[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

whybob71
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 6 ott 2016, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da whybob71 »

Ma la mia è fascite plantare???? :nonzo:

Ai primi di giugno, in seguito da un lungo (al mio ritmo del lungo, non tirato insomma), in un periodo di buona forma, mi è venuto un dolore alla pianta del piede, verso le dita. Mi è insorto dopo un'oretta e mi è durato per un paio di giorni. Niente di tremendo, però al mattino appena sveglio mi tirava e doleva appoggiando il piede a terra. Il dolore si è spostato nei giorni successivi verso il tallone, e li è rimasto. Non ho mai smesso di correre, ma, per via del caldo che io soffro incredibilmente, ho ridotto la intensità delle uscite (niente ripetute da luglio) e ho smesso con i lunghi (ma tutte le estati faccio così, per poi riprendere l'allenamento intenso ai primi freschi).
Corro senza problemi, non ho dolore, arrivato intorno agli 8 km alle volte sento un senso di tensione ma posso correre tranquillamente. Appena finito, nei minuti e ore successive la pianta (zona di attacco al tallone) mi duole un poco, ma basta che mi massaggio con le dita e stiro le dita del piede perché si allevi quasi del tutto. Anche se non ho dolore, però, e pizzico tra indice e pollice l'inserzione della fascia sul tallone, il dolore lo sento (non forte ma c'è). Corro anche tutti i giorni.
Se rimanesse così non mi dispero, ma temo nel momento in cui intensificheró gli allenamenti.
Ma si può trattare di fascite? Altrimenti?
46 anni, start May 2016, 1.70mx64Kg. Scarpe: Brooks Glycerine 16, Adidas Solar Boost, Nike Zoom Fly FK, Nike Pegasus Turbo.
P.B. (2018) 1K=3'45" / 5K= 20'53" / 10K= 42'25" / 21K= 1h36"29' (Agropoli 25/3/18)
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

la mia fascite ha appena compiuto 4 anni. Me la porto dietro da quando ho 26 anni. Sotto consiglio di alcuni di voi ho deciso di intraprendere la strade delle prp, mi sono fatto visitare da un rinnomato medico del Cisanello di Pisa che mi ha consigliato questa via. 2 o 3 iniezioni a distanza di un mese e nel frattempo mi ha confermato che l'uso dei plantari personalizzati è di grande aiuto. Teniamo duro e vediamo, anche perchè da qualche mese anche l'altro piede sta incominciando a cedere... quasi quasi sul momento chiedo di farmi fare qualche punturina anche all'altro! :mrgreen:
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Jollyroger ha scritto: 7 ago 2019, 1:45 ... sono sempre stato contrario a ortesi varie (=plantari), e ho scelto di seguire questo percorso, che posso sintetizzare con questa frase: ho deciso di non far fare ad elementi esterni (scarpe, plantari, altro) il lavoro che deve fare il mio corpo...
Questa filosofia ben si abbina alla sparata del medico (di cui qualcuno ha riferito in questa discussione) secondo cui “l’uomo è nato per camminare scalzo” o qualcosa di simile.

Ed è ormai un classico anche quella dei plantari che non soltanto non aiutano, ma addirittura peggiorano la situazione. E come no.

Ma l’affermazione più squalificante è sostenere di essere guariti quando pochi mesi addietro il dolore si stava ripresentando…

Mi auguro davvero che i lettori di queste pagine, soprattutto i malati più disperati, non diano retta a ciò che trovano troppo spesso buttato a cuor leggero in queste pagine perché allora, sì, potrebbero peggiorare la propria condizione.

Quanto al mio caso, sono passati più di cinque anni e mezzo e posso fortunatamente confermare (di essere guarito? Neanche per idea!) che la situazione continua a migliorare: l’anno scorso, di questi tempi, il fastidio “residuo” (si fa per dire) era molto più marcato. Infatti, una delle prove più dure per me era rappresentata dal dover rimanere in piedi su superfici rigide e regolari, come per esempio i pavimenti di ceramica. Ebbene se l’anno scorso, come ho detto, il disagio era evidente, ultimamente sono riuscito a fare dei lavori prolungati dentro casa per diverse ore al giorno addirittura dimenticandomi della fasciosi.
Permangono inalterati sia il leggero gonfiore che i grumi sotto l’arco del piede, ma i progressi continuano.

Per quanto sopra, tengo a smentire le affermazioni di alcuni cronici del forum - uno dei quali ha ripreso a correre - i quali hanno sostenuto almeno in un paio di occasioni di “non migliorare ma nemmeno peggiorare”: facilmente si tratta di un’impressione sbagliata e credo per esperienza che col tempo, senza fare scemenze, ne riceveranno conferma.
Ultima modifica di Galletto Nero il 12 set 2019, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Dodo »

Caro Whybob71 se continuerai correre col dolore prima o poi smetterai del tutto.
Credimi, l'unica cosa da fare è fermarsi e curarsi!!!
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ico84 »

cado a fagiuolo (penso).

Da venerdi non faccio streching seriamente (perchè sono troppo stanco). Questa mattina mi sono svegliato con un leggero fatidio, cosa che aumentata dopo l'allenamento mattutino e l'oretta di sonno. Alzato dal letto i primi passi ho zoppicato.

Da domani che torno alla mia routine con un ora di streching il fastidio (come sempre - si spera - passerà).

Probabilmente la mia è una fascita "particolare" che nessuna terapia ha guarito e nemmeno il riposo. Solo streching che potrei definire "estremo" sopratutto alla luce dei mieo canoni (sono un pezzo di legno).
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

ico84 ha scritto: 15 set 2019, 17:26Probabilmente la mia è una fascita "particolare" che nessuna terapia ha guarito e nemmeno il riposo.
Il fatto che nessuna terapia funzioni è molto comune.

Anche il fatto che il riposo non basti è normale: nel senso che ci vuole molto più tempo di quanto non si creda.

Se poi il riposo è soltanto dichiarato, ma in realtà si continua a correre, a maggior ragione tutto rientra nella norma.

Insomma mi pare non ci sia proprio niente di particolare nel tuo caso.

Aggiungo che, secondo me, esagerare con gli allungamenti non aiuta per niente. Da quel che dici sembra quasi che tutto quell’esercizio conduca ad un’anestesia della parte infiammata. Mi vien da pensare che alla lunga potrebbe portare più a un male che a un bene.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

Dopo 1 anno di stop, aveva ripreso a correre la settimana scorsa.
1 sessione tutto ok, nessun problema. Attendo 3 giorni e giovedì scorso ho fatto un'altra sessione di 8km pianeggianti a 6 al minuto. Ed eccola li, tornata come un anno fa.
Mi sa che ho chiuso con la corsa, mi prenderò una buona bici e uscirò la domenica come fan tutti.
Che depressione
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Dodo »

Caro ico è come ti avevo datto io tempo fa.
Tu continui a correre pensando di essere guarito, ma non è vero.
Non è possibile che tu guarisca completamente se non smetti di correre per molto tempo.
Visti i tuoi risultati cmq continua a correre, ma prima o poi dovrai smettere...
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da robertovedovi67 »

Ciao a tutti
la domanda è: il punto di origine è il tallone ? Oppure il dolore al tallone può essere causato da altre patologie (p.es. spina) ? Il dolore da circa un mese è soltanto sotto il tallone, per adesso tutto sopportabile. Solito dolore classico dell'appena alzato che tende a ridursi, quasi a scomparire durante il giorno, nessun fastidio nemmeno a correre. Da 3 giorni sto provando con l'arnica.
52 anni 1,78 X 80 Kg, prono leggermente solo a dx causa menisco mancante, sempre usato A4 stabili (Karhu, Brooks Adrenaline, Mizuno Inspire, tutte drop 10-12) e da poco (ma non sono loro la causa) Hoka Gaviota che è vero che hanno drop 5 ma correndo di mesopiede le sto inserendo gradualmente cercando di far sparire qualche fastidioso doloretto al ginocchio senza menisco. Il dolore è al tallone dx. So di non essere simmetrico durante la corsa, cerco di fare almeno 1 seduta settimanale in palestra per rinforzare la muscolatura delle gambe, sopratutto la dx, andature in firma, percorrenza circa 170 Km/mese.
Quindi ritornando alla domanda iniziale, cosa consigliate ? Rischio fascite? Fare una radiografia per eventuale spina ? Riposo ?
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Roberto
L'ultima volta che ho avuto la fascite il dolore era localizzato solo sul tallone e io nella mia "illusione " da struzzo che mette la testa sottoterra mi autoconvincevo che si trattasse di una "semplice" tallonite. Purtroppo dopo un po' di tempo l'infiammazione si è estesa anche a tutto il resto della fascia plantare ma ovviamente questa è la MIA esperienza e spero davvero che per te sia diverso..
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"

Torna a “Infortuni e Terapie”