Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da titos »

Ciao ragazzi aime da prima della venice marathon soffro di questo dolore all inguine all inizio non credevo fusse pubalgia e onestamente nemmeno ora ne sono totalmente convinto (anche il fisiatra a cui mi sono rivolto non ne è certo)
In ogni caso è dalla venice marathon stessa che sono fermo per farmi passare questo fastidio all inguine che a volte si estende a tutto l interno coscia.
Quabdo sembra che comincio a stare meglio poi inevitabilmente ho un piccolo peggioramento.... [emoji26]


Ora io uso delle brooks transcend 3 con le quali non mi sono mai trovato benissimo infatti ho sempre avuto dolori ai piedi che mano a mano sono diventati sempre meno insistenti. Prima della maratona le ho riprese per averne di nuove performante e si sono ripresentati dolori e ora questo dolore inguinale

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
1Max
Ultramaratoneta
Messaggi: 1715
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:12
Località: Finale Emilia Budapest

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da 1Max »

Io con le scarpe sbagliate ho avuto problemi al tendine di Achille e alle ginocchia,quindi, credo che ciò sia possibile!


! ! !
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da waylander72 »

pubalgia e' un insieme di tante patologie. In alcuni casi si. Di solito sono squilibri posturali o muscolatura non bilanciata. Su questi fattori influiscono anche le scarpe... ma non solo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
Gambadilegno
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 set 2015, 17:54

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da Gambadilegno »

Basta poco per modificare l'equilibrio della corsa: una scarpa, un peso sbilanciato, la postura... Quando si macinano KM, piccoli difetti/problemi possono causare guai seri. Io cambiando scarpe ho rimediato il male alle ginocchia. E quando portavo la borraccia da una parte, avevo sempre la "pubalgia" dalla parte opposta...
_______________________________________________________________
Sembra sempre impossibile farcela. Finché non ce la fai. (Nelson Mandela)
https://www.strava.com/athletes/4338673
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da titos »

Grazie per le risposte ragazzi

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Neel67
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 dic 2016, 11:34

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da Neel67 »

Ciao a tutti... cominciavo a sospettare anche io che le scarpe centrassero qualcosa.
Uso brooks Ravenna 7 dai primi mesi di quest'anno.
A fine settembre, visto che l'ultimo paio era quasi alla fine, sono andato a comprare il ricambio per correre Venezia. Il mio rivenditore abituale me ne ha proposto un paio prodotte a settembre 2015 con un po' di sconto. Mi sono detto "ca**o vuoi che sia? Hanno un anno"...
mai stronzata fu più grande.
Ho chiuso Venezia con un lievissimo fastidio... come se avessi avuto la vescica piena...
Ieri ho deciso di fermarmi per un po' di tempo. Faccio fatica pure ad alzarmi dal letto.
Sto diventando matto da un mese abbondante per trovare una modalità che mi permettesse di risolvere questa pubalgia senza fermarmi completamente. Ma soprattutto per capire la causa...
Credo che le scarpe siano l'unica "anomalia" di questi mesi.. purtroppo...
vabbè... sarà dura star fermo ma ormai mi pare non ci siano molte alternative...
a gennaio vedrò la mia osteopata sperano nel suo solito miracolo ma non mi aspetto bacchette magiche... [emoji35][emoji35][emoji35]
Comunque auguro un buon 2017 a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da titos »

Io sono praticamente ancora fermo... Da Venezia ho corso 6/7 volte e sempre a ritmi parecchio blandi sto sempre un pi meglio ma non sto ancora bene e non me la sento di ricominciare allenamento serio con il rischio di una ricaduta.

Ho fatto un ciclo di laserterapia a dicembre e qualcosa hanno fatto ora se a gennaio non sarò ancora in grado di riprendere come si deve mo sa che me farò anche uno di Tecar.

Ho nel frattempo cambiato scarpa e abbandonato la maledetta brooks transcend 3 (anche se il secondo paio aveva solo 100km) e sono passato alle neutre Nike vomero 11.... Be già solo con questo sono rinato.

Per alleviare i fastidii e cercare un recupero meno lento (aime sappi che ci vuole molto tempo) fai stretching e impacchi caldi sulle zone che ti infastidiscono..... Non vedo l ora di uscirne a volte mi deprime molto ma non ci sono alternative

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da tomaszrunning »

Io comincio sospettare che la mia pubalgia (non diagnosticata ancora da un medico ma sembrerebbe proprio lei) é stata causata dalle Nimbus19
La prima fitta tipo crampo tra il pube e l'inguine avevo in maratona (aprile 2018) portando proprio N19, e poi primi dolori regolari durante e dopo lunghi per e durante la maratona di settembre. Da quel momento il fastidio si è acasato ma per la maratona di dicembre ho scelto, per scaramanzia, un paio vecchio di NB (quasi 1000 km percorsi) e devo dire che il pube mi faceva meno che nelle settimane precedenti...
Alla fine dei conti l'unico fattore diverso nella mia vita sportiva era l'acquisto delle N19.
Il chilometraggio settimanale, tipi di allenamento, la dieta, la ginnastica erano sempre quelle. Boh
Comunque sia, con le Nimbus ho chiuso
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Può un paio di scarpe provocare pubalgia?!

Messaggio da Dodo »

Secondo la storia che gli infortuni dipendono dalle scarpe è una bufala!!!
Le scarpe possono causare danni solo se sono troppo usurate, se sono integre ormai tutte le marche si equivalgono e sono ammortizzate idonee per la corsa.
Certo poi la calzata può essere diversa e c'è chi può stare più comodo con un tipo o con un altro.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”