[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paodanto »

Salve a tutti. Anch'io sto combattendo, ormai da due anni, la mia personale battaglia contro una fetentissima spina calcaneare. Le ho provate di tutte: Stop forzati di mesi , costose terapie, ghiaccio, suolette ecc. ecc. ed adesso mi sono arreso.
Vorrei chiedere se qualcuno ha già risolto il problema con l'intervento e soprattutto mediante tecnica percutanea.
Grazie
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

@ Massi

Dopo quante notti hai avuto i benefici? Ed in quale condizione eri quando hai cominciato ad usarlo? Grazie :wink:

PS:

Hai pm :wink:

@ paodanto

Non ti abbattere, purtroppo la spina è spesso un problema difficilmente risolvibile senza intervento, ma invece con quest'ultimo hanno risolto in moltissimi! In bocca al lupo :wink:
Cooper96
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2017, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cooper96 »

Spinati, mi togliete una curiosità? Ho sempre letto che la spina di solito è più un segno che c'è un problema e non il problema vero e proprio. Tant'è che leggevo che una buona percentuale risolve con le onde d'urto focali, seppur dagli esami radiologici fatti dopo la risoluzione del dolore la spina c'è ancora e senza che abbia avuto modifiche notevoli.

Sono male informato?
paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da paodanto »

Cooper96 anch'io ho letto quello che dici tu, ed ho amici che con le onde d'urto hanno risolto il problema della spina pur non eliminandola. Purtroppo con me non ha funzionato.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da MassiF »

Riky ha scritto:@ Massi

Dopo quante notti hai avuto i benefici? Ed in quale condizione eri quando hai cominciato ad usarlo? Grazie :wink:
Me lo ero perso: i benefici praticamente dalla prima notte (o meglio primo mattino), e ho cominciato a usarlo dopo circa una settimana che sentivo fastidio al tallone
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

@ Massi

Secondo me hai scoperchiato il vaso di pandora e non scherzo! Era da un pezzo che cercavo un modo del genere, e mi sa che saranno le 20 sterline spese meglio in assoluto! Grazie ancora :wink:
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Ho letto che alcuni le indossano con le solette, anche tu MassiF ?

Inviato dal mio GT-I9505
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Dinu
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 ott 2016, 14:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Dinu »

Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza con quella che credo sia fascite plantare.
Ma cominciamo dal modo in cui me la sono procurata cioè da vero idiota dello sport.
In pratica volendo provare ad aumentare la cadenza di corsa mi sono fatto 4 uscite da 20 minuti a 180 bpm col metronomo, a metà della quarta comincio a sentire qualcosa che non va ai piedi, finisco, rientro a casa e la sera ho fatto fatica ad addormentarmi dal dolore, era il 4 Dicembre dello scorso anno.
Non ho mai avuto un dolore localizzato al tallone e neanche un dolore acuto appena appoggiavo i piedi al risveglio la mattina, piuttosto era un dolore che interessava la parte centrale del piede sotto la pianta spostato più verso l'attaccatura di questa al tallone.
I primi tempi a camminare non avevo troppi problemi, il dolore vero lo sentivo se stavo fermo in piedi, dopo pochi secondi mi sembrava di avere delle biglie di acciaio che mi premevano sotto le piante ed ero costretto a spostare di continuo il peso da un piede all'altro.
La sera invece quando andavo a letto sentivo i piedi che "vibravano" come se fossero affaticati.
Non sono mai andato dal medico, quindi non ho certezza che la mia sia fascite plantare, mi sono solo fermato subito e ho fatto circa 2 mesi di stretching ai polpacci dall'inizio del problema per mezz'ora tutte le sere e devo dire che mi ha dato parecchio sollievo, la situazione è andata migliorando rapidamente.
Dopo 5 mesi, a Maggio, visto che mi sentivo meglio ho fatto qualche breve corsa di 5 minuti e basta, giusto per vedere a che punto ero, ma quando finivo e mi sdraiavo sul letto tornava di nuovo la senzazione di "vibrazione" ai piedi che nel frattempo mi era passata, quindi mi sono fermato ancora.
A metà agosto sentendomi ancora meglio, probabilmente a causa delle ferie che mi hanno permesso di riposare i piedi dal momento che per lavoro tengo per 11 ore al giorno delle scarpe antinfortunistiche che non sono il massimo della comodità, ho deciso di riprendere con calma e vedere come andava.
Ho cominciato a correre a giorni alterni con un la prima uscita da 10 minuti aumentando di 1 minuto ogni volta, durante la corsa non sento dolore e alla fine di questa niente più effetto "vibrazione" ai piedi e sto continuando pian piano così.
In linea generale sto molto meglio rispetto all'inizio, sento ancora un po di fastidio ma è molto limitato e solo a fine giornata con scarpe antinfortunistiche, mi sembra di avere i piedi indolenziti per aver camminato troppo ma se una volta a casa mi metto scalzo passa subito.
Anche correndo con continuità, seppur per poco tempo, mi sembra che il fastidio sia in lenta e progressiva diminuzione. La cosa strana è che il giorno dopo la corsa sto meglio di quello dopo ancora, boh....Comunque anche se questo fastidio che mi è rimasto non dovesse mai passarmi del tutto se si mantiene su questi livelli mi va benissimo, nel frattempo continuo così e se la cosa dovesse peggiorare mi fermerò di nuovo, ma al momento sembra migliorare pian piano. Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da MassiF »

valyant ha scritto:Ho letto che alcuni le indossano con le solette, anche tu MassiF ?

Inviato dal mio GT-I9505
No niente solette. Già è abbastanza scomodo dormire con quella calza, figuriamoci con la soletta :-)

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Io invece l'ho messa ( mi è arrivata ieri la calza) , ho tolto la soletta dalle mizuno e l'ho infilata in fondo alla calza, poi ci ho infilato il piede ad angolo retto con il tallone (da seduto) e ho attaccato lo strap. Mi sono trovato bene durante la notte tranne per la legatura al polpaccio che forse ho fatto troppo stretto. Stamattina niente dolore e quasi gridavo al miracolo, poi ho dovuto camminare per mezzora ed è tornato il dolore. Spero sia d'aiuto per accelerare il processo di guarigione. :thumleft:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”