[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Sbrave83 »

Sono passati 14 mesi dall’ultimo stop per problematiche al ginocchio e rieccomi....
A 6 giorni dalla gara obiettivo ho affrontato l’ultimo allenamento di “qualità” senza grossi patemi d’animo ma, una volta concluso, ho cominciato ad avvertire indolenzimento e dolore nel piegare la gamba.il giorno successivo il fastidio si è localizzato nella zona interna/ superiore del ginocchio.
È diventato doloroso salire e scendere le scale così come mantenere il ginocchio piegato per più di 10 minuti.
La sensazione di attrito e gommosità sono costanti.
Il doc dice che è una sofferenza della cartilagine quindi riposo e ciclo di infiltrazioni.
È passata una settimana e la situazione non è migliorata.
Sono già in crisi di astinenza dalla corsa, guardo malinconicamente la gente che corre per strada e spero di recuperare quanto prima possibile per ritornare a sgambettare....
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

ebbene sì, non sono ancora arrivato al primo mese di attività ed anch'io scrivo su questo post per il solito motivo: dolore al ginocchio!
il dolore mi è comparso al ginocchio destro durante una corsetta leggera, dopo il primo chilometro e mezzo, tanto da costringermi a rientrare quasi zoppicante...
sono passati 4 giorni, e dopo una fase iniziale (i primi 3 giorni) nei quali il dolore si localizzava dietro la rotula, da ieri si è spostato nella parte interna, subito sotto il femore.
sempre oggi, mi compare lo stesso dolore, anche se molto meno intenso, al ginocchio sinistro.
il dolore si presenta durante la normale camminata, e soprattutto quando provo a ruotare facendo perno sul piede. anche la semplice digitopressione della parte interna del ginocchio mi causa dolore. mentre, si allevia distendendomi.
secondi voi, di cosa può trattarsi?
intanto, mi sono fermato, perché non riesco proprio a correre per il dolore, ma la cosa mi fa ovviamente rabbia...
consigli? grazie a tutti ;)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

bicicletta e rinforzo muscolare del quadricipite.

e quando ricomincerai a correre, esercizi propedeutici alla corsa e tabella principianti.

su cosa sia, non saprei.
mi spiace.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

grazie del consiglio :salut:
alla ripresa (chissà quando :cry: ) ricomincerò da capo con la tabella principianti, che stavo già seguendo
su cosa possa essere, dalle letture online tutti i sintomi sembrano quelli della cosiddetta tendinite della zampa d'oca... potrebbe essere questa...
per adesso mi attende un congruo periodo di riposo forzato, approfitto per leggere meglio il forum :study:
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Io ho sindrome femoro-rotulea e la bicicletta (non parliamo delle scarpe con tacchette) mi è stata sconsigliata dall'ortopedico, in particolare tutti i movimenti che comportano un grande angolo di flessione del ginocchio e quelli che comportano una flessione del ginocchio a piede bloccato (pressa, squat, ...). Permessa leg extension con angolo ridotto rispetto al normale.

Il pro della corsa è soltanto la piccolissima escursione del ginocchio, ma poi a ogni passo è come saltare con un piede e il piede è bloccato sull'asfalto (come spingere una pressa). Infatti, a velocità più alte (maggiore forza) ho più fastidi che a velocità basse. Magari un manto morbido (es. terreno + erba) comporta che il piede sia meno bloccato e mentre si spinge possa ruotare. Non conoscendo la biomeccanica, queste ultime parole sono mie ipotesi/chiacchiere.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

in ogni caso, non riuscirei nemmeno ad andare in bici per il momento... ho deciso: fermo biologico totale, scriverò le mie memorie :study:
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@Louis.
e bici senza scarpe con tacchette?

inoltre chiedi se puoi fare wall sit.
da quel che ho letto in caso di lesioni ai tendini (anche se il tuo caso non lo sarebbe) gli esercizi eccentrici e isometrici (il wall sit è entrambi) aiutano il processo di guarigione.


@kletius
se fosse zampa d'oca (passata in 6 mesi per me) riposo, ghiaccio e stretching fin da subito e per sempre.
poi con calma si può riprendere come ho fatto io.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto:@kletius
se fosse zampa d'oca (passata in 6 mesi per me) riposo, ghiaccio e stretching fin da subito e per sempre.
poi con calma si può riprendere come ho fatto io.
mamma, che notizia terribile mi dai... 6 mesi!?! :pale:
non pensavo proprio a tempi così lunghi: ma questo perché i dolori non scompaiono definitivamente prima di quel termine, oppure per consentire al tendine di riprendere piena funzionalità?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

da dire che la mia era associata una microfrattura da stress al piatto tibiale.
scusa l'imprecisione, spero di non averti fatto perdere qualche anno di vita :D

la zona purtroppo è fastidiosa e basta poco (tipo pronazione) per farla infiammare di nuovo.

Albanesi dice 3/4 settimane
https://www.albanesi.it/medsport/borsite_zampa_oca.htm
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

ti dico solo che per non piangere ho dovuto raccogliere bene gli ultimi frammenti di dignità rimasti :(

cmq, la cosa strana è che, dopo un primo momento in cui mi sembrava quasi completamente superato il dolore, si è ripresentato come postumi di una lunga giornata (dalle 5 del mattino alle 23) piuttosto stressante, passata tutta con lunghe attese in piedi e qualche spostamento a camminare...
potrebbe essere stato questo stress a peggiorare le cose, avrei dovuto rimanere a riposo totale ancora per qualche giorno!

anche oggi ho fastidio a camminare, avverto pesantezza alla parte bassa della rotula quando mi fermo e mi siedo, ho sempre dolore alla pressione lato interno delle ginocchia e sensazione "gommosa" quando da supino raccolgo al petto le ginocchia

non ho mai fatto un test specifico per il problema della pronazione, ma da quanto mi dici tu il problema potrebbe essere stato proprio questo... magari quando mi ristabilirò vedrò di appurare anche questo :nonzo:

insomma, si può dire che ho avuto proprio un bel battesimo di fuoco nel mondo del running ](*,)

Torna a “Infortuni e Terapie”