[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da CarloR »

Racconto la mia esperienza per ricevere consigli.
Due giorni fa, dopo 3 settimane di stop assoluto dalla corsa per altri problemi (strappo agli addominali) mi sveglio con un dolore abbastanza forte alla pianta del piede, sia a destra che a sinistra, e che mi rende difficoltoso camminare. Se non fossi a riposo avrei dato la colpa alla corsa, ma evidentemente non è così. Gli unici cambiamenti sono stati lo smettere di correre e l'aver utilizzato scarpe civili nuove (generalmente nei giorni lavorativi cammino per circa 45minuti al giorno non di più).
Non so bene cosa pensare, in queste condizioni non riuscirei proprio a riprendere a correre.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da letreemme »

Salve! Inizio di fascite anch'io, almeno a giudicare dai sintomi ... doloretto sotto la pianta del piede sinistro da martedì scorso. Ho smesso subito di correre. In 4 giorni il dolore è diminuito parecchio, ma al tatto sento un punto vicino al tallone leggermente indurito (contratto?) e indolenzito. Dai vostri interventi non capisco bene se sia meglio restare a riposo o cominciare a muoversi, sia pure con cautela.Non ho usato ghiaccio, solo un poco di arnica montana la sera.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Tala66
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago 2017, 16:58
Località: Gavirate

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Tala66 »

Dopo 8 tecar la situazione nel mio caso è stazionaria, passo da giorni in cui il fastidio e minimo ad altri in cuiho un dolore sotto il tallone e al tatto sull'arco ogni volta che cammino, paradossalmente non ho dolore quando mi alzo ma man mano che passa la giornata, non so più cosa fare,sono tre mesi che sono fermo e ora ho smesso anche di pedalare su bici da spinning, alla sera faccio esercizi (stracching, bottiglietta )arnica e ghiaccio ma non vedo mai una fine, se qualcuno l'ha risolta in modo definitivo sono bene accetti eventuali consigli.
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da letreemme »

Ho letto della fascia Strassburg sock.
@Valyant ... che dici dopo il 27 ottobre?
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

La mia esperienza, e in quanto tale potrebbe essere diversa da quella di altri, è che serve soprattutto ad alleviare il dolore la mattina , e in questo assolve il suo dovere, mentre non mi ha aiutato molto invece ad accelerare la guarigione. L'ho indossata 2 mesi tutte le notti ma non ho riscontrato miglioramenti significativi. Come ho scritto poco sopra , vista la situazione stazionaria, ho deciso di sottopormi alle onde d'urto focali. Ne ho fatte cinque, l'ultima martedi scorso, ho avuto un miglioramento netto ma ogni tanto durante la giornata mi torna un leggero fastidio (sento il piede rigido).
Questa settimana proseguo solo con stretching , poi tiro le somme.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

Ho corso i miei 10 km in 45 minuti circa su asfalto, dopo circa 3 settimane dall'ultima volta: nessun segno di fascite, per di più senza ghiaccio né prima né dopo la corsa :)
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da morfeo68 »

meno male
anche io stasera riprendo con 10 km
dopo tanto
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da letreemme »

Stamattina ho provato. Quasi un'ora alternati tra camminata e corsa lenta. Stasera non mi sento diverso da ieri. Vorrà dire che posso osare di più?
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Il mio test consiste nel "sentire" i piedi, se sento sensazioni diverse dall'uno e dall'altro significa che non sono guarito. Anche se il fastidio si è attenuato molto, meglio non rischiare , potrebbe costare altri 2/3 mesi di stop poichè si fanno lentissimi passi avanti ma velocissimi passi indietro.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Ricky72
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Ricky72 »

valyant ha scritto:Il mio test consiste nel "sentire" i piedi, se sento sensazioni diverse dall'uno e dall'altro significa che non sono guarito. Anche se il fastidio si è attenuato molto, meglio non rischiare , potrebbe costare altri 2/3 mesi di stop poichè si fanno lentissimi passi avanti ma velocissimi passi indietro.
Beh usando questa tua 'definizione' (del sentirli anche solo un po' diversi, i piedi) credo proprio che non mi considererò mai più guarito. In un anno e mezzo non c'è mai stato un solo secondo in cui ho sentito il destro come il sinistro. Pur essendoci stati dei miglioramenti, anche se piccoli :(

Torna a “Infortuni e Terapie”