[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gianluca70
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 mar 2008, 17:35

Re: dolore strano

Messaggio da gianluca70 »

grazie a tutti dei consigli!
In effetti ieri sono di nuovo tornato in pista dove ho fatto ca 5 km tranquilli e il dolore è completamente scamparso...
Probabilmente avevo tirato troppo domenica passata (era anche un freddo boia! :thumbdown: )

Ciao e buona corsa a tutti!!!
rundoc
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 apr 2008, 16:58

Diario triste di un principiante

Messaggio da rundoc »

Scusate per la lunghezza del topic.

Pratico anche ciclismo (assolutamente amatoriale) e "son vecio" (44 anni).
Ad un certo punto mi sono messo in testa che dovevo anche correre, per svagarmi in maniera diversa e anche perchè la bici prende troppo tempo.

Ci ho già provato TRE anni fa: compro le scarpe (nike max air) e vado a correre: parto con una decina di minuti di corsa, poi cinque di riposo, poi altri 10 di corsa. Problemi di fiato = zero (andavo così piano).
Il giorno dopo un dolore BESTIALE alle tibie, alle ginocchia, un dolore talmente diffuso che non so se siano le ossa, i muscoli o i tendini a farmi male, fatto sta che non riesco ad attraversare la strada di corsa (ormai è necessario se non vuoi essere stirato da un camion) per almeno 10 giorni .
ABBANDONO penso di essere stato un po' pirla e di aver fatto troppo e torno esclusivamente alla bici.

Ci riprovo: sabato 5 aprile compro scarpe nuove (ASICS GEL CUMULUS IX) ma mi faccio "furbo".

7 aprile prima uscita: comincio a fare un po' di stretching poi 6 minuti di camminata veloce, poi parto con 3' di corsa (sempre blanda, riesco a malapena a superare le signore con il walkman) e 3' di camminta, il tutto per 5 volte. Stretching finale. Risultato: un po' di male alle gambe (muscoli della coscia) il giorno dopo ma tutto bene.

12 aprile seconda uscita: stesse modalità d'esercizio e stesso percorso: nessun problema alle gambe ma inizia dopo tre ore dalla fine della seduta durante una passeggiata in centro un fastidioso dolore subito sopra il tallone (non so come spiegarmi) poco sotto l'inserzione del tendine d'achille parte "interna". Il punto è dolente anche alla palpazione e nella corsa il dolore si acutizza se c'è un po' di salita o facendo le scale. Sono riuscito a farlo ridurre sensibilmente mettendoci sopra del ghiaccio: ora è solo un dolore "subdolo", va e viene.

14 aprile terza uscita: stesso esercizio. Nessun problema alle gambe e leggero riacutizzarsi del "problema al tallone". Riportato il dolore a livello "subdolo" con Voltaren pomata, Cerotto transact, impacchi di argilla e soprattutto ghiaccio.

17 aprile quarta uscita: identico esercizio. Il dolore al tallone si è "ridotto" ma cominciano verso la fine i problemi alle ginocchia molto simili a quelli di tre anni fa: inizialmente un dolore interno alla parte interna alle ginocchia nel momento del contatto del piede al terreno: SENTIVO DOLORE AD OGNI SINGOLO APPOGGIO DEL PIEDE non ad un tendine specifico ma proprio DENTRO IL GINOCCHIO quando il peso cadeva su ognuna delle due gambe come se fossi pesato un quintale (sono 180 cm per 80 kg). Ovviamente il dolore scompariva se mi fermavo (o camminavo).

Oggi (18 aprile) non riesco nemmeno ad attraversare la strada a passo svelto per andare a portare i miei figli a scuola ed il dolore alle ginocchia è diffuso (quasi pari a quello di tre anni fa).

Notare che prima di cominciare ad andare in bici, in gioventù fino a 24 anni ho giocato (amatorialmente) a calcio e NON HO MAI AVUTO PROBLEMI ALLE GINOCCHIA, solo due distorsioni alla caviglia dx (la seconda delle quali mi ha indotto a smettere).

Cosa può essere successo? Le ginocchia dopo anni di ciclismo si sono adattate così tanto da non consentirmi più la corsa? Poca gradualità? Problemi di appoggio? :cry: Aiuto!

Grazie e scusate ancora se sono stato prolisso.
zartax

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da zartax »

Posso dirti:
1 - non definirti "vecio", io ne ho 6 di più e non mi sento tanto "vecio" :wink:
2 - è normale quello che ti succede, è capitato anche a me che NON ho un passato da sportivo ma da sedentario e corro solamente da un paio d'anni.
All'inizio i vari dolori che coinvolgono le cosce, le ginocchia, le caviglie, i piedi, i muscoli, le ossa e i tendini sono la risposta del tuo organismo a una sollecitazione inedita.
Devi solo fare le cose pian piano con gradualità, senza forzare, e con un minimo di sopportazione :mrgreen: e vedrai che poi ti passerà tutto.
Correre è bello, non rinunciare a priori, vedrai che tra non molto tempo rileggerai ciò che hai scritto e tiverrà da sorridere :D
Buone corse podista! :yuppi:
annarella65

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da annarella65 »

Buongiorno podista pessimista!!
Non dire più che sei vecchio perchè mi offendi tremendamente..non mi cambierei con "certe" 20enni che girano dalle mie parti,neanche per scherzo!! [-X .Sederi che arrivano ai talloni e pance che trasbordano da orribili pantaloni a vita bassa!
Ma non ti credere che anch'io non abbia faticato all'inizio..dopo i primi passetti di corsa,avevo dolori OVUNQUE!
La notte non potevo neanche girarmi nel letto;nel primo mese addirittura,per un'infiammazione ad entrambi i tendini d'achille,ho avuto la febbre!
Le tue scarpe direi che vanno"benino"anche
perchè sei soltanto all'inizio:sono delle A3,massimo ammortizzamento.Sono delle ottime scarpe d'allenamento,anche se per te,visto il peso,azzarderei anche delle A4...ma questo magari più in là.
Se vedi che fatichi tanto,puoi fare anche 1min corsa e 1 min cammino x le volte che tu vorrai,ma che andrai pian pianino ad incrementare.
Ci vuole soltanto tantissima pazienza e costanza.NOn ti abbattere mai,perchè sei all'inizio.I risultati si ottengono soltanto se hai un pò di grinta e forza di volontà :rambo:
Coraggio campione!! :wink:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da jean »

[quote="annarella65"]Buongiorno podista pessimista!!
Non dire più che sei vecchio perchè mi offendi tremendamente..non mi cambierei con "certe" 20enni che girano dalle mie parti,neanche per scherzo!! [-X .Sederi che arrivano ai talloni e pance che trasbordano da orribili pantaloni a vita bassa!
:lol: :culone: :lol:

Io avrei puntato l'indice contro le scarpe,ma visto che l'ha già fatto Annarella.....salut
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da gio63 »

ciao rundoc, abbiamo la stessa età a quanto vedo ma definirci veci mi sembra eccessivo anzi, se potessi scegliere un'età in cui "fermare" la mia vita(per assurdo), sceglierei proprio questa..... :wink:
quoto i miei colleghi zartax e annarella in pieno, anch'io quando ho iniziato a correre circa 20 mesi
fa, ho passato in rassegna, per circa sei mesi, tutti i dolori immaginabili ad un essere umano, ed ancora oggi non è che ne sia proprio immune, anzi.... :cry: Si tratta di lasciare al nostro fisico il tempo necessario ad abituarsi alla corsa, tempo che magari a vent'anni è ridotto, ad oltre quaranta si fa un pò più lungo...
Prova magari ad alternare le uscite di corsa con quelle in bici in maniera da sollecitare la metà le strutture muscolo-tendinee; io tuttora, quando avverto strani dolorini, sostituisco l'uscita di corsa (o anche due) con la bici: non perdi niente dal punto di vista dell'allenamento ed in più dai modo al tuo fisico di recuperare riguardo all' infiammazione in atto.
Benvenuto nel magico e dolorante mondo del running... :salut: :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
annarella65

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da annarella65 »

gio63 ha scritto: Benvenuto nel magico e dolorante mondo del running... :salut: :mrgreen:
....e dei quarantenni :love: !!
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da kenf69 »

la prima volta che ho corso all'aperto, avevo gia' all'attivo un buon bagaglio di corse sul tapis roulant. Facevo tranquillamente 30/40 minuti di corsa senza problemi particolari. Cosi' ho detto: mi faccio una bella corsa in strada (prima volta, e chiaramente non ho piu' rivisto il tapis ;)), e ho tirato 45 minuti. AVevo talmente male alle ginocchia (in quella zona....) che pensavo di essermi rotto qualcosa, volevo persino andare al pronto soccorso.... :D
Quindi vai cosi !! Anche questo fa parte del running.....
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da mezzofondo »

Tra tutti gli sport, il running é quello che sollecita maggiormente le nostre articolazioni...quindi non ti preoccupare se il corpo all'inizio non risponde bene..vedrai che appena ti abitui non ti fermi piùùùùù :thumleft:
rundoc
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 apr 2008, 16:58

Re: Diario triste di un principiante

Messaggio da rundoc »

annarella65 ha scritto:Buongiorno podista pessimista!!
Non dire più che sei vecchio perchè mi offendi tremendamente..non mi cambierei con "certe" 20enni che girano dalle mie parti,neanche per scherzo!! [-X .Sederi che arrivano ai talloni e pance che trasbordano da orribili pantaloni a vita bassa!
Beh, se quella della foto sei tu ... te credo che le ventenni farebbero carte false.

Ringrazio TUTTI per gli incoraggiamenti ed i consigli e mi scuso se posso aver offeso qualcuno per il "vecio" ma dalle mie parti si dice "hei vecio" anche ai ragazzi di 15 anni ... forse retaggio del fatto che molti qui sono stati alpini sotto naja.

Stringerò i denti per adesso e spero di non aver sbagliato scarpe: a me queste sembravano persino troppo ammortizzate. Non credo però perchè gli stessi problemi li avevo anche con quelle vecchie.

Riprenderò non appena i dolori mi daranno tregua (ed il cielo sarà più clemente) riducendo l'impegno tipo 1' corsa + 1' riposo.

Grazie ancora a tutti.

Ciao.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”