[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Dolori vari ginocchio

Messaggio da mimmomassaro »

:( Ciao a tutti non so piu' cosa fare! Ho un dolore sulla parte esterna del ginocchio che inizia non appena incomicio a ad arrivare sui 7 km di corsa. L'ortopedico mi ha visitato e ha detto che dipende da una infiammazione del peroneo e dopo aver preso antinfiammatori non mi e' ancora passato. Ho fatto anche una risonanza ma mette in evidenza quasi niente solo una piccola degenerazione del menisco che a 46 anni ci puo' anche stare e che non credo sia la causa del mio dolore. A chi debbo rivolgermi come tipologia di medico? Chi ha avuto qualcosa di simile? Cos'e' risultato ? Come e' guarito? Premetto che e' quasi un anno che corro e riuscivo a coprire la distanza di 15 km in un'ora e 20minuti. Insomma cosa debbo fare vi prego aiutatemi non sono molto esperto. Ciao a tutti :nonzo:
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: ginocchio later. esterno

Messaggio da gio63 »

Ciao Mimmo, prova a rivolgerti ad un bravo fisioterapista con esperienza sportiva, di solito ne sanno più dei medici...
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: ginocchio later. esterno

Messaggio da mezzofondo »

mimmomassaro ha scritto::( Ciao a tutti non so piu' cosa fare! Ho un dolore sulla parte esterna del ginocchio che inizia non appena incomicio a ad arrivare sui 7 km di corsa. L'ortopedico mi ha visitato e ha detto che dipende da una infiammazione del peroneo e dopo aver preso antinfiammatori non mi e' ancora passato. Ho fatto anche una risonanza ma mette in evidenza quasi niente solo una piccola degenerazione del menisco che a 46 anni ci puo' anche stare e che non credo sia la causa del mio dolore. A chi debbo rivolgermi come tipologia di medico? Chi ha avuto qualcosa di simile? Cos'e' risultato ? Come e' guarito? Premetto che e' quasi un anno che corro e riuscivo a coprire la distanza di 15 km in un'ora e 20minuti. Insomma cosa debbo fare vi prego aiutatemi non sono molto esperto. Ciao a tutti :nonzo:



Ciao premetto che non sono né un medico né un professionista ma posso darti qualche consiglio dato che anche io avevo un problema simile al tuo;a me succedeva che dopo circa 20min di corsa,compariva un dolore acuto nella parte esterna del ginocchio che andava aumentando fino a costringermi a fermarmi.Questo dolore scompariva il giorno dopo e puntualmente si presentava quando correvo.Personalmente ho risolto con l utilizzo di plantari su misura che correggevano il mio deficit posturale.Quindi puo darsi che anche il tuo problema sia di natura posturale
Comunque rivolgiti ad un fisiatra o a qualsiasi medico dello sport e fatti prescrivere un esame barapodometrico,é molto utile perché serve a capire come distribuisci il peso del corpo e quindi a prevenire il problema.Io per esempio avevo dei dolori fortissimi che sono scomparsi dopo l utilizzo dei plantari.Spero vivamente di esserti stato d'aiuto buona fortuna ciao
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: ginocchio later. esterno

Messaggio da Marchino »

Io ti consiglierei di andare da un Medico dello Sport e di lasciare perdere gli antiinfiammatori.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
gianluca70
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 mar 2008, 17:35

dolore strano

Messaggio da gianluca70 »

Ciao .

Domenica ho percorso 10 km forzando nei primi 5 km (ho fatto il mio personale 19,42) fino li tutto ok.
Nella seconda parte ho avvertito un dolore al ginocchio destro(precisamente all'interno sulla dx in fase di appoggio) che mi ha costretto a fermarmi 3 volte.
Una volta a casa il dolore si presentava solamente quando facevo le scale (soprattutto con mio figlio in braccio) ma camminando o a riposo assolutamente niente.

E' la prima volta che mi succede e sono un pò preoccupato( ancora adesso se scendo le scale un pò di corsa)sento del fastidio...
Non ho ancora ricorso, lo farò domani (speriamo bene).

Cosa ne pensate?
Saluti
zartax

Re: dolore strano

Messaggio da zartax »

:nonzo: Beh, direi che mancano alcuni dati fondamentali, del tipo:
- età
- peso
- abitudini di vita (sedentario o meno)
- da quanto corri
- qual è la tua distanza massima percorsa

se sei alle prime armi direi che è normale, è solo l'adattamento graduale del corpo alle sollecitazioni meccaniche.
Man mano chwe correrai i doloretti si posizioneranno via via su muscolatura delle cosce, ginocchia, caviglie, tendini... e poi pian piano spariranno.

Buone corse :salut:
gianluca70
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 mar 2008, 17:35

Re: dolore strano

Messaggio da gianluca70 »

Ecco i dati:
Ho 37 anni
corro in media 30/40 km settimanali da oramai diversi anni
attività svolte: judo bici e ovviamente corsa
scarpe saucony triumph 4
Peso ca 90 kg per 1,86

saluti
zartax

Re: dolore strano

Messaggio da zartax »

Bene, abbiamo qualche elemento in più.
Io però lascio la parola a qualche esperto del settore, se c'è si faccia avanti.
Potrei forse azzardare al problema delle scarpe che magari non sono proprio adatte a te (che non sei proprio un mingherlino...) ma anche qui attendiamo lumi da chi ne sa di più
:salut:
gianluca70
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 mar 2008, 17:35

Re: dolore strano

Messaggio da gianluca70 »

Grazie del consiglio!
annarella65

Re: dolore strano

Messaggio da annarella65 »

Ciao gianluca!mi presento..sono la principessa degli infortuni :king: !!salve
Ti posso soltanto dire che i dolori alle ginocchia sono quasi sempre da sovraccarico.
Chiaramente devi escludere tu la componente traumatica,tipo distorsione,caduta,ecc.Se nn è gonfio,cioè se nn c'è versamento,credo proprio che sia dovuto al fatto che hai magari incrementato i km,oppure hai cambiato tipo di allenamento,introducendo lavori più veloci,salite,skip,salti,nn so....
Poi scusami se mi permetto :oops: ..hanno un bel peso da sorreggere quelle tue povere ginocchia..
Cmq coraggio,x me è soltanto affaticamento!!rallenta un pò e poi riparti!!! :salut:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”