[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Guarda, non posso che ripeterti quanto già consigliato: vai con i plantari personalizzati (magari l’hai già fatto) assicurandoti che il tecnico a cui ti rivolgi lavori basandosi anche sulla calzatura che hai intenzione di usare. Quale? Mah, io non guarderei tanto alla marca, l’importante è che si adatti quanto più perfettamente possibile alla forma del tuo piede.

Infine, invito l’utente steleo a stare molto attento perché il cortisone non cura niente: credo sia già una buona cosa che i sintomi se ne siano andati, ma bisogna essere sicuri che il tessuto sia guarito. Altrimenti va a finire che ci si ritrova più nei pasticci di prima.
Riguardo ai tempi di attesa direi che è un terno al lotto: per te magari basterà un altro anno, nel mio caso altri cinque anni non saranno sufficienti.

Ciao
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Ok I plantari che già ho ma non sono per nulla d'accordo che qualsiasi scarpa che aderisce vada bene. Ho scarpe da ginnastica che mi calzano perfette ma mi causano dolore appena messe. Le vomero ad esempio sono molto ammortizzate e non si sentono quando "schiacci" la pianta a terra, anche senza plantare. Purtroppo però per la forma del mio piede non vanno benissimo. Per questo chiedevo consigli su che scarpa acquistare
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

No, io intendevo dire che il tecnico a cui ti rivolgi dovrebbe esaminare le calzature che usi o che vorresti usare e di conseguenza modificare la morfologia del tuo plantare nel verso in cui aderisce all’interno della scarpa. Tutto ciò - presumo - facendo un calco del plantare originale della calzatura.

Per la verità, nel mio caso, non è stata prestata alcuna attenzione a tale aspetto per cui non so dirti come proceda un tecnico che invece ci lavora sopra normalmente.

Hai già chiesto informazioni presso l’ortopedica a cui ti sei rivolto per i plantari?
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Nel mio caso, il podologo che mi seguiva, per poter preparare i plantari sportivi personalizzati, mi chiese di portargli le scarpe da running che intendevo utilizzare:
viewtopic.php?f=29&t=30938&hilit=dmimmo ... 0#p1372854
Li ho calzati fino a circa 6 mesi fa (da gennaio 2015).
Rappresentarono il primo passo verso l'uscita dal Tunnel...
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Galletto non ti offendere ma questa tua ossessione verso il plantare sta diventando pesante. Io li ho da mesi e se tornassi indietro non li rifarei e soprattutto consiglierei a chiunque di risparmiare quei soldi e puntare a delle prp o sedute di fibrolisori. Miglioramento pari a zero e ora capisco perchè i vari ortopedici mi avevano sconsigliato di farli, dato che, a meno che il problema non è di natura posturale, il plantare serve a ben poco (da quanto mi hanno detto ed effettivamente ho potuto vedere).

Tornando al tema della mia domanda, per chi soffre di fascite plantare, quale modallo di scarpa da ginnastica usate per tutti i giorni?

edit: @dmimmor quindi mi consigli le Mizuno? Che modello? Ho visto che le Mizuno Wave Rider sono arrivati al modello 22
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Scelsi le Wave Enigma 4, perché risultarono le piú neutre e protettive di tutte le altre.
I plantari mi furono prescritti perché avevo necessitá di un ausilio che evitasse alla mia postura di insistere sulla zona fascitica.
Per la mia esperienza, più che le scarpe da running, furono l'accoppiata plantari (con aggiustamenti vari) + PRP a farmi superare la fascite.
E se non avessi fatto il cortisone e le onde d'urto nei sarei uscito anche più velocemente.

@thesituation : ovviamente, per la soggettivitá di ognuno, non é detto che le Wave Enigma siano le scarpe giuste per te.
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

ti ringrazio per la dritta. Guarda non sono un esperto e ovviamente non chiedo la perfezione della scarpa neutra. Ovviamente bisognerebbe provarle tutte e vedere la scarpa adatta a sè. Io ad esempio ho testato queste benedette vomero 13 che non saranno neutre totali ma lo sentivo di camminare sul velluto. Ma mi stringono troppo sul tallone quindi non voglio continuare a rischiare. Però non so se hai capito il discorso: sono consapevole che la scarpa non risolva il problema ma almeno averne una decente che faccia meno danno è indispensabile. Ora non dico che una scarpa vale l'altra, ma penso che passare da scarpe senza ammortizzazione ad appunto una discreta da running (anche se nel mio caso non ci devo correre, ma uscire di casa!) sia un bel passo avanti. Si parla sempre di queste altre bendette nimbus asics o pegasus nike, ma sono totalmente ignorante e per questo chiedevo anche qua. Segno anche queste Wave enigma 4 allora
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Da quella che é la mia esperienza, in fatto di protezione e ammortizzazione le Nimbus sono il top.
Sono state le prime scarpe che ho usato quando ho iniziato a correre, ma appena ho iniziato a velocizzare il mio passo ho smesso di comprarle : troppo ammortizzate per le mie ambizioni di runner.
La cosa migliore da fare é quella di andare da un rivenditore ben fornito e provarle, magari confrontandole con modelli simili.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

Soprattutto se avete avuto problemi di fascite le scarpe vanno provate. Dopo la fase FP, c'è chi punta a scarpe ben ammortizzate e chi per giunta ha iniziato il minimal. Le Mizuno le usai anche io (Enigma fino alla verione 6) poi le ho abbandonate e mi sono affezionato alle Glycerine (15 e 2 paia di 16), come si capisce io preferisco la buona ammortizzazione.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ElenaEle
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 mar 2019, 12:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ElenaEle »

Seguo perché interessata
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”