[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Disky83
Maratoneta
Messaggi: 277
Iscritto il: 5 gen 2015, 16:57

Re: Dolore esterno ginocchio

Messaggio da Disky83 »

guarda io ho avuto qualcosa di simile...risolta con una scarpa piu stabile...teoricamente quello che ti ha detto il venditore non è affatto corretto...all'inizio la tua poteva sembrare qualcosa simile alla bandelletta ma dalla risonanza doveva venire fuori...che scarpe usavi prima?io farei un bel esame dell'appoggio...a me la storia di un plantare che inclina il piede verso l'interno non mi convince per nulla...in queste cose bisgona stare aatenti perche magari risolvi una cosa ma peggiori o danneggi un altra....
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s
RSTommy
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ago 2017, 23:10

Re: Dolore esterno ginocchio

Messaggio da RSTommy »

Usavo delle nike structure 14 se non ricordo male.
Ed il dolore inizò proprio con quelle, ma credo che le scarpe centrino poco, o almeno non sono causa diretta, perché mi esce subito anche con attività che con la corsa non c'entrano nulla (sci ad esempio come detto sopra o qualsiasi altra attività che non preveda un lavoro perfettamente in asse del ginocchio) ed il dolore mi esce dopo 15 minuti anche se non corro da 6 mesi.
Per le scarpe che ho preso il negoziante mi ha dato delle neutre dicendo che la prpnazione è un movimento naturale e se non ci sono problematiche alla base (come i piedi piatti) non va corretta.
Sempre a suo dire l'unica cosa che cambia se si prona un po e che probabilmente le scarpe dureranno meno.
Negozio abbastanza famoso e con personale qualificato e che corre ad alti livelli da 30 anni, io sono ignorante come una capra in merito :mrgreen: .

Quindi credo che scarpe a prescindere la prima cosa da fare sia capire il problema alla base, cosa che non sono mai riuscito a fare.

Per il plantare infatti non ho voluto. O meglio avrei provato a problematica ben identificata, non di certo per provare.

Il tuo alla fine era un problema legato alla bandelletta o altro?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

mi metto in coda al topic.
vengo da operazione al crociato col rotuleo e il ginocchio non è più quello di un tempo.
in bici ok (senza strafare però) mentre la corsa giusto 5-7 km ogni 7 giorni per non infiammare troppo l'articolazione
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
JHON
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ago 2017, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da JHON »

Scusate ma avevo un dolore immediatamente sotto il ginocchio parte anteriore e mi e' stata diagnosticata una tendinopatia sottorotulea sto assumendo il TENDISULFUR FORTE in bustine qualcuno ha avuto esperienza di questo farmaco ? Ci sono tanti integratori in giro che scegliere e' davvero difficile tra l'altro avverto anche doloretti vari ai polpaccie caviglie quali prodotti mi consigliate, grazie per ogni suggerimento .
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da aroldo74 »

Non conosco l'integratore in questione.
Comunque di solito prescrivono condritina solfato ecc.

Aggiorno la mia situazione.
Ieri, scendendo una gradinata al buio ho messo un piede in fallo e sono caduto come un sacco di patate (con relativa figura di me@@a davanti agli astanti) e mi sono trovato per terra battendo fortemente entrambe le ginoccchia su un gradino. Ho sentito un crack al ginocchio già sofferente da gennaio. Mi sono rialzato e subito mi sono accorto che riuscivo a piegare totalmente il ginocchio cosa che non riuscivo più a fare da quando sorse il problema a gennaio. Sembra che la situazione continui addirittura a migliorare.
Evidentemente colla botta qualcosa si è rimesso a posto.... :boh:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lor3nc
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2017, 0:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Lor3nc »

Salve , avrei bisogno di un aiuto :
Ho ripreso a correre da un mese,
Dall'altro ieri sento il ginocchio destro affaticato ,'pesante ' rispetto all'altro. Lo sento come se stesse per cedere, ma non sento nessun dolore. Quando sono seduto il fastidio non si avverte , ma dopo mezz'ora .
Inoltre , se riscaldo il ginocchio , corro senza problemi.
I problemi si avvertono a ginocchio freddo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Cagnulein »

Localizza il punto e verifica il tuo stile di corsa (occhio alle tallonate). Consiglio inoltre per le ginocchia le solette noene.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Killerzoo
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 apr 2016, 10:04

Problemi alle ginocchia...possono essere le scarpe?

Messaggio da Killerzoo »

Buongiorno a tutti.
Corro da circa 3 anni, niente di che, lo faccio solo per tenermi un po' in forma, non mi interessano tempi o gareggiare.
per i primi due anni non ho avuto problemi, faccio i miei 70-80 Km al mese (8-9 km, due o tre volte a settimana, dipende) sono 1.75 per 68 kg.
I problemi ho cominciato ad averli dal febbraio di quest'anno, prima il ginocchio sx (visita medica, un mese di stop e non ho effettuato la tekar consigliata per mancanza di tempo) dopodichè ho ripreso ma ha cominciato a farmi male anche il ginocchio dx.
Chiedo se possa essere un problema di scarpe perchè io sono un supinatore, ho iniziato con delle nike free run per passare (proprio in febbraio) a delle asics cumulus 18.
ora è da un mesetto che sono tornato a rimettere le nike e SEMBRA che vada un po' meglio, ma non vorrei fosse solo effetto psicologico.
E' che mi sembra strano possano essere le asics, perchè diversamente dalle nike ammortizzano molto di più, il che dovrebbe essere un bene per le ginocchia...o no?
Continuo con le nike o magari avete qualche altro consiglio, tipo anche cambiare altra scarpa?

vi ringrazio
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Problemi alle ginocchia...possono essere le scarpe?

Messaggio da d1ego »

Io non avevo mai corso più di 4 o 5 km perché oltre quella distanza molto spesso mi faceva male un ginocchio; pensavo di far bene prendendo scarpe più protettive ed ammortizzanti invece peggioravo. Poco più di un anno fa ho deciso di cominciare a correre, sono andato in un buon negozio nel quale mi hanno venduto scarpe ammortizzanti si, ma neutre. A causa di concomitanti altri problemi di salute ho dovuto cominciare piano piano e mentre cominciavo mi sono avvicinato alle teorie della corsa naturale.
Il risultato è che ora posso correre per due ore con i sandali o le fivefingers mentre se porto le A3 ammortizzate per più di un'ora comincio ad avere fastidio al ginocchio.
Se puoi, fatti riprendere mentre corri ed osservati; può darsi che il fatto di essere più ammortizzate ti porti a fare qualche errore che invece con le free si corregge da solo, ad esempio appoggiare il piede più avanti del ginocchio e magari con il tallone; problemi come questo si possono correggere. Oppure può darsi che la morbidezza e l'altezza della suola non "blocchi" un tuo movimento naturale del piede (la supinazione) che quindi diventa esagerato e "problemi" così mi sa che non si possono "correggere".
Perché non vuoi correre con le Nike Free?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Da ieri sono ufficialmente infortunato.

Il referto della rmn al ginocchio sx
Segni di meniscosi del corno posteriore interno.
Nei limiti menisco esterno, i legamenti crociati e collaterali.
Minimo versamento si dispone nei recessi sovra-rotulei e nel recesso sinoviale anteriore.
Piccola distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Non lesioni ossee a focolaio.
Anche al ginocchio dx ho avvisaglie simili, ma nessun doloretto, motivo per cui avevo scelto di risparmiare.
Prenoterò al più presto una visita ortopedica.

P.S. pure io sono un utente delle Asics Cumulus 18 (~600km fatti).
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”