ipertiroidismo e corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da tabs78 »

arme ha scritto:io sono in cura da ottobre 2016. a fine febbraio avrò i prox esami e l'endo mi ha già anticipato che se son confermati i valori a posto (come ormai da mesi) sospenderò completamente il tapa... e poi si vedrà..

sicuro non lo smetto di botta a fine febbraio perché ho in programma una maratona a fine marzo e non vorrei collassare dopo 2K...
Io ho fatto tre cicli. Uno pesante perché la prima diagnosi era arrivata con valori sballattissimi. Il medico faticò non poco a trovare la dose giusta e poi poco professionalmente dopo 6 mesi si stufò e voleva fare la radio terapia quando due dei tre valori erano rientrati e il terzo era un pelo fuori.

Cambio medico. Secondo ciclo con dosi minime a scalare. Periodo però breve forse.

Terzo ciclo sempre dosi minime e a scalare ma per molto tempo. Questo per abituare la tiroide a lavorare al giusto modo.

Ti posso dire che se è un anno che prendi il tapazole e la dose è minima non collassi dopo un mese di sospensione. Ci mette un po'a peggiorare se lo deve fare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

sono a mezza pasticca al gg. certamente non si collassa...però preferisco aspettare qualche settimana in più ed essere 'coperto'.

ad ogni modo non voglio illudermi...vediamo gli esami e poi sentiamo che mi dice. a differenza tua ho trovato un endo davvero in gamba.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da tabs78 »

eccomi qui.
terza ricaduta in 7 anni, prossimo mese controllo ma quasi sicuramente tolgo la tiroide (ho scelto questa strada perchè il radioiodio lo vedo molto più lungo a livello di preparazione e post.

ho cercato un pò sul web ma non ho trovato molto, qui nel forum qualcuno corre dopo l'operazione?come va?
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

che io sappia i pochi iper siamo tutti su questo topic... in bocca al lupo tabs..io ho smesso completamente tapa da inizio aprile. per ora sembra tutto a posto ma non mi illudo...prox controllo a fine giugno..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da tabs78 »

@arme

In bocca al lupo a te.
Tutto sommato non sono pochi quelli guariti quindi abbi fiducia.
L’unico consiglio che posso darti è non ricondurre mai alla malattia un piccolo sintomo, non si vive bene pensandoci sempre. Nel mio caso ho avuto periodi in cui pensavo fossi in ricaduta e poi non lo ero e viceversa. Ci vogliono mesi di peggioramento per stare male male quindi basta fare gli esami a scadenze giuste e sei a posto. Io starei sempre tra i tre e i sei mesi anche a distanza di anni
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da gian_dil »

@tabs78 ....sicuro che vuoi far l'operazione? Fossi in te la terrei, cioè senti un po' di medici prima di decidere anche perchè se non sbaglio con il Tapazole l'hai rimessa in carreggiata anche se poi ritorna.
@arme, stai tranquillo, basta che fai i controlli previsti e non allarmarti...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da tabs78 »

Chiaramente nella scienza si va anche per percentuale quindi puoi trovare anche gente che ha preso il tapazole per trent’anni ma ho sentito tre medici diversi e tutti concordano che il tapazole è “tossico” e i rischi (cuore occhi etc) sono alti e a un certo punto bisogna prendere altre strade.

Chi prende il tapazole tutta la vita è comunque un caso minimo
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

ho ripreso a correre da circa un annetto, vengo da un lungo infortunio al ginocchio (corno del menisco mediale lesionato e poi tolto), forse sforzandomi troppo o male ho esagerato con il rafforzamento muscolare fatto sta che per due/tre anni non ho corso, poi dopo un lungo riposo, ho riprovato a correre pian piano, ed il dolore al ginocchio è sparito del tutto o quasi; chiaramente nel frattempo ho ripreso peso corporeo che vorrei smaltire, e la corsa mi ha sempre aiutato in questo.

I problemi però ora sono altri, quando corro (questo inverno andavo meglio, ora col caldo e l'afa è un macello) dopo pochi km 3/4/5 km inzio ad avere la bocca asciutta come se fossi in deficit di liquidi, ma non ho sete e beve già abbastanza, mi devo fermare per un minuto perchè non riesco ad andare avanti (come se fosse una questione psicologica, ma invece è fisica) come se perdessi la voglia di correre (ma io voglio correre, e non ho sintomi e problemi di natura muscolare, ecc.), poi riparto per altri 1 o 2 km e poi mi devo rifermare e via così, prima anni fa iniziavo a correre e non mi fermavo fino alla fine dell'uscita che mi ero prefissato; quindi per fare 10 km ora mi devo fermare almeno 4 o 5 volte. Altro sintomo anomalo, a fine corsa il mio sudore emana un fortissimo odore di ammoniaca, non pratico una dieta iperproteica e bevo molta acqua, così tanta che durante mi devo fermare per fare un bisogno (mai successo). Dopo una o più ore dopo la corsa sono stanco anche se ho assunto acqua e carboidrati, una stanchezza fisica abbastanza debilitante; in più mi vengono a far male le orecchie dentro o mi si tappano. (boh!!!)

Dalle prime analisi: emocromocitometrico, glicemia, AST, ALT, Gamma GT e bilirubina totale tutto nella norma nessun asterisco. Ora devo misurarmi il colesterolo e già che ci sono anche la tiroide e chissà cos'altro.

bye

ps: è frustante, proprio ora che ero felice perchè potevo RIcorrere come un tempo, mi succede questo. ](*,) :nonzo:
Buona Corsa!!!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

@polezzz i sintomi non corrispondono esattamente all'iper... però fatti il TSH (basta quello come esame iniziale) e ti levi subito il dubbio...in bocca al lupo..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da Polezzz »

Ok grazie, vedremo. :)
Buona Corsa!!!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”