[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da laudo »

A me è cominciato la settimana prima di una mezza con un dolorino, ho fatto la mezza e tutto ok, la settimana dopo era di scarico e quella dopo ancora non camminavo più dal male.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Io ho avuto la prima volta un fastidio leggero a fine seduta al centro del piede che è subito scomparso, la volta dopo lo stesso risentimento a fine seduta che si è ripresentato il pomeriggio all'improvviso molto più intenso. Su consiglio del fisioterapista cambio scarpe e ci riprovo: la seduta benissimo, il dopo è stato un dolore continuo nonostante il ghiaccio e la mattina seguente quasi non camminavo. Era il 14 giugno, ed è stata la mia ultima corsa :(
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Night Runner »

Iniziata con un leggero fastidio sotto un tallone, sopportabile anche durante la corsa considerando che il punto più critico era verso l'interno del piede. Aumentato progressivamente finché non è diventato sempre più presente anche se mai invalidante. Un classico sintomo è il dolore più forte al risveglio appena messo il piede a terra. Tamponato con antidolorifici e ghiaccio anche prima di correre, di fatto rimandando la terapia necessaria. Chiuso in bellezza, come scrivevo qualche post fa, con dolore anche al tendine d'Achille e la caviglia gonfia come un melone.
Prima ci si fa vedere, meno danni si fanno.
Ho un sensibile miglioramento già dopo una seduta di onde d'urto (verso un piccolo sperone che nel mio caso ha innescato l'infiammazione) ma ammetto che sono state dolorosissime (spero di non spaventare nessuno, non è questo l'intento)... e oltretutto ho una soglia del dolore piuttosto alta. :frusta
In questa fase mi hanno consigliato al massimo di camminare, niente bicicletta. :-#
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

@ Night Runner

Mi dispiace molto, la spina è una brutta rogna, non raramente senza operarla non si risolve che io sappia, ma sarò stracontento di sbagliarmi e di poter leggere che avrai risolto senza intervento: in bocca al lupo! :wink:
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2927
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da MassiF »

Io penso di avere una forma piuttosto lieve di fascite, comparsa all'improvviso circa un mese fa. Non è invalidante, ho continuato a correre senza problemi. Il dolore era nel mezzo del tallone e un po verso l'esterno, più evidente la mattina e dopo essere stato fermo seduto.
Ad oggi, il fastidio è quasi sparito, quello che ha funzionato per me:
1) rotolare il piede sulllo stick che uso per i massaggi, anche se fa un male cane
2) stretching con la banda elastica
3) correre con le Altra Torin (questa settimana), zero drop, molto molto meglio delle Pegausus che ho usavo normalmente
4) Strassburg sock la notte, eccezionale, differenza immediata dalla prima notte


Sent from my iPad using Tapatalk Pro
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

@ MassiF

Questo "Strassburg sock" è geniale!

https://www.youtube.com/watch?v=f1OTBMwVE_E

Quanto l'hai pagato? Dove l'hai preso? Grazie :wink:
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Interessa anche me e si vende su amazon. Non ho capito però la differenza fra la taglia regular e quella large.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2927
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da MassiF »

Preso su Amazon, circa £ 20. La taglia è in base alla circonferenza del polpaccio, M nel mio caso, avanza un po di spazio in punta ma è irrilevante


Sent from my iPad using Tapatalk Pro
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Grazie, anche se su Amazon le taglie corrispondono a Regular e Large, dove probabilmente la tua M coincide con regular.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2927
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da MassiF »

Esatto. Questa e' la mia: .....The Strassburg Sock Black Regular
All'inizio e' un po scomodo dormirci, ma ci si abitua, e i benefici superano di parecchio la scomodita'.
Ultima modifica di gian_dil il 28 ago 2017, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”