[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

Una domanda "scema" da un disperato :D ,ma questa Strasburg sock ha il solo scopo di tenere le dita del piede piegate e quindi la fascia in tensione ?
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1214
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

In effetti si, impedisce alla fascia di flettere e quindi contrarsi durante la notte. Su di me ha effetti benefici per 5/6 ore consecutive dal risveglio, dopo mi ritrovo il piede intorpidito come al solito. Le ho comprate con la speranza che mi aiutino a guarire prima, ma non aspettarti miracoli...almeno non nei primi 5 giorni :mrgreen:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da crop74 »

Da qualche settimana ho uno strano indolenzimento alla pianta dei piedi. E' un dolore non localizzato, puo' essere tallone, mesopiede, avampiede, interno o esterno, o una qualsiasi combinazione, sia a destra che a a sinistra. Va anche a fasi alterne, alle volte c'è al mattino, alle volte non c'è, ieri per esempio lo avevo ad inizio allenamento, alla fine ed in serata niente. Per adesso è un fastidio ma non un eccessivo problema. Anche Sabato in maratona è apparso verso metà gara e dopo una decina di km quasi sparito. Il dubbio è se potesse trattarsi di un principio di fascite... o non saprei cos'altro...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

Un buono stretching alla fascia plantare e ai polpacci più volte che puoi nella giornata male non fa :thumleft: e poi....abbassare i volumi dell'allenamento :oops: (ma quest'ultima frase sò già che sarà "cancellata" :smoked: )
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da crop74 »

mezza maratona Domenica prossima, 10 km quella dopo, una maratona il 15 ottobre ed una il 22... poi credo ancora una mezza ed una maratona a Novembre e la Coast to Coast Ultra a Dicembre... a 5 delle 7 gare sono già iscritto...
come spiegavo al mio "allievo" poco fa a pranzo che lamenta un doloretto al ginocchio... l'allenatore da i consigli giusti, il runner fa le cose sbagliate :mrgreen:

comunque stretching della fascia plantare approvato :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Dato che ho 27 anni e soffro da 23 mesi di fascite plantare diagnosticata da 5 ortopedici diversi mi sarei un po' rotto di non poter correre...ho fatto 2 cicli di onde d'urto e ho fatto esercizi alla pianta fino a maggio..questi ultimi sono serviti fino ad un certo punto, poi sono arrivato ad una fase dove finalmente riesco a fare una "vita normale" senza provare grosso dolore dopo una camminata o sentire dolore al mattino, o da alzato per lungo tempo... ma io so che la fascite è sempre li e proprio per questo ancora oggi non posso correre ( quando ci provo risento il dolore). Parlando con l'ortopedico dovrei rifare questo terzo ciclo di onde d'urto. Sinceramente avrei voluto provare per delle prp ma dalle mie parti in sicilia non ho trovato chi le fa, le asl neanche sapevano cosa fossero.

Ma la mia domanda è un'altra: come puo essere che 5 ortopedici diversi mi hanno sempre e solo chiesto i raggi (solo per constatare l'assenza della spina c.) e mai una risonanza magnetica??? "La fascite è fin troppo evidente, non c'è bisogno di una risonanza per conferma". La mia idea è quella, dopo due anni, di farmi una benedetta risonanza nonostante non richiesta dal medico per vedere se spunta fuori qualcosa di diverso. Vorrei il vostro parere. GRazie
Cooper96
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2017, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cooper96 »

Direi proprio di si. Per quanto possa essere "evidente" dai segni clinici continuare a prescrivere robe costose e andare a tentativi senza uno straccio di accertamento diagnostico, specie visto da quanto tempo dura e che hai già tentato alcune strade, mi pare una grossa leggerezza. Quanto meno un'ecografia.
Almeno per valutare l'entità del problema (bada però che un ortopedico mi diceva che non c'è stretta correlazione fra gravità del quadro nell'esame diagnostico e gravità dei sintomi percepiti) e come si evolve nel tempo (nel caso ripetessi l'eco/rm per fare un controllo dopo che hai fatto questo o quello).
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

provo a comprare la calza su amazon (al massimo la ridarò indietro se non vedrò miglioramenti). Non ho dolori, però se prima sentivo il tallone strano solo i primi passi alla mattina, ora lo sento anche dopo un po' che sto seduto al lavoro. insomma mi sembra di peggiorare. Dato che l'apparecchio per i denti la sera già lo porto, aggiungo anche questa calza al mio rituale notturno :D
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da pippotek »

Cooper96 ha scritto:un ortopedico mi diceva che non c'è stretta correlazione fra gravità del quadro nell'esame diagnostico e gravità dei sintomi percepiti)
Interessante. Ma secondo te intendeva che uno sente malissimo ma poi dall'esame diagnostico non è poi così malmesso, o viceversa si riferiva alla situazione di uno che sente solo un dolorino e in realtà ha una situazione fortemente compromessa? :afraid:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Cooper96
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2017, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cooper96 »

Credo intendesse che se nel referto del paziente 1) c'è scritto "ispessimento di X millimetri esteso per Y millimetri" e il paziente 2) fa lo stesso esame con scritto "ispessimento di A millimetri esteso per B millimetri" con A>X e B>Y non è detto che 2) senta più dolore. Ciò può essere dovuto ad una marea di motivi, a me vengono in mente questi: - diversa soglia del dolore - altre cause di dolore che si scorgono (o meno) nell'esame - 1) è obeso quindi quando cammina concentra molto più peso sulla fascia.
Sempre questo ortopedico mi diceva che questi esami si fanno più per capire meglio quale è e dove è il problema, riguardo l'entità può servire ma conta di più quello che riporta il paziente (sperando che non sia un ipocondriaco/catastrofista o il contrario).
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”