[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Running89
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Running89 »

Grazie per le risp, ho chiesto per un parere da chi ha più esperienze di me poi ovviamente ci vuole il medico :) .
10 km - 46' 27'' - Test Moribondo 30/05/2017 -> 10 km - 42'04'' Strapollese 2017 09/09/2017 -> 10 km 41'42'' Strapollese 2018
15 km - 1h 15' 17'' - Allenamento 11/06/2017
21km - 1h 35' 08'' - Allenamento 22/08/2017
Avatar utente
raserv
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da raserv »

salamandra ha scritto:
raserv ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema per capire di che si tratta : oltre due settimane fa ho fatto un'uscita molto veloce (almeno per me) a cui è seguito un dolore al ginocchio destro nella zona mediale. Dopo una settimana a riposo ho provato a uscire mercoledì di settimana scorsa per 7 km tranquilli. Durante la città non avevo dolore, ma il giorno dopo zoppicavo.
Pensando a una sindrome da sovraccarico ho fatto da allora dieci giorni con ghiaccio e artrosilene. Ora cammino normalmente, a tratti non ho alcun fastidio, ma altri momenti sento ancora un dolore anche se molto lieve sul lato mediale e posteriore del ginocchio. Però se stando in piedi contraggo il muscolo della coscia lo sento. Non riesco a capire se possa essere un dolore muscolare, tendine o peggio dovuto al menisco.
Siccome sono iscritto alla maratonina di Cremona del 15 ottobre vorrei riprendere ad allenarmi, ma temo di peggiorare la situazione.

Per far capire la zona dolente allego immagine (non della mia gamba :wink:)
Immagine
la zona cerchiata e' un po troppo ampia :nonzo:
potrebbe essere tendinite o/e borsite della zampa d oca ...
Grazie per la risposta. Alla fine, dopo aver fatto 6 km di prova una settimana prima, ho rinunciato alla maratonina perchè il dolore si è riacutizzato. ora sono fermo da 20 giorni e il fastidio c'è ancora, pur se limitato. Di nuovo lo avverto contraendo il quadricipite, sia stando in piedi che seduto con la gamba piegata oltre i 90 gradi, e si localizza in corrispondenza del centro dell'area segnata, all'altezza della testa della tibia verso il lato mediale.
17k 10 miglia del Castello 2019 - 1h 20' 32"
21k Cremona Half Marathion 2019 - 1h 40' 05"
26k Sarnico Lovere Run 2019 - 2h 00' 44"

https://connect.garmin.com/modern/profile/rasergio
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12850
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da victor76 »

@sandrez, al mio amico ho giá consigliato di prendere una bici in effetti, ma spero che tra cura e riposo riesca ancora a correre nuovamente :asd2:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

glielo auguro.
io giocavo abbastanza bene a pallacanestro (2 allenamenti +1 extra mio + 1 partita a settimana), ma ora riesco a fare solo un'oretta ogni 2 settimane e non credo che potrò mai aumentare più di così.
purtroppo son cose che capitano, danno fastidio, ma non sono la fine del mondo...c'è ben di peggio.
e poi ci sono tanti altri sport che si possono fare :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

sandrez ha scritto:se dopo cure, riposo e ripresa cauta, ha ancora problemi, gli consiglierei anche io di appendere le scarpe e comprarsi una bicicletta.
pedalare è la cosa migliore per le ginocchia.
magari bastano un paio di anni di bici per risolvere.
il quadricipite cresce bene con la bici, il ginocchio lavora, ma non c'è il tutto peso del corpo che ci grava sopra.
Qui devo smentirti. L'altra domenica ho fatto bdc e le ginocchia si sono infiammate molto di più che correndo fondo lento.
Per me funziona di più la corsa e non so se è soggettiva la cosa.
Preferisco far nuoto e potenziamento comunque. Per esperienza personale eviterei rana e delfino forzando la gambata. Sciolto si può fare. Dorso e stile invece non richiedono che le ginocchia si pieghino più di tanto.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@Louis
sei sicuro di avere una corretta posizione in bicicletta?
basta anche poco (1-2 cm) per sovraccaricare o ginocchia o caviglie.
e le possibili combinazioni di misure errate sono molte se consideri che conta l'inclinazione della sella, l'altezza della sella, l'arretramento della sella, la distanza sella/manubrio e la differenza d'altezza sella/manubrio.

una volta trovata la posizione giusta le ginocchia non dovrebbero essere sovra eccitate troppo considerando appunto che il grosso del peso corporeo è appoggiato alla sella e non sui pedali.

nel caso fossi sicuro della posizione della tua bdc, non saprei che dirti.
mi spiace per le tue ginocchia.
con la bici ho risolto molti miei "bagoli" alle ginocchia.
mi avevano trovato un principio di artrosi a 20 anni (110 kg di peso), ho fatto 4 risonanze negli ultimi 2 anni e la parola "artrosi" non l'ho più letta o sentita (39anni e 78 kg)

concordo che nuoto è ancora meglio...zero peso sull'articolazione.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

È molto probabile che possa essere quello il motivo, ma non ho avuto molto tempo per indagare ed essendo molto ignorante in materia ho lasciato perdere. Dove consigli di guardare?
Da aggiungere sicuramente che quel giorno salii di 100m a circa 25km/h (volevo usare la bdc per potenziare), cosa che nel mio caso aggiunta a una posizione eventualmente scorretta fa danni.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

però, la salitona che hai fatto, l'hai fatta da seduto o in piedi sui pedali?
se seduto, ci credo che le ginocchia si infiammino :D
se in piedi, sarebbe un po' strano.

altra cosa da controllare, ma ho dato per scontato e non l'ho citata, le tacchette delle scarpe.
uso scarpe da ginnastica e pedali tradizionali con gabbietta, impossibile farsi del male.

se invece si hanno pedali con aggancio Look o SPD e le tacchette sono posizionate male, sono dolori seri, anche se si sta in piedi sui pedali.
con i piedi fissati al pedale si crea una catena chiusa e nel caso di posizione sbagliata, le articolazioni fanno movimenti errati creando infiammazioni.

per farti una cultura in merito al posizionamento in bici ti consiglio questo forum:
http://www.bdc-forum.it/index.php

e questo sito con molti articoli e approfondimenti:
https://www.bikeitalia.it/

nello specifico, per iniziare:
https://www.bikeitalia.it/category/bikelife/setup/
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Ovviamente seduto. :D Modulavo la velocità a seconda della pendenza del percorso, cercando di non spingere troppo.
Tacchette, aggancio Look (ho imparato una cosa nuova). :mrgreen:
Bdc-forum qualche volta l'ho guardato in passato. Bikeritalia non l'ho mai visitato. Vediamo.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

se hai possibilità, cercati un posizionatore in zona tua.
con 100 € al massimo te la cavi ed elimini problemi futuri.
anche perché se ancora senti fastidi dopo esserci andato, puoi tornarci e farti sistemare meglio finché trovi la tua posizione.
ognuno ha le sue misure e suoi settaggi, come dire, 2 persone con lo stesso modello di scarpe possono avere 2 sensazioni (e reazioni) molto diverse.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”