[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da morfeo68 »

se fallisci
andiamo a Lourdes
vuoi che ti iscriva subito?
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Suvvia! Non c’è bisogno di Lourdes.
L’unica cosa che serve è imparare a rilassarsi. Perché detto così sembra una sciocchezza, ma ogni tipo di attività fisica porta il nostro fisico a spostarsi verso uno stato di costante stress. Praticamente abbiamo il sistema nervoso simpatico sempre attivo ( meccanismo combatti-fuggi ) e questo crea tensioni.
Se si impara anche a riposare, a rilassare i muscoli, a meditare anche, si riesce a riequilibrare anche quello che è il sistema nervoso parasimpatico.
Magari per voi sto dicendo una marea di balle, ma io quando la sera medito, e mi rilasso o dopo aver fatto un po’ di yoga, sento veramente dei benefici.
( l’infiammazione al tendine di Achille l’ho superata così )
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

valyant ha scritto: 2 ott 2018, 0:04 Se fallisce anche questo mi rassegno e amen.
Sei sempre in contraddizione con quanto scritto in firma.

Guarda, secondo me ci sei dentro da troppo poco tempo - un anno se non sbaglio. Se fra altri due, tre o quattro anni non sarai guarito vedrai che le cose si aggiusteranno da sole. Però ci vuole tempo.
Io per esempio sto prendendo passione un po’ alla volta per la bicicletta e riesco a convivere con il male in modo abbastanza accettabile. Certo non è la vita ideale, ma riesco a guardare avanti. Mi sento rassegnato in senso buono.

Ciao
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Buonasera!
Io questa settimana ho proseguito con il programma di rilassamento e roller.
Oggi ho corso 5’ ( non erano in programma, perche ricomincerò lunedì a correre ) senza nessun fastidio dopo.
Anche se non mi sento troppo di poter dare consigli troppo seri visto che non so quanto fosse infiammata la mia Fascia
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Galletto Nero ha scritto: 2 ott 2018, 10:37
valyant ha scritto: 2 ott 2018, 0:04 Se fallisce anche questo mi rassegno e amen.
Sei sempre in contraddizione con quanto scritto in firma.

Guarda, secondo me ci sei dentro da troppo poco tempo - un anno se non sbaglio. Se fra altri due, tre o quattro anni non sarai guarito vedrai che le cose si aggiusteranno da sole. Però ci vuole tempo.
Io per esempio sto prendendo passione un po’ alla volta per la bicicletta e riesco a convivere con il male in modo abbastanza accettabile. Certo non è la vita ideale, ma riesco a guardare avanti. Mi sento rassegnato in senso buono.

Ciao
Sempre ottimista l' amico Galletto Nero eh? :wink:
Meno male che c'è sempre un Alekos64 che dopo "appena" 5 mesi ne è uscito fuori ed oggi a 3 mesi dalla ripresa degli allenamenti riesce a correre fino a 22 km
Forza e coraggio che (anche ) con un po' di fortuna se ne viene fuori
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Galletto Nero ha scritto: 2 ott 2018, 10:37
Sei sempre in contraddizione con quanto scritto in firma.

Guarda, secondo me ci sei dentro da troppo poco tempo - un anno se non sbaglio. Se fra altri due, tre o quattro anni non sarai guarito vedrai che le cose si aggiusteranno da sole. Però ci vuole tempo.
Io per esempio sto prendendo passione un po’ alla volta per la bicicletta e riesco a convivere con il male in modo abbastanza accettabile. Certo non è la vita ideale, ma riesco a guardare avanti. Mi sento rassegnato in senso buono.

Ciao
In effetti sono in contraddizione ma per ora solo a parole ma prima o poi finirò motivazioni e ...soldi. Anche perchè ci sono già passato nel 2012 ma dopo 5 mesi ne sono uscito e quindi ho una sempre più labile speranza che accada magicamente di nuovo. Per la bici, e te l'ho gia detto in precedenza, purtroppo mi provoca dolore/fastidio.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da deborah72 »

Io sono a quota 11 mesi.
Sento ancora un po' di dolore.
Mercoledì ho una visita fisiatrica ma non voglio più fare terapie.
Nel mio caso non sono servite a nulla tranne che la fisiokinesi.
I plantari €180 buttati....
Ora soffro molto di crampi.

Proseguo con crossfit e spero di riprendere a primavera a correre
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Acquistare dei plantari su misura non vuol dire buttare via soldi perché, specie in presenza di infiammazione, svolgono l’importante funzione di aiutare la fascia a sostenere il peso del corpo riducendo il lavoro di ammortizzazione della fascia medesima. Se poi il piede è cavo o piatto aiutano a mantenere la salute anche se non si è ammalati. E queste son considerazioni oggettive.

Nel caso in cui, invece, i plantari creassero fastidio perché il piede non riesce ad abituarsi, bisogna tornare presso il punto vendita e chiedere al tecnico di apportare le necessarie modifiche.

Inoltre, bisogna prestare attenzione alle calzature da usare evitando che venga alterata la conformazione del plantare stesso, altrimenti è ovvio che non servono a niente.

Insomma bisogna starci un po’ dietro perché le soluzioni ai problemi già preconfezionate e pronte all’uso non esistono. Se invece qualcuno è in cerca di miracoli, allora farebbe bene a rivolgersi a uno dei tanti cialtroni che affollano le reti televisive in seconda serata.

valyant ha scritto: 5 ott 2018, 23:21Per la bici, e te l'ho gia detto in precedenza, purtroppo mi provoca dolore/fastidio.
Sì, me lo ricordavo. Vuol semplicemente dire che l’infiammazione è ancora troppo intensa. Succedeva anche a me a circa un anno di distanza facendo una passeggiata. Ora questa fase è superata, ma sai quanto tempo è passato.
Comunque - ripeto - si tratta non tanto di dotarsi di una pazienza che sarebbe infinita, ma di concentrarsi su altro.

Ciao
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da deborah72 »

Io li ho fatti modificare.
Ma quando li indosso dopo 20 minuti sento dolore e mi causano i crampi.
Ho anche provato ad indossarli gradualmente per abituarmi.
Ma nulla da fare
Nel mio caso inutili così come il cortisone... all' inizio mi ha tolto infiammazione ma dopo due mesi il dolore è ricomparso.
Ora va meglio ma, ripeto, ho ancora dei residui di dolore che non intendo sollecitare con la corsa.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Riesci a individuare con precisione un punto in cui ti diano fastidio i plantari? Nel mio caso (piede cavo) sentivo le “gobbe” premere troppo sotto l’arco del piede in corrispondenza alla parte interna, per cui ho chiesto di smussarle.

Se hai già richiesto una modifica hai fatto quello che dovevi, ma ti consiglio di insistere: io sono tornato dal tecnico due volte prima di trovare la forma giusta. Ho fatto la figura del rompiscatole, ma di mezzo c’era la mia salute, non certo la sua. Ed è tutto compreso nel prezzo. La cosa essenziale è fornire al tecnico indicazioni precise sulle zone problematiche del piede.

Inoltre ricordati di provare con calzature diverse: in base a quanto riferisci potresti averne usate di troppo strette. (Se invece fossero troppo larghe il sostegno verrebbe meno.)

Infine, tieni anche conto dell’altezza del tacco sommata allo spessore del plantare. Anche quel parametro ha il suo peso.

Un’ultima cosa: non paragonerei il cortisone all’uso dei plantari. Assolutamente.

Ciao

Torna a “Infortuni e Terapie”