Ciao ragazzi, ho 27 anni e vi seguo da molto anche se, come spiegherò, in maniera solo teorica

.
Sono sempre stato molto sportivo ed ho praticato e pratico tutt'ora sport a livello agonistico.
Ho però un problema al ginocchio sinistro, iniziato correndo, che mi porto dietro da anni ed al quale non ho trovato soluzione; spero che confrontandomi con voi qualcuno possa darmi qualche consiglio a riguardo.
5-6 anni fa, correndo circa 15km, iniziai ad avvertire un dolore esterno al ginocchio sinistro.
Al momento non gli diedi molta importanza e terminai la corsa; per 10 giorni non sono riuscito a fare le scale ed a camminare in discesa o in salita....
Il dolore è localizzato all'esterno del ginocchio e si acutizza caricando con il ginocchio leggermente piegato. Il ginocchio comunque non si è mai gonfiato e non sono mai comparsi ematomi o cose del genere.
Il medico mi prescrisse una risonanza che non evidenziò nulla di anomalo.
Dopo un paio di settimane dolore scomparso.
Tempo dopo tentai una quindicina di km ed anche li a metà di nuovo questo maledetto dolore all'esterno del ginocchio sx.
Da quell'episodio mi capita ogni volta che vado a correre e ogni volta che pratico qualche attività durante la quale il ginocchio non lavora in asse; nello specifico lo sci, sempre andato a sciare senza problemi ma da quella corsa non duro più di un paio d'ore.
Praticando sport come ciclismo il problema non si pone ed ho fatto sedute anche molto lunghe ed intense.
Ripetuta la risonanza e non venne riscontrato nulla di anomalo.
Visitato da fisiatra, osteopata e fisioterapista che non hanno rilevato nulla di anomalo e dopo 5-6 sedute di manipolazione mi congedavano perché effettivamente se non correvo non avevo nulla; ancora oggi non ho una diagnosi certa di cosa possa essere.
Preso dalla voglia di tornare a correre ho deciso di prendere un paio di scarpe nuove.
Anni fa correvo con delle scarpe per pronatori ma, ragionando con il negoziante, ho preso delle neutre (pegasus 34) perché a suo dire aiutano a scaricare l'esterno del ginocchio (discorso affrontato con il fisiatra che aveva pensato ad un plantare per inclinare leggermente il piede verso l'interno).
Tra l'altro mi ha consigliato delle neutre a prescindere perché a suo dire delle scarpe per pronatori sono indicate per persone con piedi piatti e non è assolutamente il mio caso.
Carico e fiducioso vado a correre puntando a fare una mezz'oretta ad un ritmo tranquillo e sono di nuovo da capo, male all'esterno del ginocchio sinistro.
Io sinceramente non so più dove orientarmi....
Qualcuno ha avuto o ha un problema simile e saprebbe darmi qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

.