[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

castoro

Re: Ginocchio dolente dopo i miei 30 km...che fare?

Messaggio da castoro »

a me accade spessissimo di avere dolori alle ginocchia dopo aver corso su asfalto (non so se la gara era su asfalto). Quello che posso consigliarti è di fare una corsa leggera sul morbido tipo sterrato o ancora meglio prato e poi vedi come va. Infine controlla che le tue scarpe non abbiano percorso troppi km da lenire la loro ammortizzazione
:wink:
Avatar utente
Royalsiri
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 dic 2010, 15:05
Località: treviso

S.O.S ginocchi

Messaggio da Royalsiri »

Bondi a tutti
Neanche un mese di corsa ho gia male alle ginocchia e non sò come fare? Sono principiante sfortunata ](*,) c'e qualcuno che può aiutarmi un pò ?
Grazieeeeeeeeeeee
Ultima modifica di Royalsiri il 27 dic 2010, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mazzi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1688
Iscritto il: 4 nov 2010, 21:36
Località: Casale Monferrato (CM)

Re: S.O.S ginocchi

Messaggio da mazzi »

.:
Ultima modifica di mazzi il 24 feb 2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: S.O.S ginocchi

Messaggio da Albertozan »

PASQUALIN GIORGIO
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2010, 14:25

dolore al ginocchio

Messaggio da PASQUALIN GIORGIO »

salve a tutti,e vi preo di rispondermi,mi chiamo giorgio e ho 48 anni,sono circa 3 mesi che corro con un problema al ginocchio interno sx( durante la corsa niente) dopo circa 2 ore dolore parte interna e dietro.
fatto visita con ortopedito il quale dice che ho sovraccaricato troppo per cui devo ripartire da zero,dopo aver fatto 10 cicli di tecarterapia e allungamento bicipite e riposo per 20 gg. ho ripreso a corre e nessun dolore, ma dopo aver percorso circa 50 min di corsa,il dolore e' ricomparso.sono disperato.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: dolore al ginocchio

Messaggio da Albertozan »

calma e gesso Giorgio! =;


Intanto prova a guardare qui...http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=4063




Attento alle scarpe che usi...potrebbero essere quelle sbagliate per il tuo piede....prova a fare la prova del passo ( o del bagnato..o meglio ancora vai da un podologo.)

Potenzia i quadricipiti con esercizi di squat ...anche ad una sola gamba :salut:
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Ginocchio che schiocca

Messaggio da nico83040 »

Chiedo a voi più esperti, (sicuramente purtroppo ci sarà già passato qualcuno :-" ), circa un problema al ginocchio.
Il tutto è cominciato dopo un 10000 tirato, in cui ho battuto il mio PB di quasi 5' :smoked: .
Dolorino leggero, penso mi passa e continuo con gli allenamenti, fino a sabato, 18 km tranquilli, poi provo a fare qualche allungo, ma sento come una coltellata sotto la rotula :cry:
In teoria potrei anche correre sopportando il dolore, ma preferisco fermarmi, almeno qualche giorno.
In pratica, credo, si tratti di condropatia rotulea o tendinite rotulea, non saprei nemmeno come distinguerle.
Ho letto che bisogna rinforzare il quadricipite, non so quanto possa servire, non credo ci siano problemi di tonicità, ma vale la pena provare.
Poi riposo e ghiaccio e speriamo bene.
Volevo però chiedere info su una cosa strana, in pratica il dolore lo avverto con il ginocchio piegato a circa 30°, quindi quando mi alzo dalla sedia o faccio le scale, ma anche da seduto, sollevo il piede da terra e raddrizzo la gamba in avanti, dolore [-( .
Ma non solo, letteralmente sento uno schiocco e avverto proprio la rotula muoversi, come se scavalcasse un ostacolo :nonzo: , appunto a circa 30° e si riposizionasse, non so se ho reso l'idea.
Lo stesso movimento fatto non seduto, ma in piedi (sempre con il piede non in appoggio) non mi provoca assolutamente nulla, piego il ginocchio a piacimento.
Qualcuno sa darmi una spiegazione di quello schiocco con relativo movimento della rotula e tutti i possibili consigli del caso ?
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Ginocchio che schiocca

Messaggio da DanieleCrestani »

Premessa....non sono un medico...magari!!! :-"
io il dolore alla rotula l' ho avvertito era come se uno mi infilasse un chiodo sotto la rotula....era un a tendinite...nota a noi Runners come SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEOTIBIALE....dovuta a vari fattori: troppo carico allenante o movimenti continui non abituali...esempio la corsa in discesa a manetta (come era successo a me) .... se fosse cio ci sono varie scuole di pensiero:
TECAR
RIPOSO E GHIACCIO
ECC
il tutto comunque guaribile tra 3-4 settimane di STOP ASSOLUTO...
l'altro problema di cui parli alla rotula che si muove ...(mi è successo) quando ho sbattuto la rotula in un mega incidente sul cruscotto della mia SEAT Leon....e la si il fisioterapista mi ha fatto potenziare il quadricipite. la mia fortuna è stata una sola....le due cose sono avvenute nel giro di una settimana....la ripresa dev' essere graduale e controllata....cmq per il male alla rotula cerca la BANDELLETTA ILEOTIBIALE qui nel forum....
ciao in bocca al lupo....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Ginocchio che schiocca

Messaggio da nico83040 »

non so se è la bandellata, ma dopo una settimana va meglio, ancora leggero fastidio solo quando salgo le scale, sento una fitta sotto la rotula
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Ginocchio che schiocca

Messaggio da DanieleCrestani »

allora si si è lei....occhio che è subdola...stai bene e magari dopo 6-7 km di corsa ti ricapita....consiglio...stai fermo almeno altri 10 giorni....senza fare altri sport....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”