[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da mark984 »

Confermo che nel breve termine gli esercizi peggiorano la situazione e più volte li avevo sospesi credendo non servissero a niente e fossero dannosi.
Alla fine dopo un anno e mezzo ed averne provate non so quante, ho proseguito e mi é passata.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1214
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Quando faccio gli esercizi che devi sollevarti sulle punte e poi ritornare nella posizione originaria sento una fitta al centrosinistra del gluteo sx (la fascite ce l'ho al piede destro), sapete dirmi cosa potrebbe essere?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

Lucacaselgrandi ha scritto:Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto su questo forum nella speranza di trovare aiuto. Mi hanno diagnosticato una fibromatosi plantare anche detta morbo di ledderhorse. In due anni ho provato ogni genere di terapia ma senza successo. L'ultimo ortopedico mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico. Mi ha proposto delle infiltrazioni di PRP ma non sono molto convinto. Io sono disperato perchè mi sembra di avere un male incurabile. Avete un consiglio da darmi o qualcuno a cui potermi rivolgere. Grazie.
Come stai oggi?
FabioRunner
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 gen 2015, 12:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da FabioRunner »

Salve a tutti, volevo sottoporre a voi runners di esperienza la mia situazione. Ho scritto anche nel topic della tendinite d'Achille perchè il problema è congiunto probabilmente.
Da circa 15 mesi soffro di fascite plantare abbastanza classica. Ho fatto mesi fa un plantare su misura, sospeso la corsa per 4 mesi circa, fatto onde d'urto focalizzate, ridotto i carichi di corsa a favore della bici per mantenere allenamento e un peso buoni. Ultimamente stavo meglio con la fascite plantare ma ho iniziato ad avvertire la caviglia più rigida: durante la corsa dopo circa 6 km sento la caviglia sx rigida e delle contrazioni involontarie alle dita del piede sx in flessione plantare. Il tutto è fastidioso abbastanza da impedirmi di continuare (almeno ai ritmi a cui vorrei). A riposo a volte in flessione dorsale sento uno "scattino" dietro la caviglia. Ho fatto da poco una RM al piede che evidenzia fascia plantare perfettamente normale, segni di peritendinite achillea e piccolo versamento dell'articolazione della caviglia. È un problema che mi sto portando da un po'.
In definitiva sto in quella fase in cui la fascia mi fa male solo al risveglio e la caviglia la sento rigida dopo un po' che cammino o corro. Vorrei riprendere a fare allenamenti sui 16-18 Km, ma non penso di riuscirci.
Ps. Come tutti noi che amiamo correre non riesco a non farlo.
Ringrazio chiunque possa darmi consigli sulla mia situazione.

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cooper96
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 apr 2017, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cooper96 »

L'ortopedico che dice della RM?

Comunque non sono un medico (ovvio ma giusto ribadirlo). Faccio dalle ipotesi, che ripeto prendi con delle pinze enormi perché non sono una persona qualificata.
Sul versamento dell'articolazione non avrei idea.
Sul tendine di achille, posso solo dire che tda e fascia plantare sono collegati perché entrambi vanno ad inserirsi sull'osso del calcagno, quindi disturbi all'uno o all'altra possono riflettersi su quell'altro/a senza che quest'ultimo/a abbia effettivamente dei problemi. E infatti la RM non evidenzia problemi alla fascia.
A quello che so, se l'RM non evidenzia niente sulla fascia e le ossa, e se non si dovesse trattare del tda che da fastidio anche alla fascia, l'unica ipotesi che rimane è che sia un problema legato ai nervi, per i quali esiste un esame diagnostico che si chiama elettromiografia.
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da laudo »

Aveva proprio ragione il mio osteopata nel dire che mi stavo rimettendo in assetto dopo che mi ha dato l'ok definitivo per il piede destro anche se sentivo ancora qualche dolorino e nel frattempo è comparso il dolore al piede sinistro.
Infatti da quel giorno qualche giorno di ghiaccio e riposo e adesso sono praticamente tutto ok, più nessun dolore.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
FisiatraX
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mar 2017, 14:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da FisiatraX »

mark984 ha scritto:Confermo che nel breve termine gli esercizi peggiorano la situazione e più volte li avevo sospesi credendo non servissero a niente e fossero dannosi.
Alla fine dopo un anno e mezzo ed averne provate non so quante, ho proseguito e mi é passata.
Gli studi e numerose pubblicazioni hanno dimostrato che gli esercizi di stretching, in particolare quelli specifici per la fascia plantare (statisticamente più efficaci rispetto a quelli per il tendine d'Achille) sono efficaci nel trattamento della fascite. A questi si abbinano anche altri esercizi, ad esempio quello con pallina o tubo.

Non richiedono molto tempo per essere svolti ma serve comunque costanza e continuità per avere dei benefici.
https://medicinafisica.it/ - Articoli di fisiatria e fisioterapia

Fascite plantare - spina calcaneare - tendinite d'achille
Avatar utente
Gioda
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 giu 2015, 12:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Gioda »

Ragazzi ci combatto da 3 anni e mezzo...
Solo una domanda anzi un dubbio.
Ma dove avete dolore? Io solo nel tallone e più che altro hai lati!
:batman:
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

Anche io al tallone ! :cry:
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

Io ho scoperto un modo preventivo il quale funziona su di me (non ho idea se possa funzionare per tutti a prescindere, ma si sa mai che così fosse, mi farebbe piacere avere aiutato qualcuno). Siccome a me era passata dopo molto tempo senza correre (6/7/8 mesi, circa, non ricordo bene esattamente, comunque molto), appena ripreso sentii un leggero inizio, allora decisi di andare massimo una volta a settimana per fare 10 km (45 min. circa). Nonostante questo stava, nelle uscite successive, peggiorando. Dalla terza sentii che rischiavo di ricascarci, allora mi venne l'idea di prendere quelle sacche di gel da mettere in frezeer da usare come ghiaccio, e tutte le sere e tutte le mattine metterle sotto le piante dei piedi, con interposta della carta da cucina (prima due fogli, poi dopo alcuni minuti uno solo), per 15 min sia la sera che la mattina. Ecco, ora che ho preso questa abitudine, riesco a correre una volta a settimana per 10 km in 45 min. circa senza che la fascia si imbizzarrisca di nuovo. Magari non è un granché, ma sinceramente tra non correre mai e correre una volta a settimana per 10 km, per di più quando io sono un ginnasta e quindi non dovrei manco correre, o al massimo proprio una volta ogni tanto, mi va benissimo così, siccome ho patito cosa voglia dire non poterci andare per quasi un anno. Io comunque feci i plantari appositi per i miei piedi e cambiai scarpe, più le terapie (tecar e onde d'urto se non ricordo male, oltre alla pallina da golf), ma ad oggi come il ghiaccio quotidiano due volte al giorno non c'è nulla di meglio. Anzi, la pallina qualche tempo fa la riprovai, alle prime avvisaglie, ed esacerbò il problema, probabilmente perché fui troppo invasivo. Insomma, meno male che c'è il ghiaccio, che vi devo dire :)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”