[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto:riposo, ghiaccio e stretching fin da subito e per sempre.
poi con calma si può riprendere come ho fatto io.
a proposito, mi potresti indicare gli esercizi di stretching più adatti per questa zona del ginocchio?
e dici che potrei cominciarli sin da ora, mentre la zona è ancora sensibilmente indolenzita?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

stare in piedi (o dare peso sopra) è la cosa peggiore per la zampa d'oca.
se c'è un minimo di liquido, se ne accumula ancora di più.

anche la bici mi dava fastidio all'inizio.
ho alzato la sella parecchio in modo di non far fare un angolo troppo chiuso al ginocchio.
e senza spingere come un dannato comunque.

gradualità è la cosa fondamentale.

stretching degli adduttori, tutte le varianti possibili.

Immagine

io facevo, e faccio tuttora, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.
2 e 3 per me sono un unico esercizio.
parto da 3 e dopo un po' che tira sotto la coscia, ruoto il bacino in modo da far tirare l'interno coscia (e senza chinarmi verso il piede a terra)

4 credo sia accavallare i piedi e chinarsi a terra, credo.

da posizione 5, magari meno accentuata, mi sbilancio su una gamba, piegando il ginocchio in modo da far tirare solo quella opposta (la gamba tesa)

9 la faccio comunque quando sono a terra.

1 mai fatta, la proverò per curiosità.

se sei in fase acuta acuta, meglio di no.
però potresti provare.
a me personalmente fare quegli esercizi dava sollievo.
sentivo un fastidio dovuto allo schiacciamento femore-tibia, una compressione li sulla zampa.
fare questi stretching invece "staccava" femore e tibia dandomi sollievo.
quando non avvertivo dolore li facevo, ogni giorno più volte al giorno e ho preso l'abitudine.

alla fine son gli stessi che fai prima o dopo una corsetta.
aggiungi quelli del quadricipite, dei polpacci e schiena e hai la routine di stretching dopo riscaldamento e dopo corsa :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto:stare in piedi (o dare peso sopra) è la cosa peggiore per la zampa d'oca.
se c'è un minimo di liquido, se ne accumula ancora di più.
me ne sono accorto eccome!!! :cry:
penso sia esattamente quello che mi è capitato, e anche se non si vedono esternamente gonfiori o segni di accumulo di liquidi, la sensazione gommosa che ho quando raccolgo le ginocchia (ad esempio, accovacciandomi) indica proprio quello

grazie mille sandrez :hail: per la tua pazienza e per tutte le tue preziose informazioni (ancora più gradite e preziose perché arrivano in un momento poco bello per me) e grazie anche per le tue chiarissime tabelle degli esercizi di stretching, che sicuramente proverò (magari non oggi, né domani... per adesso ho la mobilità di un novantenne e mi metto a ridere da solo guardandomi così ](*,) ).
vi terrò cmq aggiornati.

...e mi raccomando: correte anche per me nei prossimi giorni! (ma senza strafare, ovviamente :D )
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

ghiaccio credo tu lo stia facendo.
se dopo averlo tolto, la zona torna calda, prima delle parti più esterne dove era posato il ghiaccio, è zampa d'oca.

la mia "emanava" un bel calore.

al tatto la zona era spessa, non saprei dire se c'era (molto) liquido, non ho fatto ecografia.
ero comunque fermo per la microfrattura e mi è stato detto che sarebbe guarita prima la zampa che la microfrattura.
e così è stato.

se puoi usare una stampella, tanto meglio così non carichi il peso sopra.

PS.
nel forum trovi thread sulla "zampa"
casomai mi trovi anche di la :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

si, il ghiaccio lo metto, ma in realtà non sento sprigionare calore dal ginocchio. però il freddo mi dà sollievo eccome.

al tatto non sento spessori anomali, né si vedono rigonfiamenti sospetti, ma il mio dubbio è che ci sia qualche borsa sotto, non esposta all'esterno. altrimenti non si giustificherebbe l'acuirsi del dolore che quasi stava sparendo dal ginocchio destro e, persino, la comparsa dello stesso dolore al sinistro (prima non c'era niente o quasi)

sto praticamente sempre supino, solo così mi allevia il dolore, il solo mettermi seduto mi causa fastidio (è come se pulsasse... altro indizio di uno sversamento interno...)

cercherò la "zampa" per saperne di più, ancora grazie per questo...
certo, non immaginavo che la zampa di un'oca potesse essere così potente e pericolosa :afraid: ne avrò certamente più rispetto in futuro!

sono felice che adesso tu ti sia ripreso, sono vere seccature questi infortuni, sotto molti aspetti, ma purtroppo il pacchetto va preso tutto insieme, no?
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

sandrez ha scritto:@Louis.
e bici senza scarpe con tacchette?
Lui parlava di bici in generale. Le tacchette peggiorano il quadro.
Magari posso trovare un compromesso in futuro, non so.
inoltre chiedi se puoi fare wall sit.
da quel che ho letto in caso di lesioni ai tendini (anche se il tuo caso non lo sarebbe) gli esercizi eccentrici e isometrici (il wall sit è entrambi) aiutano il processo di guarigione.
L'ho già fatto in autunno e non è che mi abbia dato tutti questi benefici.
Riuscivo a stare anche 5 minuti in posizione (angolo 120-135°, considerando 180° la gamba dritta), quindi era abbastanza ridicolo continuare a farlo quando la maggior parte dei siti internet di fisioterapia parla di poche decine di secondi.

Ora è diverso. Dopo 2 mesi di stop dalla corsa (ho nuotato soltanto e le gambe si usano poco), che sto seduto mezza giornata all'università e che uso la macchina per spostarmi, i muscoli delle gambe si saranno atrofizzati e il wall sit potrebbe servire nel potenziamento. Come dicevo, il ginocchio dopo poche uscite si è infiammato di nuovo. Quindi, proverò potenziamento e ghiaccio, ma sono pessimista.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

wall sit dovrebbe essere a 90°.
allora il quadricipite lavora per bene.
a meno che non ti faccia male farlo ovviamente.

potresti anche usare un elettrostimolatore per pompare i muscoli.
e quando sono tornati "in carne" riprovare col wall sit.

PS.
wall sit faccio 1 minuto * 5 volte e alla 5a i muscoli mi tremano parecchio.
non faccio solo quello però, ho altri esercizi sempre per gambe che faccio assieme.
dopo 30-40 minuti di workout gambe, ho 2 pezzi di legno alla pinocchio :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Wall sit a 90° non fa bene alle ginocchia (già disastrate) da quello che avevo letto (soliti siti di fisioterapia)
Stare 20-30 secondi alla volta con ginocchia a 90° penso di riuscire a farlo.

Sì, in effetti dopo qualche minuto cominciavo a tremare tutto pure io, ma resistevo con una progressiva sensazione di liquido caldo (sangue?) che scorreva nel quadricipite. :D

Oggi ho corso 12km a 5'37" senza dolori. Pensare che a riposo sentivo il ginocchio infiammato. Meglio così. Chissà se il potenziamento risolve.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da tabs78 »

Oggi ho fatto risonanza.
Sono 6 settimane che non corro, era iniziato con la parte esterna del ginocchio e poi stando fermo anche sopra e sotto la rotula.

Il referto dice:
Minima quantità versamento intrarticolare

Minimi segni di condropatia femoro rotulea più evidente in corrispondenza della faccetta rotulea mediale e cresta

Modesto ispessimento della bandeletta in sede inserzionale con sfumata distensione della borsa ileo tibiale

Avete avuto cose simili?
Soprattutto mi chiedo se dovrò star fermo ancora tanto
Avatar utente
raserv
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da raserv »

Ciao a tutti e buona Pasqua. Io mi sono finalmente deciso a fare una risonanza dopo che sono praticamente fermo da settembre. Ho provato più volte a riprendere dopo periodi di stop, ma ogni volta mi peggiorava il dolore che avverto nella parte posteriore mediale del ginocchio destro... Temevo un responso di menisco mediale andato :afraid: , ma invece il referto è:

menischi e legamenti ok :thumleft:
nessuna alterazione osteostrutturale e nessun segno di osteomalacia femoro-rotulea :thumleft:

minima falda fluida endoarticolare :(

Insomma, se non ho interpretato male credo ci sia una infiammazione che ha creato un leggero versamento. Ora dovrò sentire un ortopedico
Se è già capitata una situazione simile a qualcuno come si risolve?
17k 10 miglia del Castello 2019 - 1h 20' 32"
21k Cremona Half Marathion 2019 - 1h 40' 05"
26k Sarnico Lovere Run 2019 - 2h 00' 44"

https://connect.garmin.com/modern/profile/rasergio

Torna a “Infortuni e Terapie”