi giorni, quando c'era dolore) e arnica. Ho ripreso con una corsa di 6 minuti (!!!) che ho incrementato di 2 min a ogni seduta (3 a settimana, poco ma frequente ...).
Nel frattempo ho fatto una prova d'appoggio e ho scoperto di essere leggermente pronatore e ho comprato scarpe più adatte a me.

Piano piano sono arrivato all'ora di corsa, all'ora e mezza, alla mezza maratona.
Non posso che consigliarti di andare con gradualità.
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
ELY76

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da ELY76 »

Anch'io ho scoperto di essere leggermente "pronatrice"...
Farò come dite tutti...non ho altra scelta... :-(
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: tendinite della "zampa d'oca"

Messaggio da franchino »

radiografia e onde d'urto? :shock: ma lascia stare!
trattala come una normale infiammazione e poi passata la fase acuta del male lavora sul rafforzamento del vasto mediale, se sei pronatrice cosa che facilmente causa questo tipo di problema cambia scarpe.
è un infortunio classico e non grave, non buttare via soldi :wink:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”